BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AR147, Dec 11, 2008.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    Oct 23, 2007
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    118d futura 3p
    giusta domanda :wink:

    spero non il 10w60 che voleva mettere8-[
     
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    si faccio fare il tutto, puoi dirmi quando costa un turbo nuovo'???
     
  3. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    da premettere che cambio l'olio ogni 15000km, prima usavo il castrol 0w30 poi ho messo il bardal 0w40:wink:

    la domanda per il 10w60 era per capire se potevo trarne benefici
     
  4. weekdgl

    weekdgl

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    Jun 29, 2007
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    325i E90
    no, lo 0w40 è adatto alla tua vettura ...lo è anche lo 0w30, anche se personalmente preferirei uno 0w40 sia per le temperature "esterne" sia per il fatto che comunque mi pare un olio + adatto come gradazione ,specie per la turbina...poi magari mi sbaglio.

    ah ok , fischiavano..pensavo che le avevi proprio devastate rotte con relativa fumata bianca , ecc ecc
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    No è che, parlando seriamente, il discorso è abbastanza semplice: qualsiasi pressione tu alzi nel motore fa aumentare il calore prodotto... e il calore è il problema principale dei motori.

    Il bravo preparatore deve ottimizzare la cosa, facendo in modo che sia un buon compromesso...

    Una mappatura, facendotela MOLTO SEMPLICE, ottima e affidabile ha le stesse temperature di esercizio (di tutti gli organi) identici a quelle originali, questo è praticamente impossibile, però ci si può avvicinare: il downpipe, ad esempio, contiene un prekatalizzatore... i catalizzatori, per proprietà fisica, non lavorano a temperatura ambiente, ne a temperatura altina... lavorano BOLLENTI, per questo gli scarichi vengono studiati, per l'appunto, per portare la temperatura del catalizzatore NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE ad un MINIMO di 400 gradi circa... E tutto ciò con vettura stock, pensa a pressioni più alte a quanto può arrivare... Il tutto a meno di 30cm dalla turbina. :mrgreen:
     
  6. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    ma il il downpipe è un kit che si compra dove???
     
  7. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

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    May 7, 2008
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    120d
    scusa muccio quindi in pratica c'e' questo precatalizzatore proprio sotto la turbina....poi parte lo scarico vero e proprio? il catalizzatore sta nel centrale?

    ci sono persone che girano senza terminale e centrale....se togli pure il pre-catalizzatore in pratica giri completamente senza scarico???
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Non è un kit, ripeto, è il primo pezzo dello scarico/marmitta.

    Questo:

    [​IMG]

    In alto c'è attaccata la turbina, in basso c'è attaccato il centrale e poi il terminale...

    Non so se qualcuno produce un downpipe dritto per la tua auto, credo di si, basta informarsi... In alternativa andrebbe costruito artigianalmente. :wink:

    Ps: tu hai il FAP?? Perchè questa foto è presa da RealOem (in un 120d a partire dal 2004) e dalla foto c'è anche il FAP.
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2010
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    a ok ma questo è un precat???
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Nella tua, vedo ora su REALOEM, fa sia da FAP che da KAT...

    Nel resto dello scarico hai 2 silenziatori e basta...
     
  11. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    ok allora tolgo il tutto e cambio la turbina:wink:

    se x cortesia mi date una mano a trovare un turbo nuovo a prezzo buono... grazie
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    120d CATTIVA
    A mè lo hanno aperto,svuotato,messo un tubo dritto e poi lo hanno richiuso e risaldato per far vedere che è presente anche se dentro è vuoto:mrgreen::mrgreen:occhio che se vi beccano senza cat è penale e l'assicurazione non copre se fai un incidente,quindi sempre meglio mascherare il più possibile..
     
  13. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    guadagni in termini di prestazioni???
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    120d CATTIVA
    Aumenti il turbo-lag ma agli alti vai alla grande...altrimenti monta un cat 200celle o 100 celle che è un giusto compromesso.tieni presente che la mia con 204cv fino a 170 andava uguale al 123d poi da 170 a 200 gli davo 2s di distacco...
     
  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    a me già cosi va uguale se non di più di un 123d,

    questa modifica devo farla al più presto:mrgreen:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    udottore consiglio: falla PRIMA di rimappare di nuovo, mi spiego... Mettendo un tubo dritto ovviamente le norme anti inquinamento non vengono rispettate, quindi ti si accende una spia a quadro dicendo che c'è un problema al motore/impianto di scarico/FAP... Bisogna poi, in fase di rimappatura, escludere questo errore... Un mappatore capace sarà sicuramente in grado! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    120d stock -.-
    ma io faccio fare tutto dal preparatore, e non credo mi riconsegni la macchina con la spia del motore accesa:evil::evil:

    ps; sempre alla ricerca di un turbo nuovo :mrgreen:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Io farei una cosa... Prova a contattare l'utente "Dodo" di Bologna, è uno che con i turbo ci lavora parecchio, da quanto ho potuto vedere è veramente in gamba...

    Chiedi quanto vuole per una retifica più qualche bella modifichina per fare rendere meglio la turbina che già hai, diventerebbe come nuova! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi magari nel mentre cerca un bel downpipe (già fatto, o qualcuno che te lo faccia) e condisci il tutto con una bella MAPPATURA SERIA -se no sei da capo per la terza volta-... Con tutto ciò dovresti stare tranquillamente sopra i 210cv, con MOLTA più affidabilità.
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2010
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    120d stock -.-
    ti amo :love:love:love
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Se necessiti qualche lezione di ETEROSESSUOLOGIA chiedi pure al sottoscritto... Fornisco volentieri, non essendo io CULO. 8-[
     

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