A mio padre è partita l'idea di prendere una Z3 cabrio per sostituire il caro vecchio golf cabrio. Sarebbe un'auto da divertimento, da tempo libero e sopratutto da usare aperta, c'è l'obbiettivo principale è proprio quello di avere un cabrio in family! Ovviamente, prima di partire in quinta, gli ho detto di parlarne prima con me, anche perchè sto provando a vendere la mia serie1 per prendere uno Z4, quindi il cabrio in family ci sarebbe già!! Nel caso però optassimo per lo Z3, quali sono le cose di cui dovremmo tener conto? Motorizzazioni, restyling / prer-estyling , anno , allestimenti ecc ecc... Da piccolino era la mia macchina preferita, ma fondamentalmente non la conosco gran chè!
C'è un mondo intero di cui parlare: la Z3 è un'auto divertente che richiede testa e manico alla guida, niente a che vedere con la Z4 (che ha una rigidità torsionale tre volte superiore). Alla guida calza come un guanto, innesti delle marce precisi, secchi e contrastati, comportamento sincero a patto di non strapazzarla (occorre prendere molta confidenza prima di portarla al limite, non è roba per neopatentati), curva sui binari e sovrasterza che è una bellezza. Personalmente ritengo che la più bella che abbiano mai fatto ( se escludiamo la ///M) sia il 2.8 prerestyling, meglio se le ultime versioni con doppio vanos e 193 cavalli prodotte tra il '98 ed il '99, ma è solo questione di gusti. Il restyling per contro è molto migliorato sotto molti aspetti: finiture, allestimenti e motorizzazioni. Se deve essere un'auto per il tempo libero allora ti suggerisco di non scendere sotto il 2.2, meglio se il 2.8 perchè la macchina digerisce bene la cavalleria e non è un fuscello, ergo serve un po' di potenza per divertirsi. Punti deboli: impianto di raffreddamento cagionevole, alcuni esemplari del 2.8 (restyling e non) prodotti attorno al 99 soffrivano della rottura del galleggiante benzina, risolvibile soltanto cambiando il serbatoio.
Avresti una delle più belle roadster mai costruite in Europa.. ...vabbhe, anche se le z3 le costruivano negli USA...
E' come dice Gundun, la Z4 come auto è notevolmente migliore dal punto di vista meccanico. Ma la Z3 è la Z3, mentre la Z4 è quella che è venuta dopo la Z3, non so se ho reso l'idea
Secondo me restyling (cioè dal 2000 in poi), 2.2 o 2.8, controllare stato capote e tutto il suo meccanismo, se si accende la spia dell'abs o del motore (bobine) sono dolori (al portafogli), i sedili se ballano c'è da sistemarli, il galleggiante benzina può dare indicazioni sbagliate. Per il resto la Z3 stilisticamente non ha confronti col resto delle altre auto, un sogno economicamente a portata di mano.
condivido.... ed anche a consumi tra un 2.2 ed un 2.0 nn credo ci sia un'abissale differenza contro qualche cv in piu che ti regala quel brio che manca alle altre....(parlo di restyling)