Ok la domanda era banale, grazie per non aver infierito. comunque mentre leggevo la tua risposta il mio portafoglio ha preso vita ed e' scappato.
Eccomi qui! Scusate il ritardo! Allora dunque per quanto riguarda i consumi ormai a distanza di quasi due anni dal montaggio si sono assestati su una media di circa 350-360km con 46 litri (la bombola dovrebbe contenerne effettivamente 48 ma non so perchè ultimamente più di 46 e spiccioli non entrano). Le indicazioni che avevo dato all'apertura del post erano purtroppo errate. La media è dunque di 7,6-7,8 km/l che in termini economici equivale a fare circa 15 a benzina oppure 13-13,5 a gasolio. Il percorso che io compio regolarmente è costituito da un 75% di strada statale e il restante 25% di ciclo urbano).Andando a benzina la media invece è di circa 9,5-9,7 km/l mentre in autostrada pura durante un lungo tragitto la media può salire fino a circa 12 km/l a gas credo intorno ai 10. Quindi ricapitolando: A gpl: ciclo misto 7,5-7,8 km/l autostrada circa 10 km/l A benzina: ciclo misto circa 9,5 km/l autostrada circa 12 km/l I dati che riporto sono riguardanti una guida abbastanza attenta. Mi sono ripromesso appena avrò tempo di far controllare l'impianto (magari è uscita un release del software nuovo più performante o nuovi iniettori o una nuova centralina chissà) cercando di togliermi il dubbio del perchè nel serbatoio entrano 46 litri invece che 48. Cercherò di tenervi informati.
Grazie Spiga per l'aggiornamento. I tuoi ultimi dati sono in accordo con i miei. Domani la mia cara va in officina anche perche sulle ripartenze si sente un po di odore di GAS, l'impiantista mi ha detto che fara' anche un controllo generale per vedere se e' tutto ok. Appena avuto l'OK precedo con il controllo "scientifico" dei consumi. Mi piacerebbe sapere se hai riscontrato differenze tra i valori di consumo medio riportati dal cruscotto e quelli reali. grazie
il bc segna sempre il consumo che avresti se andassi a benzina non misurerà mai il consumo relativo al gpl quindi non si può fare nessun controllo tra consumo reale a gpl e consumo riportato sul cruscotto. A benzina il consumo segnato e quello reale mi sembrano abbastanza coerente ma non gli ho mai prestato molta attenzione perchè vado il 99% delle volte a gpl. Avendo un impianto a gpl mi sembra sciocco andare a benzina solo per vedere se il bc segna giusto (perdona la franchezza).
in verità è abbastanza allineato: tra viaggiare a benzina e viaggiare a gas, i rilevamenti del bc cambiavano e si allineavano ai veri consumi a gas
Scusate l'assenza, l'impiantista ha riscontrato un problema in un iniettore, in piu sostiene che la differenza di consumo tra benza e GPL non puo essere superiore al 10%. Devo ancora fare i calcoli del consumo non considerando il BC, ma in questo periodo per un motivo o per un altro non sto usando molto la macchina. Sulla base dei vostri commenti pero', mi sembra di capire che ci sono due possibilita': 1- Ho consumi a benzina molto piu alti di queli stimanti dal BC 2- L'impianto non performa, in termini di consumo, come previsto dall'impiantista (e dati ufficiali VIALLE). Spero , a breve, di risolvere l'arcano.
finché non fai due/tre pieni a benzina per stimare il consumo, non puoi verificare se la stima è o meno precisa. peraltro il consumo dipende moltissimo dal tuo modo di guidare, dal tuo stile. io andando piano, ma veramente piano, consumo TOT. la mia ragazza andando piano alla stessa maniera, con la stessa auto, consuma meno. non chiedermi il perché, non lo capisco neanch'io
Torniamo al discorso consumi......allora come detto ho resettato il bc e impostato in km/l mi da per ora in un ciclo diciamo combinato urbano /extraurbano un valore di 9.3 km/l che non è esattamente il consumo che ho a gpl in quanto facendo il calcolo pieno a gpl/km effettuati il consumo a gpl è 8,3-8,5 km/l.
L'impiantista ha eseguito un lavoro egregio molto pulito e preciso complimenti, gran peccato per la bombola solo da 61 litri ! Entrava benissimo la piu grande da 71 L , che sulla mia 528 steptronic mi permette con 38€ di gas di fare 450/500 km , dipende molto se si guida in città , credo influisce il peso dell'auto. Ho un impianto zavoli iniezione sequenziale installato non proprio cosi accuratamente come il tuo ,cmq va molto bene mai dato problemi. Una curiosità: sei riuscito a sistemare il compressore in modo da riuscire a sentire il suo rumore solo se ci fai molta attenzione ed in completo silenzio ? E chiaramente che non perda dai tubicini che si piegano con molta facilità ritrovandoti spesso il posteriore in terra ? Dopo mesi di tentativi io SI !!! ... e ho detto cosi silenzioso da non accorgertene se funziona.
purtroppo il compressore quando parte si sente ma per fortuna i tubicini non perdono. Più grande di così la bombola non entrava.
Certo che entrava ! Io come ho quella da 71 L dove entrano circa 56 l di gas e faccio 450/500 km. Indipendentemente dalla marca dell impianto la bombola la compra sempre a parte l installatore , anche il mio voleva montarmi la tua ma x mia insistenza abbiamo ordinato questa piu grande che ci va benissimo !
anch'io avevo la bombola da 60 litri effettivi, però dipende anche dalla grandezza della bombola e dalla sua conformazione, non sono proprio tutte uguali
Si questo puo essere che hanno forme diverse , ora che ricordo la mia è l'unica bombola da 71 che ci stava! Diciamo che avevo insistito io di provare altrimenti lui mi montava la piu piccola . Avendo avuto esperienza col metano e la scarsa autonomia ( era piu le volte che andavo a benzina ...) ci tenevo molto avere piu percorrenza possibile .