Preso autovelox: domanda insolita

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da berva, 27 Ottobre 2010.

1. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Ciao
    ieri ho preso il mio primo velox in autostrada con la nuova Z4... beh limite 110, galleria in discesa, stradale con autovelox appollaiata subito dopo la galleria nella piazzola; autovelox messo a mezzo metro dalla fine della galleria ma 2-3 metri all'interno; insomma impossibile vederlo

Velocità di tachimetro 160, quindi effettivi 155- la tolleranza del 5% forse rientro nei 40 km oltre il limite (ma forse no).. aspettiamo...

Al di là degli apprezzamenti che potrei fare sia sul limite in quel punto sia sulla professionalità dei signori, vista la posizione in cui si erano messi (ma su questo si potrebbe discutere mesi) vi chiedo

1) Sul sito della polizia stradale http://www.poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono
    c'è ogni settimana l'elenco delle postazioni mobili.
    Sulla Firenze mare A11 dovevano essere in provincia di Pistoia invece erano a Lucca (esattamente in una diramazione della A11 ma sempre A11è)

Insomma dichiarano dove vanno e invece poi hanno fatto come gli pare!
    Probabilmente il giudice si potrebbe mettere a ridere, ma fare un ricorso anche per questo? (magari insieme ad altri cavilli)?

E cmq apparte il ricorso non è possibile! Se fanno come vogliono è inutile che lo scrivano sul sito tante belle cose!

2) Altra cosa: per la fascia di superamento 40-60 km/h del limite, oltre a multa, sospensione da 1 a 3 mesi e decurtazione di punti, era previsto fino ad agosto l'ultieriore sospensione per i 3 mesi successivi nelle ore notturne (assurdo e inconcepibile) quindi minimo di notte erano 1+3= 4 mesi di inibizione alla guida; lo conferma anche questa FAQ della polizia
    http://poliziadistato.it/faq/1684

ora che è cambiato ad agosto 2010 il codice qualcuno sa se è rimasta questa cosa allucinante? ho cercato ma non ho trovato niente..

Grazie :sad:

2. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
  3. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    beh su quel tratto all'inizio c'è il bel cartello "controllo elettronico della velocità" ... del resto le autostrade sono tutte "idonee" a ospitare autovelox mobili, probabilmente non lo sono alcune strade di campagna /città

quindi per quello sono in regola

Io mi chiedevo che senso ha comunicare al cittadino "trasparenza".. e di fatto "impegnarsi" a rispettare quelle zone (e impiegare uno che pubblica ogni settimana il file) se poi non lo rispettano?

4. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Beh, credo che tu non possa aggrapparti a molto..non ti voglio criticare, pero'se c'era anche il cartello mobile che avvisava..forse dovevi stare più attento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    si era più per sfogo che per altro. Il cartello è fisso dicevo e ce ne sono alcuni a metà autostrada, non quello mobile ma credo che basti quello fisso all'inizio.

Sapete se ci sono anche i 3 mesi aggiuntivi di cui parlavo sopra? cmq di fatto conviene non dichiarare il conducente e pagare 263 eur... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, non ci sono più. Con le nuove modifiche del CdS, hanno aumentato l'importo della sanzione pecuniaria per tale fascia ma hanno eliminato il provvedimento di inibizione alla guida.

Ma la multa NON ti è ancora arrivata...presumi che ti abbiano "flashato", giusto?

Comunque concordo con te: nel caso dovesse arrivarti, mani al portafoglio e non dichiarando chi guidava, paghi ma salvi patente e punti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In presenza di cartello fisso e autovelox mobile, io farei ricorso. Lo spirito della legge, infatti, è quello di prevenire, non punire. Altrimenti, per aggirare l'obbligo di porre il cartello di preavviso, le FdO potrebbero installare un cartello fisso ogni 4 Km e cosí, ovunque si piazzino, sarebbero in regola. Ovviamente questo atteggiamento va contro l'intenzione del legislatore e quindi, quando le FdO si piazzano per un controllo mobile, devono preavvisare con un cartello mobile. I preavvisi fissi devono solo indicare autovelox fissi.

Spero di aver chiarito questo concetto un po' astruso, ma di primaria importanza.

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la ratio è quella, ma la pratica purtroppo è tutt'altro...

basta vedere la transpolesana, ogni 4 km c'è il cartello...

proprio per quello è da piu di un anno che non la faccio...

9. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    altrimenti si rispettano i limiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque non credo ci siano appigli solidi per fare ricorso, mi dispiace

10. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Ah si????

interessante... . non mi ricordo se c'era!!

Non credevo che per ogni postazione mobile dovessero mettere un ulteriore cartello .. cmq sia non posso dimostrarlo anche se fosse. E poi bisognerebbe trovare delle sentenze a riguardo che danno ragione al cittadino

Si, l'episodio è di ieri e "presumo" me l'abbiano fatta. Se così non fosse meglio ma ho visto la pattuglia, l'autovelox distintamente. L'unico motivo per averla scampata è che fossero arrivati da pochissimo o stessero per andar via.

Riguardo al rispettare i limiti.. andare a 130 in autostrada con una BMW è come avere una donna nuda davanti e accarezzarla soltanto! non so se ho reso l'idea... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  11. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Quoto. Mai visti cartelli mobili in autostrada :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non credere..ve ne sono più di quanto si pensi...i più non fanno ricorso e preferiscono pagare, ma vi sono quelli che, invece, lo propongono e sovente vincono per una serie di motivi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ehh...sai quante volte son passato davanti al velox e non mi è mai arrivato nulla...domanda che non vuole essere una prova, tuttavia..: i gendarmi erano fuori, vicino al velox, o hai visto solo il treppiede, l'auto di servizio e nessun altro..in giro?!:-k

13. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Dipende....se è un "ragano", io non la accarezzerei neanche.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque hai reso l'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Tipo?

Omologazione della macchina? Mancata notifica entro 90gg?

Non ho visto nessuno in piedi accanto al velox.. saranno stati dentro?

Cmq quì

http://sosonline.aduc.it/scheda/autovelox+amp+co+guida_16230.php

dice tra le altre cose che:

- si possono mettere cartelli fissi per segnalare velox mobili se quella postazione mobile è sistematica e non occasionale

- l'auto della polizia deve essere ben visibile (e quella non lo era!!! erano nascosti come topi!!!!!)

Vabuò anche se non mi arriva almeno discutendo ci si previene contro cose di questo genere :wink:

Grazie cmq!

15. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Anche...

Il fatto che fossero in auto potrebbe significare che non erano appena arrivati e/o non erano in procinto di andar via, ma non significa nulla....

Comunque, non fasciarti la testa prrima di essertela rotta.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Aspetta e vedi se ti arriva qualcosa e, poi eventualmente, se ne riparlerà

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    [-X Io ho visto diverse volte cartelli a cavalletto sistemati sul lato destro della carreggiata oppure messaggi variabili.

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Idem.:wink:

Per quanto dicevi prima in merito a cartello fisso e autovelox mobile, mi pare ci fosse una circolare ministeriale o qualcosa di simile (ma non ricordo gli estremi e un attacco di pigrizia mi impedisce di cercarli.. :wink:) che prevedeva che a cartello fisso dovesse corrispndere rilevatore fisso e a mobile rilevatore mobile. Non aveva però che valore meramente indicativo..

18. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    I valori "meramente indicativi" lo sono anche per la Cassazione; quindi basta attendere il rompipalle di turno che non si arrende fino all'ultimo step... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bruno hai ragione...mi è venuto in mente stamane, che anche io ho visto i cartelli mobili (a sfondo verde e scritta bianca) in autostrada (specificatamente sulla A16 Napoli-Canosa) ma c'erano solo quelli...senza che vi fosse alcun controllo.

Chiedo venia per la mia superficiale risposta di cui sopra:redface::redface:

20. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ho visto personalmente che i cartelli mobili a volte li mettono attaccati ai pali di altri cartelli, di fatto rendendoli fissi ma li mettono e li tolgono quando stanno andando via...

lo fanno per evitare che la gente rubi il cartello (a volte li ho visti legati con la catena al guardrail quelli del tipo appoggiato per terra) o che lo ribaltino e si creino da se la prova che il cartello non c'era dicendo che era caduto con il vento...:wink:

Condividi questa Pagina