si ma devi essere uno scafato o appassionato - scafato Mi spiego penso che chiunque qui del forum sa cosa andare a vedere se prende la vettura da un privato, tanti particolari - corona sterzo, pomello cambio eventuali segni di adesivi service staccati ecc ecc. Ma il poverino che si trova la vettura "preparata" con libretto service sistemato ecc e non vuole perdere tempo o, il più delle volte, si fida di quanto detto e non controlla la corrispondenza con le fatture viene fregato.
non ho ben capito come è possibile capire quanti km sono stati taroccati quando c'è perfetta coincidenza tra tachimetro ed ECU non dovrebbe essere il contrario?
se ho capito giusto,una ordinaria vw ha uno scarto (in %) tra il chilometraggio contenuto nell'ecu e nel tachimetro(cioè l'ecu segna più chilometri del tachimetro dovuto agli spostamenti effettuati prima della consegna all'acquirente)......quindi i "taroccatori" poco furbi,non sapendo ciò,riprogrammano la centralina in modo di avere lo stesso chilometraggio segnato sul tachimetro opportunamente precedentemente schilometrato...in modo tale l'acquirente ignaro anche lui di tale "regola" leggendo l'esatto chilometraggio sia dell'ecu che del tachimetro pensa che siano i chilometri originali....ho capito bene?
ESATTO , c'è una NON corrispondenza fisiologica nella vetture del gruppo vw anche di pochi km, questo forse, perchè il tacho (odometro) viene abilitato in conce quando arriva la vettura Tenete presente infatti che un tacho vergine può essere programmato solo una volta, uno usato con il suo login-key non può mai avere un kilometraggio inferiore a quello della vettura da cui proviene ma almeno 50km in più. Lo so perchè quando avevo la audi a4 (8e b6) tolsi il tacho con il display full red per mettere uno tedesco a colori.
visto che sei pratico.. io ho un'audia a 3 8l col quadrostrumenti impazzito, ne presi tempo fauno allo sfascio e ....la macchina nn andava in moto!!! si puo risolvere questo problema?
Si, di 8l ne ho avute due entrambe 130cv ad entrambe ho sostituito il quadro mettendo un "full fis" Innanzitutto non ti parte in quanto nel quadro c'è l'immobilizer che non riconosce la nuova centralina. Per montare uno usato devi prenderno uno nuovo oppure usato con il suo login key (dubito fortemente che uno sfascio possa dartelo in quanto lo recuperi via vag dal mezzo dal quale viene smontato) di solito quelli " a posto" li trovi su ebay.de Dopo di che procurati un cavo vag 908 (su ebay a circa 40 euro) e ti mando io tutto l'iter da seguire.
Perchè ho omesso di dire che nel gruppo vw ci sono tre centraline da taroccare per i km quella del tacho, quella ecu e quella dentro le chiavi e devi farle separatamente tutte e tre altrimenti una dice una cosa ed una un'altra I conce avevano taroccato solo il quadro e non la ecu.
ahhh! Ok Addirittura 3 centraline? Ellamseria Ma se uno tarocca quella della ecu a un ipotetico 100 e quello del tachi a 95 rientra in quel 5% , no?!
Si esatto in quella maniera con i service sistemati non puoi fare nulla.Devi andare a .........naso ps le vetture del gruppo vw non hanno parti intercambiabili, persino la centralina clima interna (i bottoni!) è programmata per la sua automobile se la inserisci in un'altra (stesso modello anno ecc) non va, lampeggia! questo mi pare dal 99 per audi e 02 vw
Possiamo rinominare il thread in "Guida come diventare un perfetto ed inscopribile taroccatore di chilometri vw"
già hiihihih cmq è scandaloso il fatto che si siano adeguati anche i privati......... La fame in giro è tantissima!
Interessante, sto sintonizzato, per ora, niente da aggiungere solo apprendere. Anzi una cosa l'aggiungo: anche bmw ha 3 centraline da aggiornare, ecu, quadro luci e chiave.
login key??? cos'è esattamente? se io trovo una macchina ancora intera ad uno scasso che dovrei cercare? o prendere?
ma scusa una domanda hai detto che lo scarto MASSIMO tra centralina e tacho è del 5%... prendendo in considerazione una vettura con 100.000 km e lo scarto del 3% abbiamo 3000 km di divario... non sono tantini?
qui io sono stato in una officina "specializzata" nello scalare i km, e mi ha detto quello che ci lavora che nelle E46 che fanno li, a meno di chiamare il vecchio proprietario (sempre che non l'abbia richiesto lui stesso chiaramente) neanche in bmw riescono a risalire ai km reali, modificano centraline abs, ecu, contakm e addirittura le centraline dei fari che da quello che ho capito tengono in memoria i km... se uno vuole i km reali... c'è poco da fare, al massimo gli conviene incrociare le dita