Parlando di track day si dovrebbe aprire il mondo dei piccoli costruttori inglesi, dopo 3 Noble ed una Mosler posso affermare che loro si anni fa erano avanti come tempi sul giro alle porsche, poi mentre la gtr nasceva e girava come i gt3, mentre ferrari si svegliava con la scuderia e la mclaren buttava in pista la mp4-12, son fallite tutte ma questa è un'altra storia... ;-)))))
Mi sembra di ricordare che la Porsche non utilizza lo stesso sistema e comunque ti assicuro che le bilance omologate non mentono.
Però pensa al successo immediato che hanno avuto le Caterham, non a caso le più vendute da Dario sono le R300 in su. Poi fra qualche tempo passerà la moda del giocattolo, si rifaranno i conti sulle scomodità e si tornerà a comprare la macchina (vera) da TD più efficace al momento.
La scheda tecnica BMW recita 1655 kg (massa a vuoto UE che parte dal peso DIN+ 75kg per passeggero e bagagli) La scheda tecnica Porsche recita 1470 kg (direttiva CEE) e 1395 kg (peso DIN). Tra i due numeri ci sono giusto i 75 kg di differenza del passeggero. Quindi su dati ufficiali la GT3 pesa 185 kg in meno dell'M3 (210 kg con i sedili alleggeriti). Non ho riscontri oggettivi (tipo bilancia) ma mi sento di escludere che qualcuno comunichi dati ufficiali in modo errato.
Complimenti Savage, macchina da sogno. Ne vorrei provare una per vedere le differenze (e mi dicono che siano moltissime) con la mia... Divertiti!!! Complimenti Nicola per l'ottima trattazione tecnica. Equilibrio e competenza vuol dire passione per le auto, al di la delle fazioni.
Ti darei ragione se non lo avessi visto con i miei occhi, appena incontro Ice gli chiedo di postare le videate della GT3 e della ripartizione dei pesi. Tra l'altro rimanemmo entrambi stupiti dalle differenze tra i carichi sullo stesso asse, con differenze anche di 35kg tra una lato e l'altro, segno o di una non accurata progettazione o di un incidente della vettura in questione o di qualcosa che ne aveva piegato il telaio.
Figurati non volevo mettere in discussione la tua esperienza.:wink: Peraltro per il feeling che mi ha trasmesso la GT3 la sensazione di leggerezza va oltre il mero dato numerico. Però non l'ho ancora guidata seriamente....aspetto con impazienza di farlo :wink:
Occhio che la sensazione di leggerezza te la dà l'avantreno, l'assenza di sottosterzo aiuta molto, il problema arriva quando la guiderai come deve essere guidata, ossia portando tanta frenata sin dentro la corda allora ti accorgerai che ad ogni minimo movimento dello sterzo avrai una reazione equivalente della pesante coda.
Lakki sai bene quanto ci si possa fidare di Nik:wink: Però Nicola questi sono i dati di AUTO. MKII con pieno e roll bar: 1493 anteriormente (senza il carico di ghiaia che metterò io) : 586 posteriormente : 907. Dichiarato :1385
sono sicuro che i primi tempi guiderò con circospezione e sarò moooolto più lento che con l'M3....del resto dopo 3 anni e 40mila km me la sentivo calzare a pennello
Quelle poche porsche che ho guidato gia alle prime curve sentivo sto muso leggere e pensavo mi partisse di sottosterzo...ma invece nulla sta li...e non ti dico con 4s sulla neve Peccato che, come dice Nicola quando ci dai dentro non "telefona" come l'm...parte e basta!
Questo mantra terrorizzante ormai lo sento ripetere solo qui e non da amici con l'RS. Vuol dire che i porschisti sognano di vedere i neofiti stampati da qualche parte, o che qui coltiviamo un certo eccessivo timore reverenziale? Fuori di ironia, sul serio non so dove sia la verità da questo punto di vista, né ho mai guidato una GT3, quindi non posso avanzare nessuna esperienza al volante. Tuttavia sono stato al Ring anche su una GT3 guidata da un animale vero e la macchina mi ha stupito per quanto concedesse. E il tizio non andava piano. Comunque, quando acquisterò anch'io la GT3 che sogno, sarei intenzionato a farmi questi corsi ufficiali Porsche (http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/). Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Savage hai per caso preso in considerazione la cosa?
ho visto una brochure qualche tempo fa e ricordo che erano abbastanza costosi, però sono sicuramente un bell'investimento
Ed è la cosa più bella.Impari a guidare più col freno ed il gas che con lo sterzo,chge va usato il meno possibile.O impari o impari:wink:
Freno si ma gas proprio no, IMHO ha troppa motricità per parlare di una necessaria sensibilità con il gas. IMHO tutte le macchine devono essere guidate con meno sterzo possibile.