Sennò ti prendi catene da 2 soldi da tenere nel bagagliaio per eventuali controlli e prendi le calze da neve, le ho viste in azione e devo dire che son rimasto sorpreso. Su una tp andrei comunque di invernali. http://www.gommeblog.it/catene-da-neve/2903/calze-neve-goodyear/
sono d'accordissimo con te:wink: !! con neve asciutta ci si potrebbe anche provare....ma con neve bagnata o con fondo sottoneve ghiacciato e' davvero difficile!!! comunque fra qualche giorno dovrei andare da quelle parti....ti prometto che ci provero' a tutti i costi....sono stato colpito nell'orgoglio
le calze non sono omologate...garantiscono tenuta fino a 5 cm di neve(che non e' poco) ma per la legge italiana non basta
Ah no?! Ma che cavolata allora.. e immagino che come al solito non siano omologate in italia ma negli altri paesi si...
se riesco ad organizzarmi cerco di far fare un video ad un amico mentre mi segue...........ci riusciro':!!!!
se non sbaglio ci sono alcuni modelli di calze o similari che in italia non sono regolari,ma in francia e germania si usano senza problemi da anni e tutto a norma di legge
anche le famose put&go della Mediashopping,acquistate da mezz'italia......udite udite.....non sono omologate!!! ma allora perche' ne permettono la vendita????
Un mio amico fa proprio così, tiene le catene in bagagliaio ("obbligo di catene a bordo") e se nevica monta le calze , che si montano velocemente e non rovinano i cerchi. Tanto se nevica tanto e tu avanzi tranquillamente difficilmente la stradale ti ferma.
il problema e' che se la macchina non e' catenabile per questioni di assetto non si riescono a mettere neanche la calze!
....oppure,come dicevo prima,se si e' certi di dover circolare in costante presenza di neve,in pratica ne deve valer la pena(il mio caso),la soluzione migliore e' questo tipo di catena http://www.autoscout24.it/magazine/bmw/a-security_7.asp?ts=32605 sponsorizzate da BMW:wbmw
Ma se uno prevede di girare "in costante presenza di neve" seocndo me la soluzione migliore resta la gomma termica, soprattutto su una trazione posteriore
Ecco è questo il punto: ho paura che non riesco a mettere le mani tra gomma e passaruota, ho trovato delle belle catene da 7 mm, ma le mie mani ? e poi leggendovi ho capito che le catene possono rovinare i cerchi. Mettero' mio malgrado le termiche, anche se lo faccio solo per non farmi multare e mi spendo questi 200/300 Euro non previsti grazie al Comune di Milano.
Considera ch ementri consumi le invernali non consumi le estive....sulla lunga la spesa è la stessa solo che nell'arco di qualche anno invece di cambiare 2 treni di estive cambierai 1 treno di estive ed 1 di invernali. Evita come la peste le invernali economiche, sulla neve vanno ma sul bagnato sono saponette.