La mia fuma come la tua. Ai bassi regimi, mentre riprendo, affumico chi segue. Di notte, con i fari delle auto che seguono si vede la scia che lascio a qualsiasi andatura. Spingo poco, ho poco fumo, spingo molto, moltissimo fumo. Le altre 320d e46 che vedo sono perfette in confronto alla mia. Io ho fatto: 1) Pulizia collettore di aspirazione, pulizia EGR e Revisione Iniettori (300€) 2) Sostituzione debimetro con Pierburg 7.22684.09.0 (125€) 3) Sostituzione filtro vapori olio con quello a decantazione (50€) 4) Slamellato 100€ 5) Sensore temperatura aria compressa (50€) 6) Catalizzatore Centrale 170€ + 90€ manodopera 7) Tagliando a 148.000 Km (Olio Castrol EDGE Formula RS 0W-40 65€, Kit Filtri Bosch 63€, manodopera 100€) L'unica è portarla in un centro BMW con la speranza di beccarne qualcuno competente. Potrebbe essere qualche manicotto che va all'intercooler forato o guarnizione del manicotto lenta o la turbina e/o la valvola pierburg che la comanda che sono da cambiare. Però al momento sono squattrinato e devo aspettare ancora un pò.
fai questa prova a costo zero: prova a muovere il manicotto nero che esce dalla turbina.nella mia guardandolo era ok,ma non teneva.ho messo una fascetta
adesso provo a chiudere l'egr poi vedo pultroppo il tempo non lo permette sta piovendo il debimetro lo vorrei cambiare anke io e troppo morta sotto i2000giri in certe salite sono costretto a metere la prima e le altre auto salgono di seconda cmq non mi metto a buttare soldi a muzzo xke l'auto va bene e percio non mi proccupo più di tanto e ke mi da fastidio vedere quelle fumate mi sembra una fiat croma td ke buttava fumo a più non posso dovrei farla vedere ad un bravo pompista pure per sapere il suo parere per ora niente spese a fine mese ci sono 700euro saldo carozziere 620euro assicurazione 380euro bollo 400euro gomme= 2100euro in taska 20euro circapultroppo non posso lavorare per la macchina
quando faccio la chiusura dell'egr lo provo puo essere una fesseria e un butta un sakko di soldi per nulla
Preso dal ricambista in zona,su internet l'ho visto qua http://www.italiaricambi.it/product/384/Debimetro-Originale-Pierburg-7.22684.09.0.asp
grazie gentile come sempre vorrei sapere qulke impressione sulle prestazioni con il debimetro nuovo un'altra cosa quello ke mi hai post e adatto alla mia 320d 150cv 01/03
Si è il codice 09 finale adatto alle nostre bmw (la mia è uguale alla tua). Il cambio di prestazioni dipende da quanto è rovinato il debimetro originale, se è OK non vedi differenza.
Verso la turbina o verso l'intercooler ? Tu hai avuto gli stessi problemi di fumo e si sono risolti dopo aver messo la fascetta ? Cmq la devo portare dal meccanico, Io non sono in grado e non ho nemmeno un cacciavite per smontare le plastiche sul motore.
come dice Coals sarebbero da controllare tutte. io mi ricordo in particolare del manicotto calettato proprio sulla turbina perchè dovrebbe tenere grazie ad una nervatura interna,ma evidentemente con gli anni la tenuta è venuta meno,solo che non si notava affatto.smanettando nel motore mi accorsi che bastava tirarlo leggermente per farlo smuovere. per accedere ai vani del motore guardati i vari reportage,tipo quelli del cambio filtrino recupero vapori olio,sensore pierburg turbina geometria variabile ecc.si dovrebbe intravedere anche la chiocciola della turbina e lì attaccato vi è il manicotto che dico :wink:
Grazie. Non ho chiuso l'egr. Sono della scuola di pensiero che se qualcuno ce l'ha messa è perché serve a qualcosa (il discorso non vale per le lamelle ) !!! Hai visto mai che trovi il meccanico permaloso!!!! Grande Coals. Il più sarcastico del forum !! Grazie mille. Guarderò i reportage. E se non ci riesco, farò mettere "a prescindere", dal meccanico le fascette su entrambe le estremità del manicotto.
oggi sono andato da 2pompisti il primo=mi ha chiesto se era rimmapata gli ho risposto ke non era rimmapata dopo di ke mi dice ke gliela devo lasciasre xke deve fare un po di controlli aspirazione egr robba di depressione e qualke sensore e ha escluso gli iniettori mi ha detto pure ke l'auto ci mette troppo a calare di giri voleva sapere anke le prestazione però visto ke l'auto lo presa da poco e non so le prestazioni di una volta non gli ho potuto risp il secondo alla bosch service=era il capo officina ed e anke un amico di mio padre e fa lavori a casa una persona ke ho visto molto competente pure lui mi ha chiesto se era rimmapata gli ho detto di no però mi ha detto ke no lo posso sapere visto ke lo presa usata anke lui ha escluso gli iniettori e dice ke bisogna prima vedere se ha la mappa poi bisogna vedere l'egr e altre cose gli ho detto ke volevo chiudere l'egr e mi ha detto di farlo ma non crede ke il fumo dipende da quello lui invece dice ke sale troppo veloce di gire mi ha chiesto delle prestazioni e gli ho dato la stessa risposta del primo pompista ora domani devo andare dal mio mecc ke anke un preparatore di auto per vedere se la mia piccola e rimmapata ma a me non pare non ha le prestazioni di un auto mappata