Guarda che le estive non si consumano mica mentre usi le invernali. E' solo un anticipare dei soldi, non di spenderne in più.
Qui in Alto Adige questo obbligo per legge non c'è, ma almeno dal punto di vista "morale" è come se ci fosse perchè comunque lo fanno tutti e vieni scambiato per pazzo se non lo fai. Il perchè? Semplice: - Le gomme esive col freddo non rendono; - Meglio spendere poche centinaia di euro in gomme termiche ogni tot anni piuttosto che spenderne qualche migliaio per aggiustare la macchina che "stranamente" non ha curvato quando doveva o non ha frenato quando volevi; - Stranamente qua nonostante di neve ne faccia parecchia non si sente mai parlare di strade bloccate o code che persistono per ore. E di motivi ce ne sono altri, ma ora come ora non mi vengono neanche in mente perchè per me il fatto di cambiare gomme ogni inverno è una cosa normale tanto quanto fare benzina quando serve...
Un po' è la densità di traffico inferiore, molto è perchè siete abituati. Quindi avete doti di sensibilità superiori alle nostre e dotazione tecnica adeguata.
Condivido quanto espresso da Lvpvs. Quanto alla densità del traffico, beh, è vero quanto dice 996GT3 sull'abitudine e capacità dei "montanari" (lo dico in senso positivo, beninteso, perchè un pò lo sono anch'io!) sulla neve , ma è anche vero che non è manco lontanamente paragonabile (e parlo di Bolzano centro) a quello che si verifica quotidianamente all'interno dell'anello milanese, eh! :wink:
Mah guarda, di persone impedite al volante ce n'è anche qui per carità, ma comunque per girare giri. Non è che appena fa 5cm di neve vedi macchine che volano, autobus che cappottano e camion di traverso uno sopra l'altro... E comunque nella mia seppur breve esperienza di automobilista: 6 anni di gomme invernali, metri e metri di neve, mai usato le catene.
Certo che no, chi lo mette in dubbio. Ma secondo te perchè molte delle cose che vedi sui telegiornali in inverno succedono? Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, però se le gomme invernali esistono, e chi gira con le estive in inverno o blocca il traffico o si schianta (sai quanti ne vedo qua?) un motivo ci sarà.
Ma se la gente è bizzarra a voler lavorare e vivere tutta in pochissimo spazio almeno che si organizzino.:wink: In tangenziale stanno fermi anche d'estate quindi non mi meraviglio che succeda con la neve e i mezzi antineve non passino. Però la psicosi di riversarsi tutti in strada è propria di chi è inadeguato. L'abilità che hanno i montanari Gio è una cosa che tanti neanche si immaginano e non è solo controllo, è anche saper leggere la strada.
E' vero, con le gomme da neve, salvo casi particolari (leggasi ripartenze in salita con TP o TA), le catene puoi anche dimenticartele. Personalmente, sono 14 anni che giro con gli pneumatici da neve sui passi dolomitici e non ho MAI avuto la necessità di montare le catene, pur tenendole sempre, per sicurezza, in bagagliaio (con la 335xi non le ho manco comprate, per ovvie ragioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Ma guarda che condivido quello che dici, eh (l'ho scritto sopra)! :wink: Ho solo puntualizzato che si tratta di due situazioni di traffico estremamente diverse. Personalmente sarei per l'obbligo generalizzato dall'Apennino in su /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giuro, non mi sono mai servite neanche per le partenze in salita. Le tengo solo perchè in Austria c'è l'obbligo e vivendo a 15km dal confine ci vado spesso!
Ti stavo per scrivere dicendo che anche essendo a 500km da te anche a me veniva abbastanza naturale il cambio gomme forse perché fin da piccolo l'ho visto fare e poi aiutato a fare ogni anno andando sempre in montagna guardacaso a Vipiteno (a masseria per la precisione):wink:
Cavolo li si che servono, se qua nel fondovalle (Vipiteno) fa 50cm di neve li a Masseria che è più in quota ne fa un metro in più!
Si, certo. Comunque, quando parlo di ripartenze in salita, intendo quelle lungo una rampa di un passo alpino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Già mi ricodo che una sera verso le 21 (24 dicembre) eravamo a Vipiteno e ha cominciato a nevicare forte dopo poco siamo ripartiti a metà strada ci siamo dovuti fermare e montare le catene per la strada c'erano a ricordo 20cm e i cellulari li ancora non prendevano
Eh si, qua è così. Oltre al freddo (e basterebbe già solo quello a farti cambiare gomme, perchè sotto i +7° le estive perdono efficacia) è capace che dal nulla inizia a nevicare e in due ore scarse ti fa quasi mezzo metro di neve. Per questo quando leggo o sento certi (con tutto il rispetto comunque) che dicono che le gomme invernali non servono mi viene da ridere. Perchè ogni volta penso a loro fermi a bordo della strada che chiamano il carro attrezzi e io che passo bello tranquillo senza problemi
Sono nato a Camerino, ci vado regolarmente ogni anno perchè ho tutti i parenti la! Diciamo che qui fra i tirolesi c'è un piccolo angolo di Marche, tant'è che a casa parlo in dialetto e ogni tanto un po' di cinghiale e ciavuscolo non mancano!