auto per pista....e per divertirsi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

auto per pista....e per divertirsi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tredici, 19 Ottobre 2010.

1. massi78

massi78 Secondo Pilota

526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Io farei una Nissan 350Z o il modello nuovo.

2. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Se ti fidi di me , io ho buttato migliaia di euro al vento prima di riuscire a scappare dagli squali incompetenti che pullulano nelle officine e si fanno chiamare preparatori. Gente che fino all'altro ieri cambiava l'olio alla Fiat Tipo e s'improvvisa. Mi pare che come risposta sia esaustiva , non faccio nomi per non fare pubblicità sia in positivo che in negativo.

L'esperienza con i meccanici generici che la Subaru l'han vista si e no sulla playstation dei figli per me è stata disastrosa.

L'STi dal 2006 in avanti diventa 2500cc ed è questo il difetto maggiore , i pistoni diventano come il vecchio WRX ovvero di vetro , le camicie si assottigliano e non è questione di scarico aperto o meno , che lì non rischi un granchè...al massimo si alzano leggermente le pressioni , una guardata con la wideband ce la darei ma non direi proprio possa creare problemi di rottura.

Il terrorismo sulla mappa anche se cambi pomello del cambio è un must nelle officine cui sopra.

Per un centrale+terminale su STi non ho mai visto nessun motore rompersi.

Ripeto , chi ti monta lo scarico ed è serio poi per scrupolo da una controllata alla carburazione.

Per me , una cosa importante da monitorare su una vettura del genere è l'EGT (soprattutto uso pista) , specie se ricordo bene sul 3° cilindro o comunque si valuterà su quale dei 4 collettori di scarico montare la sonda.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  3. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  4. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Però , un consiglio da 50.000 Euro......

5. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    z4 M

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tredici, perché dovrebbe rovinarsi in pista l'xdrive??

Più che altro lo vedo poco indicato visto il baricentro alto (no assetto sportivo).

A mio avviso, stanti le tue esigenze (pista+montagna), fossi in te limiterei le opzioni a Subby e Mitsu. Stop! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    sorry ma perche non provi il tuo 330d in pista? credimi che da gia delle belle soddisfazioni :wink:

8. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    e la mia piccina dove la lasci??

Toyota Celica Gt4 st205 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io ce l'ho,visto che è ferma a casa e non la voglio vendere stavo pensando di fare quello che stai pensando di fare te,trasformarla uso pista

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Personalmente, x divertirsi, prenderei un M3 e46. Divertente, bella (ke anke se x la pista non guasta) e ke, penso, non avrá grossi problemi di rivendita (ovviamente con la sua svalutazione opportuna). Se no una giapponese, economica, facile da "pompare" e divertente anke x i traversi tipo silvia, skyline, ecc

10. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ragazzi invece cambiando totalmente genere prendere un 996 turbo?

spulciavo su autoscout e si trovano già da 36/38 mila euro con 65 mila km in poi...secondo voi?

ovvio la meccanica credo sia la più costosa tra tutte le auto citate fino ad ora specie se si taglianda in porsche,però con un mezzo del genere si avrebbe la potenza del m3 per la pista quindi sul dritto ed in uscita dalle curve e il 4x4 stile subby&co per andare in montagna su neve ecc e forte in curva...

certo i tagliandi specie quelli delle cinghie so che sono delle mazzate....

una cosa che non ricordo però è se anche il turbo aveva il problema del carrera con la testa diffettosa che si crepava o nò....:-k

e poi sà essere più efficace del M3 e del subarù o rimane una via di mezzo di entrambe?

ovviamente non ho ancora deciso niente si fà per parlare:wink::rolleyes:

11. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ma quante ne sai??:eek::mrgreen:

quante subby hai avuto?:mrgreen:

era una mia idea così siccome è gestito da una centralina elettronica magari sollecitandola troppo.....:-k

tu dici subby o mitsu allora?:mrgreen:

perchè intanto il mio 330 ho ancora un anno prima del riscatto e non voglio rischiare di fare lo scemo e andarlo a sfasciare che non è ancora finito di pagare,la macchina per la pista è mia intenzione saldarla subito perchè visto l'uso è meglio....

poi sempre per la pista il 330 non voglio rovinarlo e tirargli il collo e spomparlo che poi non va più , in ragione del fatto che lo uso ogni giorno e mi serve un auto affidabile...

inoltre diesel in pista sinceramente non me ne voglia chi ci và ma imho non va bene...

e per ultimo se non fosse per il cambio automatico avrei preso il 335 che lo preferivo in ripresa ed in allungo al 330 , imho voglio divertirmi e 230 cavalli non per peccare di presunzione o saccenza ma non mi bastano:mrgreen:

voglio qualcosa di notevole da farmi venire il sorriso ogni volta che apro:mrgreen:

quindi sotto i 280cv era mia intenzione non scendere....altrimenti ci sarebbero molte più auto che costano deciamente meno vedi clio rs opc works ecc...

se facessi 10 mila km all'anno mi sarei preso subito un 335 e andrei in pista con quello,ma purtroppo non posso...#-o

12. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    una , solo una....ma sono stati tre anni intensi e molto dispendiosi nei quali ho acquisito davero tante informazioni ed esperienza , naturalmente pagandola di tasca mia ecco perchè , alla fine , le ritengo certezze :razz:

Il fatto è che certi preparatori si tengono le cose per se come se fossero segreti , altri le divulgano senza problemi...

Personalmente tra Impreza e Lancer , potendo spendere qualcosa in più per l'acquisto del mezzo non avrei dubbi : Mitsubishi !

Motore e meccanica ahimè con doti superiori a Subaru , visto sul campo...

Prendi una 7 , una 8 o una 9 e comincia a sognare.

P.S. le voci sulla 8 che la ritengono inferiore , non ascoltarle...

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già e evita la EVO X... A meno di non trovarne qualcuna più pompata di importazione (FQ 360 o FQ 400, se ben ricordo), ma saliamo di prezzo!

Concentrati su Subby STI 2.0turbo 265cv e Mitsu EVO VIII o IX 280cv e 265cv, se non erro...

14. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Come mai sconsigli la EVO 10 ? non direi che è un aborto , anzi...è normale che , viste le norme antinquinamento , risulti più "tappata" rispetto alle antecedenti 7 , 8 o 9 ma hanno lavorato davvero tanto anche a livello di telaio

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In tutte le prove che ho letto, specie di quei smanettoni di EVO, i commenti sono stati sempre tiepidi (parlo della versione base FQ 300, da 295cv)... Il cambio doppia frizione poi è stato un buco nell'acqua.

Ovviamente non è un aborto, ma se dovessi optare per un usato "cattivissimo" mi orienterei sui due step evolutivi precedenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Peraltro, parlano benissimo della nuova WRX STI: assetto rivisto e prezzo inferiore di 4.000€ :eek:! Pare che in pista stacchi temponi pazzeschi!

16. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, è troppo addomesticata rispetto alle versioni precedenti, ha una coppia diversa, meno cattiva, comunque rimane una delle car ke + si presta a modifike senza compremetterne l'affidabilità, al contrario delle ultime subby 2500 cc.

E' una delle poke ke, con un doppia frizione, ha un dikiarato superiore alla versione manuale, nelle prove però i tempi staccati sono sempre stati abbondantemente sotto al dikiarato, quindi = se non meglio del manuale.

In pista la 9 sembra girare + veloce, e comunque x peso e coppia è sicuramente + divertente.

Se parli del record di categoria fatto segnare al ring, con un roll bar e senza la parte inferiore degli interni, e kissà cos'altro ke non c'è dato vedere, senza considerare un certo Makinnen alla guida, mi domando se sti record non siano solo pubblicità.:-k

17. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Disiscriviti x favore. Pista e Lucio non posson stare nello stesso topic =P~

:mrgreen::mrgreen:

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha:haha:haha

19. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    dico prima che non sono un intenditore di subby,per il record al ring,sul sito dice la subaru più veloce di sempre,bisogna vedere se le altre provate li erano full stock e le guidava capitan ventosa,oppure se erano pari a questa anche come pilota...qualcuno che na sa di più di me ci illumini :wink:

20. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    mmm....ok , quindi è considerazione fatta leggendo un articolo su una rivista.

Senza voler polemizzare (ovvero non ce l'ho con te ma sospetto che le riviste siano a volte schierate) ma sinceramente , non riuscirei a consigliare o sconsigliare un qualsiasi prodotto basandomi sull'articolo di una rivista : mi risulta più veritiero chiedere a degli ex possessori di Evo 7 , 8 o 9 cosa ne pensano del loro nuovo acquisto rispetto alla vecchia vettura (che nel frattempo avevano trasformato in un mezzo talmente illegale e rumoroso da rimanerci solo la sagoma esterna d'origine) , magari frequantando qualche forum e recandomi ai raduni ed uscite in pista.

Allo stesso modo , il secondo e mezzo in meno in pista poi in relazione all'utilizzo che ne farà un utente che potrei essere io , che si diletta con qualche uscita domenicale nel circuito più vicino a casa o che fa la capatina tra qualche tornante , potrebbe non significare un granchè.

Io , sospettoso di natura , non vorrei che alcuni giudizi su carta stampata fossero "pilotati" per cui per default li ignoro bellamente.

Tanto alla fine conosci sempre qualcuno che , smanettone ed appassionato , ha sottomano il mezzo e lo testa a fondo per trarne un giudizio senza filtri.

Come nel caso della Evo X , un ragazzo romano , amministratore di un forum a tema , puntiglioso ed esigente con i suoi mezzi come pochi ho avuto modo di conoscere , ha venduto la sua 9 (o era una 7 ? non ricordo) pesantemente ritoccata per passare ad una X non saprei penso RS , ed essendo un gran divoratore di circuiti ha potuto testarla come si deve , notando con sorpresa le doti di questa nuova creatura.

Certo , sono il primo che se dovessero farmi scegliere l'erogazione ignorante delle vetture degli anni passati ci farei la firma ! e infatti sulla Subby quello che cercavo era proprio l'erogazione violenta che ahimè a volte pregiudica la guida in certe situazioni.....ma che appaga molto di più lo spirito ! =D> :razz:

Condividi questa Pagina