catene o calze da neve? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

catene o calze da neve?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maverikz4, 16 Ottobre 2009.

1. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    infatti ho specificato proprio per quello ma è stata l'unica volta in cui ho avuto occasione di provarle comunque la trazione integrale non faceva miracoli le ruote slittavano ugualmente e appena abbiamo trovato un tratto in piano abbiamo montato le calze

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

impariamo ad usare la funzione CERCA, prima di aprire nuove discussioni già dibattute

unisco il tuo topic ad uno di quelli già esistenti

3. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    oggi riprendo la questione catene (aprì un topico a suo tempo)

gomme termiche ZERO! non ho dove tenere le estive, non so se e quanto rimarrò in questa landa desolata di Milano, ho sempre usato le PS2 d'inverno e continuerò a farlo!

per le catene, ci sono queste nuove K7 della Konig che costano sui 150€ oppure le K23 summit che (a quanto leggo in giro) aumentano ogni anno e adesso sono sui 270€....

mi sa che alla fine convergerò sulle K23... almeno poco o tanto che dovrò usarle sarà più facile montarle! unico dubbio la direzionalità, ma se considero come andavo l'anno scorso con quelle mega nevicate... direi che può solo andare meglio!

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non puoi montare le catene con l'assetto :wink:

solo i trak o i ragni

5. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    ma sul sito konig per la serie 1 gommata come la mia dice che vanno bene le K7 o K23...

anche se, nonostante il prezzo, opterei per le K23 per via della possibilità di montarle anche su altre misure di gomma... e per la facilità nel montarle...

certo che non capisco come mai il prezzo aumenti di anno in anno...

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    le k23 non sono catene ma sono track :wink: e vanno bene sulle noste,

la k7 sono catene e rischi di strappare sensori abs o di rompere il passaruota, sempre se riesci a montarle visto che devi passare con la mano tra ruota e passaruota nel punto piu alto della gomma, cioè dove c'è meno spazio

7. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    alla fine ordinate le K-23 a 267€ sono già arrivate, velocissimi...

martedì vado a recuperarle!

8. ulk

ulk Aspirante Pilota

4
    0
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie1
    Ciao Max

volevo domandarti se bisogna montarne quattro di queste calze, visto che la serie 1 ha la trazione posteriore, temo che l'avantreno possa scivolare senza direzionalità... cosa ne pensi?

9. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    più che altro il problema potrebbe essere in frenata in discesa, se non hai le calze avanti sottosterza di brutto

10. ulk

ulk Aspirante Pilota

4
    0
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie1
    ..ma allora la stessa cosa si può verificare con le catene, se ne devono montare quattro?

11. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    bella domanda...io personalmente non ci sono mai andato sulla neve, IN TEORIA ti posso dire che in frenata comunque le ruote anteriori scivolano e quindi andrebbero ingabbiate....in pratica bisogna comunque andare piano....io personalmente sarei tentato a provare lo spray antiscivolo, ma chiedo a chi l'ha provato come si è trovato e se rovina i pneumatici

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  12. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    bella domanda.... credo che le risposte siano molteplici in base all'auto che sia ha, ai cerchi ed a quanto spesso si pensa di viaggiare su strade innevate.

Secondo me:

-se si vuole una soluzione d'emergenza per pochi km l'anno sulla neve le calze possono essere un'ottima soluzione, ovviamente non garantiscono la stessa tenuta delle catene ma non rovinano assetto, pneumatici e cerchi;

-se si vuole una soluzione che dia maggiore sicurezza le catene sono sempre al top, ma ormai su molte auto a causa della gommatura extralarge non sono omologate. Se si montano quelle a maglie fini ci si riesce, ma in caso di incidente sono guai;

-i ragni sono la soluzione + adeguata alle auto sportive, non rovinano cerchi, gomme ed assetto e danno + o - la tenuta delle catene... peccato che costano davvero molto e l'attacco montato x tutto il periodo invernale è antiestetico.

Non credo esista una regola fissa, dipende dall'uso che si fa dell'auto, dalla gommatura, ecc

13. Ksyrium

Ksyrium Kartista

166
    2
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13
    Nuova BMW Serie 1 118d Xdrive Pack M
    Ragazzi come in altri post vi dò un consiglio, (sia chiaro non voglio tirarmela), se andate spesso in montagna o abitate in posti dove la neve cade abbondantemente vi consiglio gomme innvernali decenti e CATENE DA NEVE, abito in svizzera vado in inverno quasi ogni week end a sciare, l'anno scorso sono stato alle dolomiti e so cosa vuol dire guidare con la neve con una trazione posteriore.

Vedi:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153781

allenatevi in garage a mettere le catene così non dovete tirare giù i santi perche non sapete come montarle.

se posso esservi utile x qualche info sono a disposizione!!!

14. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ti quoto in pieno

15. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    L'ha provato quattroruote lo scorso anno dimostrando che non serve a nulla ... ma proprio niente niente ...

16. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Qualche anno fa invece è stata pupplicizzata la catena liquida....in pratica una spece di schiuma con la quale si faceva un disegno tipo catene sulla gomma ma visto il successo credo che sia stata una ciofeca anche quello

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  17. faustognerre

faustognerre Kartista

165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    Qualcuno ha qualche notizia in più a questa CATENA LIQUIDA?

18. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Ex BMW 123d | X3 F25 2.0d & 330xd E4
    Ieri sera mi sono trovato in difficoltà con la mia 123d msport: su meno di 20 cm di neve fresca, in pianura, la macchina si è piantata nonostante le termiche nuovissime. Poco male, mi sono detto: ho le calze da neve. E invece no: non c'è stato verso di montarle per via dell'assetto bassissimo. Nemmeno i tappetini sotto le ruote sono serviti a nulla, perchè d'inverno uso quelli in gomma, che diventano scivolosi se bagnati.

Per uscire dai guai ho dovuto togliere con le mani la neve da davanti le ruote e da sotto il motore (a -5 e sotto la bufera).

Siccome sono piuttosto abituato alla guida su neve, la cosa mi ha dato parecchio fastidio. Adesso proverò a comprare i ragni: qualcuno sa quali sono i migliori e più facili da montare?

P.s. Impressione mia, la 123 con le termiche va su neve come una punto senza termiche: bocciata senza appello!

19. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Davvero strano che in pianura si sia piantata con gomme termiche.... io ieri con un 10cm di neve fresca, ma in discrete salite e non in pianura,, andavo sù abbastanza tranquillamente.....

20. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Comunque, in casi estremi, le catene sono imbattibili!!!

Condividi questa Pagina