in realtà esplodono solo quelli necessari. nel mio caso è scoppiato solo quello della testa lato passeggero
visto che lo racconti vedi il lato buono! i danni ora son 4000..se scippiano airbag laterali e front tra centraline e pezzi ricambio andavi a 7000! cmq anche senza cintyure gli airbag si aprono ugualmente..testato:)
Scusate se non ho risposto finora, ma immaginate in che guaio mi sono cacciato, oltretutto io mi muovo su sedia a rotelle, per cui la frittata è completa. Ho letto i Vostri interventi e ho chiesto in giro, ma sono convinto che gli airbags devono funzionare anche senza le cinture allacciate.... Non avevo la cintura allacciata e di 4 airbags non se ne è aperto neanche 1!!!! La macchina giovedì prossimo sarà pronta, ma sinceramente, conserverò il timore della scarsa affidabilità della mia BMW. Stò guardando qualche Carrera.... Ciao e grazie
io invece ho sospetti sul contrario, mi pareva di aver letto a riguardo da qualche parte ma chissà dove. se l'impatto è avvenuto al di sotto di una certa velocità o con certe angolazioni, l'airbag non esplode. peraltro la botta che hai dato al volante è solo tua responsabilità: le cinture si indossano punto e basta. per il resto, non può che dispiacermi dell'accaduto, non è mai una cosa "divertente", e capisco il tuo stato d'animo per il "dopo". non capisco il discorso sull'affidabilità
mi dispiace molto per il tuo incidente, un sinistro in auto è sempre un dramma, comunque la mia idea come carrozziere è che l'urto non sia stato cosi grave da fare aprire gli airbag, si capisce dal danno di 4000,00 euro, in pratica un danno di quella cifra non è poi cosi violento, basta che implicano 4 ricambi e si fa subito una cifra cosi anche senza un urto troppo violento, di solito per aprire air bag l'urto deve essere molto devastante, e quando si arriva a una diminuzione di velocità cosi rapida da fare intervenire gli airbag o si è picchiato violentemente una parte portante rigida della scocca (longheroni o meccanica ) oppure si deve letteralmente distruggere tutto il frontale studiato per ammortizzare il piu possibile l'urto e la spesa di carrozzeria lievita notevolmente per una vettura di questo settore si arriva facilmente ai 10,000 12,000 euro.
mi intrometto sperando di non offenderti.... probabilmente avrai dei sistemi di guida dedicati al tuo caso...non è che nel montaggio di tutto questo qualcosa non sia stato messo bene??
Mi dispiace molto Yankee dell'accaduto, cmq se nn avevi la cintura è molto meglio ke l'airbag nn sia scoppiato (sxo ke nn sia scoppiato proprio x quello) xkè se ci finivi addosso mentre scoppiava ti saresti fatto molto + male.
Mi spiace per il tutto, ma guarda che ti stai sbagliando, sei stato molto fortunato che non si siano aperti gli airbag, perché nel momento in cui tu arrivavi sul volante (molto prima di quanto ci si avvicini con cintura allaciata) se ti si apriva l'airbag in faccia sarebbe stato un colpo violentissimo che ti portava all'indietro, con possibili danni al collo. L'airbag è fatto per funzionare con cintura allacciata, in caso contrario è solo deleterio, è un bomba che ti scoppia in faccia e basta. In ogni caso se eri senza cinture e hai dato solo una craniata al volante, stai sicuro che l'impatto è stato ben poco violento. Metti le cinture sempre. In bocca al lupo. :wink:
Grazie amici per le dritte; da oggi non solo metterò le cinture anche per fare 100 metri, ma cercherò di evitare le corsie di destra, dove, purtroppo navigano gli impediti, gli indecisi ed i paurosi cronici. Infatti era la prima volta che (per godermi la passeggiata) ero in corsia di destra, a 80 km/h incollonnato con i "tranquilli". Proprio una vecchiettina troppo "tranquilla" ha creato il casino....inchiodando all'improvviso per paura... Quindi, da oggi, corsia di sorpasso e 130 fissi....