Sembra incredibile, ma oggi, con l'auto di un mio collega siamo stati tamponati da una E36 berlina! Un 316I bianco, molto ben tenuto. Il BMW si è completamente accartocciato sul davanti, in quanto nella frenata la macchina si è impuntata ed è "entrata" sotto quella del mio collega, una monovolume. Che botta ragazzi... e che peccato vedere una E36 finire così. Mi era venuto in mente di chiedere al proprietario della E36 di cedermi l'impianto di aria condizionata, perchè molto probabilmente dovrà demolirla... ma poi ho lasciato perdere, mi sembrava troppo approfittarne. Non ci siam fatti nulla, per fortuna.
I parametri di costruzione della e36 sono quelli di una macchina di 20 anni fa.Già all'epoca non brillava per sicurezza (la leggerezza si paga e all'epoca fare i cassoni pesanti a struttura a deformazione progressiva come li fanno oggi non era la norma). La e36 un pochino più sicura si chiama e46. Fortunato il tizio che la guidava a non farsi male. Ha sbattuto con la parte più tenera di una macchina di 20 anni fa..contro la parte più dura di una macchina moderna.
più si distrugge un mezzo e meno lesioni riportano gli occupanti, è dispersione delle forze. sei completamente fuori strada. hai mai portato un e36 a telaio? vedrai che è fatta veramente bene.
discorso MOLTO relativo quello del più si distrugge e meno ti fai male..... Se prendi una massa più grossa della tua e tu ti distruggi, vai sicuro che quelli sul tir o sull'autobus si fanno meno male di te.Com'è che in quegli incidenti lì chi paga è sempre quello della massa piccola? Le PANZANE che raccontano sulla sicurezza delle vetture sono solo motivi per vendere più macchine. I test delle "sicure" son fatti a velocità ridicole per convincere il comrpatore che sì..la sua scatoletta nuova se prende un bel muro gli salva anche la vita (eccerto..paga tanto,vedi che si salva..). Tu guarda come è fatto il telaio di un camion, poi guarda il telaio della e36 (o di qualunque altro rottame di 20 anni fa).Vedrai che non è roba in grado di salavrti la vita se sbatti a una velocità superiore a quella di una bicicletta.
continui ad andare per campi, non sto parlando da pubblicitario, ma da fisico. il mio lavoro consiste nel rimanere appeso in aria, secondo te, perchè al gancio dell'imbraco ho l'assorbitore di energia? se non l'avessi in caso di caduta, arrivato alla massima estensione della corda, riceverei una controspinta talmente forte (800kg) che mi stritolerebbe, con l'assorbitore arrivo a 150/200kg, perderò il respiro per qualche secondo ma mi salvo. ho fatto un frontale e posso dirti che grazie alle nuove norme sono rimasto perfettamente in posizione di guida naturale senza farmi niente, unici graffi sul braccio fatti da quella schifezza madornale dell'airbag che esplodendo mi ha preso. non ho mai lasciato il volante e, l'ammetto non uso la cinta, non ci riesco mi toglie il respiro, quindi ho fatto tutto da solo. se l'avessi fatto con una macchina di 30/40 anni fa, mi sarei distrutto, è vero, la macchina si sarebbe salvata, ma io no. il telaio di un camion è a doppia culla a C longitudinale, ed è fatto solo ed esclusivamente per poggiare i vari moduli sopra e per reggere pesi notevoli. un camion è studiato per non superare i 120 orari, non è fatto per correre, è vero che distrugge i ''moscerini'' che ''in(s)contra'', ma solo perchè la massa da frenare è maggiore. ma il camionista si fà più male dell'autista. sicuro.
io a fine mese dovrei ritirare un is con l'aria confezionata , cosa che smonterò , quindi è disponibile a buon prezzo
La E36 leggera??!ma dove.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) è un carro armato. Struttura a deformazione progressiva non c'entra molto...probabilmente il conducente dell'e36 avrà frenato all'ultimo(quindi culo alto..muso basso)...e sarà finito sotto la monovolume che frenava pure lei! Se tocci la macchina davanti con le griglie del cofano..si piega subito..e parte pure il radiatore..NON esiste deformazione programmata se non tocchi i paraurti p.s. pure la e36 aveva le due "sospensioni" che rientrano progressivamente...x atutire gli urti a me è successo lo stesso con l'e39 ben + moderna. risultatoaraurti ant quasi intatto ma cofano da cambiare
Io so che ancora oggi ci sono pochissime auto che hanno un palo di acciaio nello sportello... che un carrozziere è impazzito per tirare il telaio di un'e36 dopo un incidente tanto era robusto... che confronto a tante auto di plastica è comunque un'auto con un bel pò di lamiera e che in certi crash test di auto più moderne vedi arrivare il cruscotto sulle persone mentre nelle nostre no...
Infatti quando molti con le auto più nuove criticano la mia scelta (avrei potuto comprare una punto del 2002 a parità di prezzo) dico sempre a loro: IO INTANTO GUIDO UNA BMW! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vabbè questo non vuol dire, guidare una bmw, sicuramente è una guida bellissima, ho avuto un e36 e dio quanto la rimpiango, però c'è da dire una cosa, una macchina come l'e36 pregi ne ha ma difetti!!!!!!
nessuna punto potrà mai avere il fascino di qualsiasi serie 3 bmw, figurati tra 10anni, quando l'e36 sarà storica e la punto solo vecchia
Quanti difetti ha un'e36? Non parlando di cose "pistaiole" però... comfort estetica e affidabilità.... non ho mai avuto una lampadina fulminata... quando vai a 150 non ti sembra di stare pronto al decollo... Non riesco a trovare difetti in un'e36 tenuta bene...
premetto che la mia ogni 15000 era dal meccanico per tagliandi e controlli vari : rottura testine dello sterzo scollamento del tetto pannelli portano si staccano minimo irregolare aria condizionata impazzita cornici delle maniglie si staccano facilmente scricchiolii vari all'interno della vettura termostato partito pompa acqua sostituita 4 volte pompa benzina 2 etc etc