forse quindi vince ancora una volta la pre-restayling con il servo idraulico? Più duro ma più preciso?
Ecco...esattamente come è successo a me! Ma è stata la prima volta in 2 anni e mezzo..Volante leggermente girato e pressione del braccio per tenerlo dritto...poi dopo qualche km è tornato a posto.. Cmq con gli sterzi elettrici sembra che un'anomalia del genere possa capitare: http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12837
ed anche quest'altra con sterzo elettrico gira da sola... http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14974&SearchTerms=,sterzo,gira,da,solo
Lo fa anche la mia, ed è una Serie 1 e non una Serie 3. In assistenza BMW non hanno idea di cosa possa essere per cui ho lasciato perdere. Secondo me è un problema allo sterzo elettrico cmq.
Uguale, uguale al mio. Lo fa da quando è nuova, random, ma solo in autostrada oltre una certa velocità (> 130), forse in città non si nota. La mia è una 318d E91 di giugno 2008. Anch'io laprima volta pensavo di avere forato, tant'è che mi sono fermato in corsia d'emergenza, con moglie e neonata al seguito, per controllare le gomme ma nulla. Riparto e non lo fa più. Da allora ci ho fatto l'abitudine, solitamente accade dopo 20-30 minuti di autostrada, dura 5-10 minuti e poi scompare. In cocessionaria mi hanno preso per scemo e, dopo accuratissime verifiche (!!!) mi hanno detto che lo sterzo è perfetto (!!!). Ma secondo me non ci hanno capito molto. Un pò mi consola non essere l'unico, anche perchè dopo 20 anni di patente e diverse auto, non mi considero proprio un novellino del volante.
Certo che è grave: se uno non sta attento finisce fuori strada. Se non è la pendenza, immagino sia il servosterzo elettrico che determina uno sforzo inesistente e quindi si attiva appena. Per questo avevo il dubbio che fosse il sensore a disco imbrattato. Non so però se il servosterzo sfrutti questo sensore per attivarsi o se serva solo per il DSC.
Non sono assolutamente d'accordo: chiunque nell'arco della propria vita da automobilista si è distratto almeno una volta, e se capita proprio in quel momento, magari anche a velocità sostenuta che succede? Non esiste: un problema del genere non dovrebbe essere riscontrato su nessun tipo di veicolo, a maggior ragione su un'auto del calibro della BMW. Ed è ancora più pericoloso per il fatto che succede di rado, quindi quando meno te lo aspetti. Fossi in te non sottovaluterei questo tipo di problemi
ragazzi l'altro giorno ho messo le gomme nuove sui cerchi da 19. oggi vado in giro e mi accorgo che la macchina tende a tirare a destra, sempre e soprattutto quando la strada è spaccata ti schizza quasi via se non tieni il volente per bene. sono ritornato da gommista per sapere cos'era, abbiamo fatto equilibratura e convergenza provato e riprovato piu volte su strada ma niente, tira sempre a destra. il gommista mi ha detto che probabilmente sono le gomme direzionali che non sono proprio perfette e per questo che la macchina tende a tirare. vi devo dire pero che anche con i cerchi provisori da 16 invernali tirava sempre a destra, ma in questo non mi sono preocupato perche pensavo che era colpa della non equilibratura delle gomme e non mi importava di mettere a posto perche tanto le cambiavo. vi devo dire anche, sempre con le 16 invernali, circa un mese va mi stavo perdento la gomma sinistra sulla pontina(roma-latina) a 180 io sentivo un rumore strano pero ho continuato lo stesso, quando arrivo a casa mi metto a vedere da dove proveniva questo rumore di sfregamento, e dopo un po di tempo, perche non mi era mai capitato, mi accorgo che tutti i bulloni sono alentati quasi del tutto. da allora la macchina tira a destra, forse lo faceva anche prima pero non ci ho fatto caso e da quando mi stavo perdento la gomma che sto piu attento ai rumori e a ogni cosa strana. potrebbe essere un difetto meccanico?? o altro che voi ne sapiete spero in un vostro aiuto ps: la mia è una e90 del 03/2005 e non credo che abbio il servo elettronico