Come dicevo nel titolo ho il 318is che a volte fa le bizze; a volte quando la metto in moto a motore freddo parte con un minimo che oscilla tra i 400 e i 900 giri e poi muore sia se provo a dare un filo di gas sia se lo lascio "a secco". Riprovo a metterlo in moto e va senza problemi, minimo costante e tutto il resto ok. Non lo fa sempre ma un buon 70% (parlando sempre di motore FREDDO. A volte gli do due volte contatto con il quadro prima di accendere e facendo così non succede mai (sarà successa una volta sola o due). Ho cambiato da poco sia le candele che il filtro dell'aria che il filtro benzina. Da cosa può dipendere? Al topic aggiungo un OT a domanda secca: E' normale che quando ho il quadro acceso nei collettori ci sia un ronzio continuo nella zona della farfalla? (e idem quando spengo il quadro sento il ronzio per un attimo e poi c'è un rumore come di sfiato) Grazie a tutti!!!
Ciao, per il ronzio credo sia normale, lo fa anche la mia e il meccanico mi ha detto che è ok! Per quanto riguarda il difetto dell'accensione purtroppo il mio 316 lo ha fatto quando bruciai la testata: il liquido di raffreddamento si infiltra e rimane nel o nei cilindri fino al momento dell'accensione e quindi ti fa quello scherzo. Poi evapora e tutto torna ok... almeno nel mio caso era questo, spero per te che non sia così!
Possono essere varie cose,tra cuoi pompa benzina valvola aria minimo,debimetro.Bisogna controllare prima con una diagnosi eletronica e poi tutti i parametri dei vari organi elencati.
esatto, una bella diagnosi è ciò ke ci vuole...sarà lei a dirti cos'ha... credo sia una questione di valvola minimo.. ma il nostro 318 ha il motorino passo passo?
incrinatura tra il 3 e il 4 cilindro verificare consumi di acqua e stato della candela dei cilindri incriminati
Che intendi per incrinatura? Guarnizione di testa? Le candele erano tutte a posto ma, quando sono andato a cambiarle la pipetta della candela del 2° cilindro era "immersa" nell'olio e la candela non era ben stretta quindi ho pensato a un trafilamento dalla camera di combustione o alla peggio alla guarnizione del coperchio punterie..