ragazzi, ho appena appreso su internet, questa notizia: http://www.omniauto.it/magazine/13811/a-milano-il-pneumatico-invernale-e-dobbligo secondo voi è giusto? impressioni, pareri? EDIT: ho appena appreso su internet che l'ordinanza di cui sopra è stata fermata http://milano.repubblica.it/cronaca...a_provincia_di_milano_fa_retromarcia-8830413/ secondo voi è giusto? impressioni, pareri? ho aperto il topic perchè non ne ho visto altri nel forum
ne possiamo discutere. La sicurezza prima di tutto. Poi i disagi, durante le nevicate, provacati da chi non è attrezzato e subiti da tutti non sono un fattore da sottovalutare. Poi possiamo discutere sul fatto di renderli (pneumatici o catene) obbligatori su tutto il territorio provinciale.
stessa posizione, ok tentare di evitare casini, però il fatto che per tutta la provincia diventino obbligatorie catene o gomme... mi sembra un pò troppo...
Si può essere d'accordo da un certo punto di vista, la sicurezza innanzitutto, ma impossibile da verificare: cosa faranno le multe anche alle auto in sosta nel periodo d'obbligo?
Sí, è ovvio che bastino le catene in auto, del resto in Valle d'Aosta e Alto Agige-Südtirol queste regole esistono da anni. A me pare sacrosanto: decisione molto intelligente, considerando che le temperature medie padane in inverno sono intorno allo zero e quindi le invernali funzionano molto meglio delle estive. Dovrebbero estendere la regola almeno in tutta la zona dagli Appennini a nord. Il problema è: perché non l'hanno detto prima? Ora sarà impossibile per molti (soprattutto gommisti) approvvigionarsi...
Per me la norma è una conseguenza diciamo quasi obbligatoria dopo quello che è successo l'anno scorso. Cioè nevicata tutto sommato tranquilla, zero pendenze da superare e tutti bloccati. Un perchè miseri e quindi pochi montavano le invernali, molto anche perchè i milanesi non sono capaci a guidare con la neve è successo il patatrac. Lo vedo da me quando nevica: abito fuori Arezzo (25Km) più in montagna e quindi di neve ne fa più che in città, eppure qui la gente è organizzata e smaliziata, basta scendere a valle e alla prima rotatoria per entrare in città è il finimondo di ingorghi, gente rigirata, macchine contro il rail, ecc. Eppure sono solo 25Km. A me romperebbe il ***** l'obbligo, perchè se hai una macchina che d'inverno usi pochissimo, ci devi mettere le M+S anche se guardi il meteo, c'è il solo e sai che tra un'ora la rimetterai in garage. Io sulla BMW di certo non mettere un treno di invernali per i 1.000/2.000Km che ci posso fare in un inverno.
allora... se l'auto in sosta ha le catene a bordo...(magari nel baule ! ) ...non subisce contravvenzione. Ma se non le ha, e circola, allora subisce multa! Vorrei comunque fare una considerazione al proposito : trovo assolutamente corretto, e coerente con gli scopi, l'introduzione dell'obbligo di gomme da neve o catene durante il periodo invernale; e trovo ragionevole il fatto che siano organismi territoriali regionali a deciderlo, volta per volta, assumendosi le responsabilità di farlo. infatti... siamo tutti gli inverni vittime di incidenti, disagi, blocchi stradali etc, etc dovuti nella maggior parte dei casi a guidatori di mezzi con coperture non adeguate alle condizoni climatiche...che mettono in pericolo loro stessi e gli altri; il minimo che si possa fare è questo: imporre l'uso di materiale adeguato alla stagione. E soprattutto questo vale per i professionisti della strada: quante volte l'Autosole nel tratto appeninico tosco-emiliano è stato bloccato a causa di autotreni intraversati (o peggio) ,scivolati su un fondo su cui le gomme non riescono a fare "grip" ? In Austria, l'obbligo introdotto dalla regione Lombardia, c'è da anni... e chi vuole transitare su quelle strade, deve adeguarsi...
Per me sono tutti palliativi o giusto per salire una rampa da 100m. Con le M+S si va più tranquilli e molto più veloci. A prescindere dalle ordinanze. Capisco che uno di città che non le ha mai provate non si renda conto di cosa siano.
Un kit di catene (buone) costa circa 50€, non c'è l'obbligo di spendere 600 euro per le termiche! Quindi, non è una spesa insostenibile... E se ti becco senza catene ti rifilo 78 euro di multa così impari. Ci vuole giusto un minimo di intelligenza e di senso civico a capire che d'inverno in Lombardia nevica, e quando nevica penso ricordiate tutti cosa succede a causa di pochi idioti che girano con pneumatici estivi, magari con suv con cerchi da 22", e senza catene... Dovrebbero fare come in Svizzera: se sei in giro senza catene o termiche e blocchi il traffico, ti fermano l'auto, paghi multa e carroattrezzi per la rimozione, e torni a casa a piedi! E non sono solo 78€ di multa...
A parte che le catene non vanno su tutto, ma sono scomodissime. Con le invernali vai a 250 con l'asciutto, a 200 col bagnato, con la neve non ti fermi mai, non ti sporchi le mani, non prendi freddo, non ti vibra lo sterzo.
Fortunatamente da me non c'è l'obbligo e d'inverno uso la Mini, la Polo o l'X3. Piuttosto di montare le catene la tengo ferma 6 mesi.