Quanto consuma la vostra 330d? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Quanto consuma la vostra 330d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Serpico73, 7 Maggio 2010.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma e' un'auto da 230 cv, mica una panda a gas...........
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    mi sembra un ottimo risultato , con il 245cv siamo li....forse consuma meno nell'uso cittadino ...
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh con il 330d manuale pretenderei di stare sopra i 12-13 km/l come minimo! Comunque vedo nelle ultime pagine che il dato degli utenti è circa quello...quando scrissi che era una petroliera probabilmente avevo appena letto dati molto pessimistici...
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    ehm..è i!!!:mrgreen:

    Oggi però facevo i 9....:mrgreen:
     
  5. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Io credo che alcune cose dovrebbero sempre essere tenute in considerazione:

    - l'attrito dovuto alla larghezza degli pneumatici un 225 è sicuramente inferiore ad una 245;

    - se l'auto ha un cambio manuale o automatico e se la trazione è 4wd o posteriore nel caso di una Bmw, considerando su 231 o 245cv, il valore che poi si ha realmente alla ruota nel caso di una 4wd o di una 2wd;

    - credo inoltre che per quanto riguarda il 245cv in confronto alla 231cv possa avere una semplice mappatura della centralina differente che (è un esempio, in quanto non ho un idea precisa) faccia erogare una pressione maggiore agli iniettori, quindi benchè si tratti in entrambe le potenze della stessa quantità di gasolio, la stessa viene polverizzata a pressione maggiore tale da poter massimizzare il rendimento e la cavalleria, con la semplice conseguenza che io per affrontare la salita X stavolta accellero leggermente di meno, morale? meno di qua e meno di la, saltano fuori quei cavallucci al litro di meno di cui si parla...

    N.B. ( credo inoltre però che se Bmw si sia prodigata nel aumentare la potenza da 231 a 245cv soltanto aumentando la pressione di iniezione degli iniettori, chiaramente la considerazione che ne deriva è oggettivamente che le parti sottoposte a stress e ad usura per la 231cv sono chiaramente minori che per un 245cv, morale della favola, se Bmw non ha cambiato i materiali e i motori sono gli stessi, tutti possono ottenere una 245cv ma sappiate che forse potrebbe vivere qualche km in meno)

    ringrazio tutti coloro che vorrano intervenire nelle mie osservazioni da semplice neofita...

    ciao
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    il 231cv e il 245cv sono motori del tutto differenti in progettazione, architettura e materiali.
     
  7. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    in effetti la cosa mi incuriosisce molto, se riuscissi a sapere dettagliatamente quali sono le differenze, grazie! :rolleyes:
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Del tutto differenti è un po troppo..... fondamentalmente cambiano gli iniettori che polverizzano meglio il gasolio e quindi possono aumentare leggermente la cavalleria rientrando nelle normative antiinquinamento solitamente superiore ( per esempio da euro 4 a 5 )
     
  9. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Allora credo che il discorso cho ho scritto prima abbia ancora valenza... no?#-o
     
  10. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Dipende, tu hai scritto che è una semplice mappatura che sottopone a più stress meccanica e iniettori, invece gli iniettori sono diversi, polverizzano meglio il gasolio, quindi aumenta anche la resa e la cavalleria ma il motore per questo non è più "delicato"..:wink:
     
  11. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Giusto, ma se è per vero che le altre componenti meccaniche che si trovano vicino agli iniettori, quali possono essere la camera di combustione credo, chiaramente sono sottoposte a sollecitazioni maggiori dovute ad una maggiore pressione per via di iniettori più potenti... giusto?](*,)](*,)](*,)
     
  12. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    non penso, tutto è fatto per sopportare sollecitazioni ben maggiori..:wink:
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ragazzi è differente anche l'architettura
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Anche a me risulta che il 245 sia proprio un motore nuovo rispetto al 231! Che poi abbia somiglianze o cose in comune sicuro!
     
  15. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    mi piacerebbe proprio sapere cosa???](*,)](*,)](*,)
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    praticamente tutto:

    testata completamente rivista nei flussi

    supporto albero motore di tipo badplate

    compressione diversa

    iniezione 2000 bar vs 1600

    iniettori piezoelettrici

    catena distribuzione spostata dietro

    pompa olio a mandata variabile

    EGR sul lato scarico

    diverso layout dell' airbox...

    e tanto altro ancora

    è un motore completamente nuovo , infatti si chiama N57 , mentre prima tutte le evoluzioni dal 184 cv in su erano M57

    ovviamente le stesse differenze ed anche altre le trovi a nei fratellini 4L M47 - N57
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  17. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    #-o#-o#-o#-o#-o#-osperavo che il 231 cv fosse identico al 245cv... e invece... grazie per le info comunque...
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    il 231 cv è tuttora un ottimo motore:wink:,

    il 245 cv è il non plus ultra dei diesel monoturbo sui 3 litri=P~

    va come un missile e consuma pochissimo:biggrin:
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Niente buttala via la macchina, hai un cesso di motore #-operò lo vorrei io!
     
  20. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Grazie per avermi tirato su di morale, ma alla fine c'è sempre questo N47... stupido N47 fai sembrare M57 inferiore....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     

Condividi questa Pagina