Cioè... La EVO X farebbe 0-200 in 26"?? Io comincio a pensare che la provenienza di alcuni numeri riportati in certe prove sia il lancio dei dadi
Io penso invece che molti una EVO non l'abbiano mai guidata. O provata quantomeno da passeggero. Siccome di Phantom mi fido, se dice che non è una lama ma una Golf molto versatile ho adesso un quadro abbastanza chiaro.
Mi son letto la prova, la spiegazione delle prestazioni inferiori rispetto alla S3 e i consumi superiori è IMHO imputabile alle enormi ruote da 19 pollici che montava come optional l'esemplare in prova. Per il resto i commenti sono piuttosto positivi, tranne per l'assurdità di non poter escludere i controlli elettronici.
e per una sportiva direi che è un bell'handicap /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo che alcune scelte non le capirò mai.....stessa cosa accade in FGA
beh il concetto di auto sportiva oggi giorno è ridotto al "ti riempio la macchina di cv, ma siccome sarai un beota al 100% o perchè non mi va di sviluppare l'auto più di tanto, te la riempio di *******te elettroniche."
Non dichiarano più di quello che hanno...ho vari esempi di audi e vw che prima delle rimappature hanno fatto la prova al banco ed i cavalli sono risultati quelli che dovevano essere da listino!
Purtroppo questa prova rispecchia le voci che, tempo fà, avevo sentito in merito al rendimento del motore della Golf R.. Pur essendo il medesimo rispetto all'S3, la gestione elettronica (leggasi mappatura) è in parte diversa.. il risultato è che pur dichiarando ufficialmente 270cv, ne ha a dir tanto 250/260.. Questo fatto si accentua in sede di elaborazione; infatti un'S3 la si riesce a spingere a 310/315cv (con scarico, mappa e filtro), mentre con una Golf R si fatica ad arrivare a 300.. (discorso che mi è stato fatto da un elaboratore) In conclusione.. questa Golf R non và come dovrebbe.. (credo ci sia anche una ", nella quale provano la Golf R sia manuale che DSG, ma entrambe non si avvicinano al dichiarato... possibile escano tutte "difettate"..)
Anche le BMW, praticamente tutti gli aspirati, non rullano MAI il dichiarato. La mia ha rullato 242cv anzichè 258cv. Bene, avrà anche 242cv, ma voi trovatemelo un'altro motore da 242cv che spinge nel solito modo e con la stessa erogazione! Quindi se sono falsi i cv BMW che sono quelle sempre più prestazionali, figuriamoci quanto sono fatte male le altre!
Ovvio, il target della Golf non è l'utente che cerca l'auto sportiva senza compromessi, ma quello che cerca un'auto comoda, versatile, e anche discretamente prestazionale, oltre che stilicamente ben rifinita.
Io non ci credo molto a queste differenze tra R ed S3. Il motore è lo stesso, sul coprimotore della R c'è scritto TSI ma in realtà è ancora il TFSI, con l'aspirazione nel coprimotore tipo GTI ed S3. La centralina è sempre una MED9..... Per quanto riguarda la Scirocco R, in questa prova sembra che i cavalli dichiarati li abbia tutti! 266 cv alla ruota! http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=919
tolleranze di produzione salute ragazzi, leggevo tempo fa che , secondo le norme di omologazione, è ammessa una tolleranza in + o - sulla potenza nominale del 5%... il che per un motore da 270 cv può significare da 257 a 283 cv non è una differenza trascurabile pur essendo perfettamente entro i limiti ammessi dalle norme; se a questo aggiungete le caratteristiche del carburante( numero di ottano) e le condizioni di pressione e temperatura dell'aria, allora è comprensibile che ci siano certe differenze tra una prova e l'altra di un modello