Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    credo che se la collaudi e li smonti so cavoli formato famiglia.

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    non per farmi i fatti tuoi, ma per capire meglio la cosa...se non è un problema, che significa "pomello con centralina"???

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' un pomello che si applica allo sterzo per agevolare le manovre. Vi è anche una centralina (l'ho vista su di una Bmw E46 cabrio che c'è nelle mie zone) il cui utilizzo/funzione, io ignoro.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ecco...io pensavo al pomello dell'automatico #-o

cmq da quello che so il pomello è una cosa che si puù togliere e mettere...bisogna capire sta centralina!!!

più che altro per vedere se senza centralina siano cazzi per l'utente

5. Simona

Simona Aspirante Pilota

5
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    29.200
    530d (papy)
    E' fatto apposta x guidar con una mano. In pratica il pomello (tipo nei volante da camion), deve essere impugnato x avere una presa più sicura (ma dai 60 in su mi da più insicurezza) e la centralina è attaccata a sto pomello, e li ci son tutti i comandi. Tergicristallo, frecce, ecc...serve ad aver i comandi li a portata di mano. So ke una legge regolamenta il tutto, ma non la trovo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ah....se "con centralina" significa che ti comanda tutto allora IMHO son problemi...nel senso che ti beccano subito se ne è sprovvisto!

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    858
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il pomello con centralina è questo (un esempio):

http://www.autoriparazionidisabili.it/apc/dispositivi/centralinavolante.asp

Beh, se l'auto è collaudata CON il pomello, un eventuale posto di blocco si dovrebbe accorgere al volo che manca (per la sua visibilità) e fare grosse storie :-k... Anche perchè non è come un sedile girevole passeggero che, benchè annotato sul libretto, agevola "solo" la salita e la discesa del disabile dal lato passeggero, qui si tratta di ausili alla guida per chi (secondo la legge) non ne può fare a meno, quindi l'abilitazione alla guida del veicolo dipende dalla presenza di questi ausili :-k

8. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    scusate ragazzi una domanda, se giusto farla qui...

la targa prova, e possibile usarla anche la sera?

9. Guest 107

Guest 107 Direttore Corse

2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci
    Non mi occupo di servizi di Polizia Stradale, ma per logica se dovessi fermare un utente della strada con codice 40.11 sulla patente (è questa una delle tue limitazioni, vero?) la prima cosa che farei è controllare sul libretto dell'auto se la vettura dispone di... ciò che deve disporre!

Se non è così, applicherei l'art. 125 del CdS: "Chiunque, munito di patente speciale delle categorie A, B, C o D, guida un veicolo diverso da quello indicato e specialmente adattato in relazione alla sua mutilazione o minorazione, ovvero, munito di patente speciale delle categorie A e B quale mutilato o minorato fisico, guida un autoveicolo o motoveicolo di tipo diverso o per la cui guida è prevista una patente di categoria diversa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78,00 a euro 311,00". E ancora, ovviamente, sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi (deciderà il Prefetto).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Guest 107

2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci
    Leggi bene! Contrariamente a quanto si possa pensare, la circolazione di prova può avvenire al di fuori di termini perentori legati al tempo ed allo spazio. Infatti, il veicolo in circolazione di prova, purchè nel rispetto delle limitazioni ed obblighi contenuti nell'autorizzazione, può spostarsi su tutto il territorio nazionale anche nei giorni festivi e, a condizione di reciprocità, la circolazione con targa di prova può avvenire anche al di fuori dei confini nazionali, come all'interno del territorio di paesi quali la Germania, l'Austria e San Marino, con cui intercorrono relazioni di reciprocità per quanto attiene alla circolazione di prova. Condizione sempre necessaria è che sul veicolo sia presente il titolare dell'autorizzazione ovvero un suo dipendente munito di apposita delega, nonché che la circolazione avvenga in condizioni tali che siano comunque e costantemente riferibili alle attività del titolare dell'autorizzazione. La persona delegata, tuttavia, non può essere un individuo qualsiasi ma deve essere una persona legata al titolare dell'autorizzazione alla circolazione di prova da un rapporto di collaborazione funzionale e tale rapporto deve essere documentabile e dimostrabile attraverso l'esibizione di idonea documentazione. La delega, che è nominativa, può essere utilizzata senza limitazioni temporali e/o di percorso.

11. Simona

Simona Aspirante Pilota

5
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    29.200
    530d (papy)
    E se, come nel mio caso, è stata modificata, e quindi risulta da libretto modifica e collaudo, ma io guido senza quelli perchè mi trovo peggio a guidare, come è effettivamente?

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    non sono fdo, ma temo si vada vicini alla guida senza patente, e circolazione con veicolo non omologato, in quanto smontando tali accessori si modificano le caratteristiche con le quali il veicolo e' stato omologato e nello stesso tempo si guida un veicolo per il quale la propria patente non e' valida.Ergo se trovi quello pignolo e un po' str.... ti fa un culo che non te lo dimentichi piu' :wink:

13. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    perfetto capito tutto, sono anche delegato... :wink:

14. Guest 107

2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci
    Procederei con il ritiro della carta di circolazione, con il sequestro della vettura e comunicazione all'AG. Chiedi di essere sottoposta a nuova visita medica: non puoi autonomamente modificare l'auto come meglio credi...

@ cely: Non si tratta di essere pignoli o altro. Se è stata conseguita una patente con alcune limitazioni o adattamenti, un motivo ci sarà. Se non si trova bene, si rivolgesse alla Commissione Medica. Tu lo vorresti trovare in strada qualcuno che, quasi cieco e con l'obbligo di lenti, non mette gli occhiali sperando di non trovare un operatore pignolo?

@Skeggia: Se non sei un dipendente dell'autosalone, ricorda di portare con te un contratto di collaborazione (registrato!) con l'azienda del titolare!

15. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    sisi ma dentro la targa prova ce la delega di tutte le persone che la posso portare di cui anche io..

lo cosa e che mi aveva detto uno delle fdo che la sera la targa prova non era valida, allora volevo sapere conferma anche da altri prima...

16. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    è sempre valida :wink:

17. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    quando lo vedo glielo dico che e un sola :mrgreen:

che poi anche un nostro cliente.. si vede non gli vado a genio :mrgreen:

18. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Tempo fa' e' successo un fatto strano che non so sia normale come comportamento da parte di un corpo delle fdo. Coda di auto a bassa velocita' avente come capo fila un auto normale che poi si rivelo' "civetta". Un amico mio li supera tutti e li non poteva perche' piu avanti c'era una curva e anche striscia continua ovviamente. L'auto "civetta" si stacca da gruppo dopo il sorpasso del mio amico e senza farsi per niente risconoscere con sistemi sirena e lampeggiante iniziano un inseguimento dell'auto dell'amico ad una certa distanza. L'amico vedendo quest'auto che la insegue inizia a correre (pensando a persone poco raccomandabili). Dopo un rettilineo di circa 15 km l'amico mio rallenta per vedere un po' chi era che lo inseguiva e questi di quest auto escono paletta e azionano sirena e lo fermano sanzionandolo. Ora la mia domanda secondo voi e' normale questo modo di operare?

19. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh, ha sorpassato dove non poteva... certo che magari l'auto civetta poteva farsi riconoscere da subito...

20. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    858
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto, ed aggiungo (con schiettezza) che ci sono gli estremi per una denuncia, ed anche bella pesante :wink:

Nessuno ha il diritto di farmi spaventare costringendomi ad una fuga con inseguimento (che mi fa scappare ancora di più), con pericolo per me e per gli altri utenti della strada :-k

Se si sarebbero fatti riconoscere da subito, avrebbero fatto bene il loro lavoro, multando l'automobilista ed evitando situazioni di pericolo, anziché incrementarle col loro comportamento :wink:

Condividi questa Pagina