120diesel senza silenziatori - VIDEO!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

120diesel senza silenziatori - VIDEO!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da feb120d, 10 Agosto 2010.

  1. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Io direi che una BMW è apprezzabile per il confort interno e quindi la scarsa rumorosità. Insomma un'auto che viaggia senza dare nell'occhio. Il lavoro che hai fatto, permettimi, io lo paragono a quei ragazzini che hanno l'SH125 e montano lo scarico caciarone oppure se vogliamo guardarla nell'ottica della fumosità la paragonerei a un Mercedes 190 dell'89.

    Ti vorrei far notare che per una simile cavolata rischi fior fior di multa e il rischio che tu sia fermato non è poi così remoto.
     
  2. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    è pure vero questo, ma se invece di fare solo rumore si riesce a migliorare il sound senza aumentare fumosità resta un lavoro pulito. Io penso che l'assenza di fumo è una dettaglio che rende l'auto più elegante
     
  3. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Perdonami una cosa. Ma che sound vuoi avere su un turbo diesel? Non parliamo di un motore benzina. Prima avevo una Honda Civic 160cv con numerose modifiche tra cui lo scarico completo super sprint ma parliamo di un motore benzina che fà 8200giri e quello si che è un sound!

    Un turbodiesel senza silenziatori è impossibile che non ti faccia fumosità.

    Volevi fare un lavoro pulito? ti compravi un centrale e un terminale supersprint o simile e mettevi sostituivi il catalizzatore con un 200celle della Brian.

    Avresti sicuramente speso 1000€ ma avresti avuto uno scarico completo in acciaio INOX, più bello esteticamente (e poco conta) forse con un sound a gusti migliore ma almeno non facevi il fumo di una mercedes dell'80.

    Ti ripeto una BMW è una macchina la cui caratteristica è la ridottissima rumorosità e prestazioni spesso degne di una sportiva. E' una macchina elegante e non una per fare tuning.
     
  4. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Il silenziatore non serve per il fumo ma per il rumore, al fumo ci pensano fap e catalizzatore..

    vedi questi e dimmi se non hanno un bel sound e non solo rumore:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  5. Punisher

    Punisher Kartista

    191
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    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Ma scherzi??? I silenziatori fungono anche a parzializzare il fumo in uscita. Che tu la reputi una cosa figa mi sta anche bene ma non trascendiamo in banalità.

    A mio avviso il sound migliore è l'auto silenziosa e l'unico rumore che mi piace avvertire è quello dell'abitacolo e vale a dire della musica che ascolto dentro e il piacere di parlare con le persone senza dove alzare la voce per vie della rumorosità della macchina.

    Ti ripeto. Metti una di queste macchina in mano ad un ragazzino che guida l'SH con il Leovince come terminale e il risultato è il medesimo.

    Sono macchine belle per la loro silenziosità e prestazioni, studiate per avere i migliori confort uniti alle prestazioni e la gente in giro cosa fà? cava via i silenziatori così fà più brum-brum. Dai mi sembra di parlare con il tizio al quale ho venduto un completo Akrapovic per Ninja. Cavolo parliamo di uno scarico che di listino fà quasi 2000€ e lui qual'è la prima domanda che mi fà? Ma fà casino? No perchè a me interessa quello. Io lo volevo prendere e sfragnare contro il vetro della macchina!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  6. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    è solo una questione di gusti, c'è a chi piace sentire l'auto e a chi no... ripeto, non è una questione di rumore perché neanche a me piace sentire il rumore, ma IMHO se hai una guida sportiva ti piace anche sentire l'auto e non solo per FARSI sentire... poi ovviamente dipende dall'auto, su una serie 3 touring come la tua non avrebbe senso, ma se hai una serie 1 sportiva e ti vuoi divertire per me ci sta, basta non fare solo rumore, per questo io sono contrario alla mera eliminazione dei silenziatori, ma ripeto, de gustibus...
     
  7. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Convengo con te anche se la guida sportiva non implica un'auto rumorosa. In pista una moto con scarico completo fà sicuramente più rumore di una con scarico originale ma lo scarico su una moto credimi è un tappo spaventoso. Lì rumore ma prestazioni. Quì rumore e prestazioni invariate tipo l'SH125 sulla nomentana :wink:

    Comunque come dici tu, son gusti :wink:
     
  8. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    sono anch'io motociclista quindi lo so che è diverso il discorso, sul SH non avrebbe senso, ma su un'auto sportiva, fermo restando che si tratta di gusti, il discorso cambia
     
  9. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    io ad esempio cambierò lo scarico solo dopo aver messo cerchi da 17 e spoiler, perché su un'auto tutta originale non avrebbe senso, mi sa di voglio ma non posso
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahah!!la storia dei silenziatori che riducono la fumosità è divertentissima!!

    ciao
     
  11. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    raga mi sa che monto la pop-off...........
     
  12. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Perdonami ma cosa c'è di divertente? hai mai visto com'è fatto un silenziatore dentro? Ah no perchè tu hai inspirato il tuo lavoro a quello di un SH125. Tanto brum brum. Ma per favore... Volevi fare il figo? Montavi uno scarico vero tipo supersprint o quantomeno facevi la cosa più sensata di eliminare il precatalizzatore sulla turbina e sostituivi il catalizzatore con un 200 celle metallico. Quello era un lavoro che portava a dei miglioramenti intermini prestazionali non l'eliminazione dei silenziatori..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
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  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si si. di silenziatori ne ho visti

    se mi spieghi come fa a trattenere il fumo evito di dire che lo trovo divertente...immagino che tu lo dica con cognizione di causa no?

    PS: per fare chiarezza visto che mi sembra in tema col topic, spieghiamo anche agli altri perchè gli interventi che hai detto tu (kat e prekat) portano ad un aumento prestazionale, mentre la rimozione dei silenziatori no?così il topic è sempre più completo!

    grazie, ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  14. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Ehmm ragazzi, è vero che i silenziatori aiutano a ridurre il fumo, quantomeno a intrappolare parte del particolato e aiutare a ridurlo di dimensioni. Da quando ho tolto il silenziatore, la mia ad esempio fuma di più. Un conto è sparare fuori dritto quello che esce dalla camera di combustione, un conto è centrifugarlo dentro due barilotti prima di sputarlo....
     
  15. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Certo ti accontento volentieri! L'eliminazione del precat migliora notevolmente le temperature di esercizio della turbina in quanto quest'ultima è collegata in uscita direttamene al catalizzatore. Cosa comporta? Un qualunque catalizzatore funge da filtro e di conseguenza da tappo e come ben sai tende ad infuocarsi proprio per via del fatto che trattiene i gas di scarico. Catalizzatore = Alte temperature e per vie del fatto che il metallo è un materiale conduttivo anche la turbina tende ad assorbire gran parte di quel calore. L'eliminazione del precat oltre a non alterare le prove dei gas di scarico permette a quest'ultimi di defluire fino al catalizzatore non concentrando più il calore sullla turbina. L'ideale sarebbe l'eliminazione anche del catalizzatore ma poi ti troveresti ad avere una fumosità troppo elevata.

    Una turbina più lavora a temperature basse più tende a non perdere potenza. Inoltre la vita di quest'ultima aumenta di gran lunga.

    Interventi sulla mia 330d?

    Appunto rimozione del pre catalizzatore come in molti hanno fatto sulla mia stessa macchina.
     
  16. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Sono contento che tu convenga con questa cosa. Dovrebbe farlo anche Nitro83 e feb120d considerando che il video postato da feb120d mostra in maniera evidente le belle sfumacchiate di gasolio...

    Ti faccio un appunto feb120d. Sai com'è strutturato un qualunque silenziatore?

    Sai la differenza tra in silenziatore racing e uno originale?

    Allora vediamo se riesco a farti smettere di ridere considerando che sono un tipo che non parla senza una precisa cognizione e senza essersi prima documentato.

    Partiamo da quello racing così ti sarà più facile capire perchè una qualunque macchina con quello originale fuma di meno.

    Il silenziatore racing è una pancia con una canna mitrata all'interno e con del materiale fonoassorbente tipo lana di roccia o di vetro. Quindi il rumore viene attenuato da quest'ultima. Ti sarà facile immaginare, come di spiegava giotesa, che "Un conto è sparare fuori dritto quello che esce dalla camera di combustione, un conto è centrifugarlo dentro due barilotti prima di sputarlo..."

    In un tubo dritto i gas non hanno nessun impedimento e defluiscono verso l'esterno così come escono dalla camera di combustione. Ora di spiego com'è fatto un silenziatore originale. la ciambella non ha un tubo dritto ma è divisa al suo interno in dei scompartimenti comunicanti tra loro mediante piccole fessure contrapposte tra loro quindi quando i gas di scarico entrano al loro interno fanno una sorta di percorso ad ostacoli a slalom.

    Silenziatore originale

    [​IMG]

    Spero di esserti stato di aiuto. Forse ora hai qualcosa in meno su cui ridere. Però dai quando andrai a fare le prove dei gas di scarico puoi sempre dirgli che fà fumo perchè è racing oppure perchè hai l'egr che si blocca come nei jtd della fiat.

    Vuoi un consiglio? Rimetti quantomeno un silenziatore ed elimina il precat. Quello si che è utile.
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    1-la mia ha già passato la revisione in questa configurazione

    2-il sil finale è a camere, il centrale a canna forata, quindi niente "centrifuga"

    3-non mi sembra ancora chiarissimo perchè un silenziatore dovrebbe anche trattenere i gas...non si riempirebbe subito?

    4-non hai risposto alla seconda parte della mia domanda: potresti spiegare perchè gli interventi da me fatti non incrementano le prestazioni?

    5-(domanda personale, puoi non rispondere) a cosa è dovuta la tua preparazione?immagino tu lavori nel settore giusto?

    grazie ciao!!
     
  18. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    330d Touring 204cv Restyling
    1 il problema è che se tu dovessi eliminare anche il precat la revisione non la passerai mai. Se permetti preferisco togliere un tappo quale è il catalizzatore, la cui eliminazione porta solo a dei benefici piuttosto che un silenziatore...

    2 Non avrai la centrifuga sul centrale ma ce l'hai comunque nel terminale quindi effetto centrifuga presente

    3 Un silenziatore non trattiene i gas altrimenti sarebbe un catalizzatore ma quanto meno ne attenua la densità per il principio sopra spiegato

    4 Gli incrementi da te fatti non portano a nessuna eclatante miglioria perchè sui motori turbo diesel lo scarico non porta a tutti i giovamenti che porta su un motore aspirato benzina. Un motore turbo diesel potrebbe anche tranquillamente avere un tubo dritto dopo la turbina.

    5 Non lavoro nel settore ma ho fatto bene la gavetta sulla mia vecchia Honda Civic sulla quale, ho avuto modo di sbizzarrirmi molto con swap di monoblocchi vari, testate lavorate, scarichi, centraline, pistoni, cammes e quant'altro. Inoltre collaboro con un team del CIV con la stock 600 e sia per questo che per passione personale sulle moto, ho modo di lavorarci di continuo.

    Sai alla fine ogni hobby se portato avanti nel giusto modo diventa una sorta di doppio lavoro.
     
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  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahah:lol:

    come non quotarti, per me è un primo e secondo lavoro...non ho molta fantasia!!:mrgreen:
     
  20. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ma il precatalizzatore sarebbe il dpf? se si elimina non ci sono problemi per la rigenerazione? il prerestyling (quella di feb) aveva già il dpf?
     

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