invece per quanto riguarda i debimetri benzina quelli della Pierburg sono buona qualità?nel mio caso (bmw 323 CI del 2000) ci vuole aggiornamento della centralina?
x il 318i,del 98,ho girato gia 2 car bosch service,e purtroppo mi hanno detto senza nemmeno troppe spiegazioni,che x la codifica devo andare in bmw =(
scusate che apro una discussino finita un paio di mesi fa...ho letto con attenzione tutte le pagine di questa discussione...io devo cambiare debimetro sulla mia 320d 136 cv del 99. prendo il pierburg 09 finale...cosa devo chiedere in centro autorizzato bosch? la codifica della centralina? devo farla per forza? come si comporta la machina dopo? visto che sono anche ragazzi che hanno stesso modello con 136 cv...aspetto le vostre risposte e scusatemi se e stat gia messa questa domanda,ma volevo essere sicuro prima di ordinare il pierburg! grazie
scusate che apro una discussione finita un paio di mesi fa...ho letto con attenzione tutte le pagine di questa discussione...io devo cambiare debimetro sulla mia 320d 136 cv del 99. prendo il pierburg 09 finale...cosa devo chiedere in centro autorizzato bosch? la codifica della centralina? devo farla per forza? come si comporta la machina dopo? visto che sono anche ragazzi che hanno stesso modello con 136 cv...aspetto le vostre risposte e scusatemi se e stat gia messa questa domanda,ma volevo essere sicuro prima di ordinare il pierburg! grazie
i miglioramenti dovresti notarli subito, ma dovrebbe restarti qualche picoolo buco in accelerazione... non so se ti basta un centro Bosch....o devi per forza andare in conce... ... comunque basta che gli dici che hai montato il debimetro Pierburg cod.........09 e che devi fare l'aggiornamento della centralina...
grazie tollo,vuoi sapere l'ultima? sono andato in un centro autorizzato bosch e mi hanno detto che se monto il pierburg non devo fare aggiornamento. invece se monto il bosch o quello bmw devo fare aggiornamento...quanto strano? non riesco piu a capireeeeeee
l'unica che non va ricodificata è la centralina dei restyling, ovvero dei 150cv... ... per i 136 cv pre restyling non è obbligatoria ma moooooolto consigliata la ricodifica.... se metti un pierburg devi ricodificare... se metti un bosch o bmw (che sono la stessa cosa perchè bmw li compera da bosch cambiando solo la scatola ) non serve ricodificare a patto che il codice prodotto sia lo stesso... siccome negli anni il debimetro è stato aggiornato, potrebbe verificarsi che se comperi un bosch o vai in conce ti diano un debimetro aggiornato e quindi si rende necessaria la ricodifica.... ... l'unica maniera per non ricodificare è cercare su internet, quindi più facilmente su ebay, un debimetro riportate lo stesso codice di quello che monti tu ora...:wink::wink: a questo punto, per stare più tranquillo, ti consglierei di fare una telefonata in conce e chiedere quanto ti fanno pagare per una ricodifica per sostituzione del debimetro...
grazie tollo,gentile come sempre! intanto prossima settimana mi ordino il pierburg codice 09 finale e lo monto per vedere se ci sono miglioramenti...e dopo chiamo in conce a vedere cosa sparano anche quelli...cosa dici? e difficile da montare? grazie mille
anke io ho un 150 cv.. ma dopo quanti km hai sostituito il debimetro'?? e che sensazioni ti dava per poi spingerti a cambiarlo??
beh la mia storia è un pò travagliata.... dopo che ho rotto il motore causa lamella, ha iniziato a darmi problemi il debimetro ( sobbalzi e buchi di erogazione ) quindi sono riuscito a farmi passare in garanzia anche quello, ma mi è arrivato uno rigenerato che non mi sembrava performante, ho quindi deciso di provare il pierburg.... se è verso la fine dovresti notare maggior fumosità, maggiori consumi e buchi di erogazione attorno ai 2000 giri... ... per sapere a che punto è il tuo puoi provare semplicemente a staccarlo e vedere come cambia la macchina... in teoria si dovrebbe cambiare attorno ai 130/150.000 km
non vorrei fosse assuefazione ma sento che l'accelerata non è più quella di una volta e per arrivare dai 130 ai 200 ci metto 20-25 secondi. posso dire che mi accorgo di un po' di fumo in accelerazione spinta, ma cmq è bianco e non è preoccupante; più che altro vedo ke a voi la car consuma meno della mia per quanto riguarda l'urbano (io sto sugli 8.3 l/100km); in ogni caso l'ho ordinato da un amico rappresentate..si rivelerà un angelo nei prossimi 6 anni..
oddio ... fumo bianco ... a me non piacemica tanto... di solito indica che stai bruciando olio, nello specifico di solito è l'olio della turbina e di solito indica che ti sta per abbandonare.... ... non vorrei mai fare il gufo portasfighe, ma una controllata gliela farei dare...:wink::wink: .. afiltro recupero vapori olio come sei messo ???
ki mi sta per abbandonare ?? ho fatto il tagliando 6000 km fa...e ho cambiato tutti i filtri, penso che una controllata il meccanico gliel'avrà data.. ma ripeto il fumo è pochissimo e l'ho notato solo una sera mentre mi immettevo in tangenziale e c'era una macchina che mi seguiva con i fari accesi, da allora non ci ho fatto più fatto caso. detto questo ho preso il debimetro da quel famoso amico (85 eur) ma il codice che gli ho dato è il codice solo dello spinotto...e mi chiedeva quello del corpo ovale...come si fa adesso?? bisogna montarli entrambi?? ho saputo ke le nostre 150 cv possno montare i deb dei 163 cv facendo un piccolo aggiornamento. ti risulta?
l'ovale resta quello tuo.... non serve cambiarlo....:wink::wink: quello che tu chiami "spinotto" è il debimetro , se gli hai dato il codice che trovi su questo 3d questo è quello che ti deve arrivare :
:wink::wink::wink: bene bene bene... appena lo monto faccio sapere come va... ti risulta il discorso del deb dei 163cv??
si risulta ma .... sono uguali solo se la e46 è euro 4 , quindi dal 2004 in poi indicativamente... ... tieni conto che il motore da 163 cv e9x è fondamentalmente lo stesso delle e46 con qualche cv in più .... mentre le e9x da 177 cv è proprio un'altro motore...
ciao sider.. tu hai un 320 d 150 cv del 2003 giusto? comi ti trovi con il nuovo debimetro pierburg finale 09? te lo chiedo perche io ho un 320 d 150 cv con 150k km...quindi desideravo sapere se hai ottenuto benefici come: consumi fumosita prestazioni ai bassi o agli alti regimi grazie anticipatamente x le risposte ciao