Dipende solo dalle tue esigenze...se sei un contesto urbano trafficato,lo step è una benedizione....a livello prestazionale,in DS cambi veloce,ma se cerchi emozionalità,IMHO,vai di manuale:wink: Non sto a discutere sui tempi di cambiata perchè forse sarebbe meglio lo step visto che staccherà MEDIAMENTE tempi superiori rispetto ad un manuale:wink:....
Credo che è più corretto dire che i tempi di cambiata dello step sono mediamente inferiori al manuale usato da persone comuni, il problema è la partenza da fermo, per questo risulta più lento del manuale sul classico 0-100
Si in un certo senso volevo dire questo:wink: Infatti il mio mediamente deriva dal fatto che un buon 80% dei possessori di un manuale,non sarebbe in grado di replicare la cambiata di un DS....il quale invece,otterrebbe sempre ed inesorabilmente lo stesso risultato:wink: Certo è però,che il rimanente 20% (io credo anche molto meno),OGNI TANTO,potrebbe spuntare una cambiata leggermente superiore...ma davvero di poco IMHO......e non sempre....
Un leggerissimo sobbalzo tipo un "toc" mentre ci si ferma lo si avverte sempre, in tutti gli automatici che ho provato si sente, ma è una cosa leggerissima . Credo sia dovuto al fatto che il cambio disinserisce la marcia e il convertitore di coppia si apre per permettere al motore di girare quando l'auto è ferma, ovvio se lo fa anche mentre cambia le marcie qualche problema c'è!
Quello è dovuto al perno di sblocco di sicurezza che si disattiva premendo il freno e permette di poter cambiare posizione della leva. Invece il discorso che dicevo io si avverte proprio dal cambio, si sente un leggerissimo sobbalzo quando da D ad esempio si mette in P.
la mia ha 220 km ma quando cambio con il freno premuto sento pure io lo stacco...ma non credo sia un difetto, bensi dovuto alla trasmissione
Io ho una 120d steptronic e sostituisco le pastiglie anteriori tra poco a 57.000 km, quindi non è cosi mangiapastiglie, anche perchè queste si distruggono se vengono sollecitate a lungo per esempio in discesa da zone di montagna senza usare il freno motore (basta mettere in DS e scalare....). Per i consumi io ero molto turbato nei primi 20.000 km in quanto ero sui 12,5 km/l di media, ma poi modificando lo stile di guida (e soprattutto spegnendo il clima) ora sono sui 15,6 km/l di media. Detto questo è un cambio automatico, poche emozioni e tanto tanto confort, con un pizzico di rumorosità in più.
questo lo sento anchio,tantè che essendo abituato all'automatico del clk di mio padre che è più vecchio del mio step e non fa questo toc ho portato la macchina in bmw pensando che il cambio mi stesse lasciando
con i limiti di velocità che ci sono x strada e con i vigili che si pagano lo stipendio con gli autovelox, oramai è difficile ruiscire a sfruttare a pieno i limiti del motore. X questo sono ultra soddisfatto dello step per la comodità di guida.Altro punto a favore è il cruise control, lo punti a 90 in superstrada e niente multe, con il piede sull'accelleratore non riuscirei a mantenere il limite...
io ero partito per prenderla manuale. poi, anche in virtù delle esperienze personali, la sto cercando automatica. anche perchè con gli steptronic qualche soddisfazione ce la si può prendere. peccato che nella mia 330xd del 2001 ancora montavano gli step con scalata verso il basso e salita vs l'alto.
beh la comodita dello step e' fuori discussione......certo il manuale permette di "controllare" a pieno la guida....ma il comfort e' cmq comfort.... unica pecca che posso condividere dello step e che tende a far girare il motore troooooooppo basso e questa cosa nn mi piace proprio
vai di steptronic .......con il traffico di oggi il manuale lo consiglierei solo per auto da pista o simili.....pero ragazzi lo step e penoso confronto alla concorenza...siamo sinceri.... bmw nel 2012 vende ancora auto dai prezzi altissimi con l unica possibilita di avere lo step come automatico.....lo montava la 520 e39 di mio padre nel 1996.....