Dension Gateway 500 + Bluetooth + Avr | BMWpassion forum e blog

Dension Gateway 500 + Bluetooth + Avr

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ranillo, 27 Settembre 2010.

1. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    Finalmente mi sono deciso a fare due foto del funzionamento dell'interfaccia audio-video della dension. Il sistema si inserisce sulla linea MOST e và a sostituirsi, quando attivato, al caricatore CD ed alla TV.

E' così composto: centralina dension gateway 500 come interfaccia MOST per l'ipod ed USB - BTA 1500, da collegare al 500, come interfaccia bluetooth - AVR, sempre da collegare al 500, come interfaccia video.

Le possibilità offerte sono molteplici e spero di non scordare nulla.
    Gestione completa attraverso il controller ed i comandi al volante, possibilità di inserimento telecamera in retromarcia, 2 ingressi audio-video ed 1 audio, possibilità di selezionare il segnale video ed audio da inviare ad eventuali monitor posteriori indipendente da quello che risulta selezionato sul monitor frontale, 1 ingresso USB ed 1 attacco ipod, visualizzazione delle TAG sul display e cosa interessante lo schermo rimane diviso quindi è possibile continuare ad usare il navigatore.

Il montaggio non sarebbe particolarmente drammatico perché il 500 và inserito, sul circuito MOST, tra il caricatore CD ed il CCC. Ho scritto sarebbe perché questa configurazione sulla mia auto non mi permetteva più di vedere la TV e quindi su consiglio della Dension ho dovuto inserire l’interfaccia direttamente dietro il CCC.

L’interfaccia in caso di diagnosi o se si vuole utilizzare il caricatore CD o la TV è disinseribile attraverso un switch.

L’interfaccia bluetooth funziona piuttosto bene e si sente chiaramente, solo l’interlocutore riceve un leggero eco della sua voce. Il microfono l’ho posizionato nel supporto originale vicino alla plafoniera.

Ecco le foto, la qualità non è granché perché fatte in garage, ma rendono l’idea.

Cassetto con ipod-usb-ing. audio- ing. audio video

Rubrica telefono

Chiamate effetuate

Menù selezione sorgente

Menù video (ipod)

Scelta film:popcorn:

Buona visione

Menù audio (USB)

Buon asolto
    Naturalmente è possibile fare una ricerca nel menù audio per artista, per brano, per album o per cartelle.
    Spero sia tutto

ho modificato la grandezza delle immagini per rendere più chiaro

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Tank

Tank Collaudatore

275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    Bello, davvero, e intrigante!!

Ma tu la TV qui sulla tua auto ce l'avevi gia' originale, giusto?

Il lavoro lo hai fatto tu? Io pure vorrei aggiungere questa interfaccia alla mia E61.

Dammi qualche dritta sui costi e su chi e'in grado di fare un lavoro del genere a Roma.

Grazie

Tank

3. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    Il sistema mi è stato gentilmente regalato per completare l'acquisto del sospirato oggetto del desiderio. Per il montaggio ho provveduto da solo, e come ho scritto non è molto difficile ma come al solito richiede un pò di manualità e conoscenza di ciò che si và a toccare.

4. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ma non è possibile vedere il filmato a schermo intero tipo quello dell'idrive2?

5. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    no. diciamo che è molto utile in viaggio perchè ti rimane la mappa, per contro non sfrutti tutto lo schermo.

:-konestamente per averli provati tutti e due preferisco lo schermo diviso.

6. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ma ho visto qualcuno sul forum che lo ha fatto.... forse però mi confondo con l'interfaccia bortesi...

7. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    esatto con l'altra interfaccia hai lo schermo intero, ma non hai la completa integrazione. qui hai il menù come se fosse un accessorio oem e quindi completamente controllabile e gestibile dai tasti volante o dal controller. l'interfaccia dension si sostituisce al caricatore cd e la selezione della sorgente (i-pod/usb/avr/bta-audio/aux/etc.) avviene selezionando il menù a discesa del cd5. più facile a farsi che a dire.

se vuoi ti posto altre foto.

8. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    se guardi la quarta foto capisci cosa voglio dire.

9. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    si ho visto le foto sul e per quello che dici tu è vero sembra un prodotto oem... a me servirebbe solo una presa usb dove poter collegare ipod/hd/penna usb per fargli leggere mp3 o file video... il caricatore non cel'ho, e se non ricordo male anche con l'interfaccia bortesi si poteva scegliere tutto dal menù principale... ti dico questo perchè a me la cosa che mi fa gola è la visione wide screen

10. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    quello che ti sfugge, e credo sia molto importante, è che nel caso dension controlli tutte le funzioni (scelta brani, selezione film, ricerca artista, etc.) con la manopola. nell'altro caso hai necessità di almeno un telecomando, l'ipod lo devi controllare manualmente per scegliere cosa ascoltare o vedere.

insomma IHMO la funzionalità e l'ergonomia sono decisamente superiori, fermo restando l'ottima qualità di ambo i prodotti.

inoltre la mancanza del caricatore non è un problema[-X, io ho fatto attivare il bluetooth pur non avendo la MULF.

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Non dimenticare di dire che

1) vanno fatte attivare le porte del CD-change (per chi non c'è l'avesse già installato) del telefono bluetooth altrimenti non funziona nulla

2) che la funziona mp3 deve essere codificata altrimenti non vedi i tag dell'ipod/usb

Ora ti chiedo, come sorgente video cosa hai collegato all'AVR?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  12. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    1) se leggi attentamente ho specificato che è stato necessario fare l'attivazione del bluetooth, vedi il gentilissimo Carmelo, chiaramente avevo già il caricatore cd e la tv oem.

2) giusto, ma penso abbia il lettore cd e quindi dovrebbe già leggere le TAG.

come sorgente video uso l'ipod da 160gb sul quale memorizzo solo film e per gli mp3 utilizzo una pen drive da 16gb. se il telefono è abilitato AD2P puoi ascoltare in streaming la musica eventualmente memorizzata su una memory card del cellulare. quindi mi è possibile controllare tutti i menù con la manopola.

13. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Sinceramente ho riletto l'intero post e non ho trovato riferimento ammeno che nell'ultimo tuo intervento in cui lo accennavi.

cmq la cosa importante è fare capire che se si va in concessionaria tranne che non hai installato l'HW originale (vedi cd-change, mulf e modulo tv) per loro non è possibile attivare tali porte xchè il software a loro disposizione è molto schematico e non permette personalizzazioni di alcun genere!

Per la lettura degli mp3 che ci sia il lettore di CD non significa nulla, molte auto non c'è l'hanno attivata tale funzione ed alcune con il software molto datato senza aggiornamento completo del ccc non permettono l'attivazione di tale funzione

14. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    scusami ma non capisco perchè si debba andare in concessionaria, se non sbaglio tu stesso sei in grado di effettuare l'abilitazione via obd come è stato fatto sulla mia.

infatti in concessionaria, a meno di un montaggio originale di centralina mulf, non erano in grado di farmi l'attivazione bluetooth. mentre Carmelo ha sbloccato il menù bluetooth rendendo possibile il funzionamente del dension bta 1500 come se fosse OEM. è chiaro, come dici, che le funzioni se non supportate da HW esistente vanno sbloccate via SW.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  15. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    l'ho voluto chiarire xchè non vorrei che magari qualche utente compra tutto l'occorrente e dopo si trova bloccato dalla codifica

Si è vero che sia io che Carmelo facciamo queste codifiche, ma non tutti sono vicini a Roma (Carmelo) o reggio emilia (a me) per fare la codifica..

anche se un utente siciliano e uno sardo mi hanno spedito con il corriere il loro CCC per fare la codifica

A 1 persona piace questo elemento.
  16. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    si è giusto, anche perchè in bmw non ti codificano nulla che non sia installato da loro.

17. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    e anche se volessero non potrebbero in quanto il software che hanno non gli e lo permette

18. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    comunque devo smentire quello che si diceva che l'interfaccia bortesi non può essere comanda da idrive o da i comandi al volante...

19. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    dicevo che le sorgenti collegate al sistema non potranno essere comandate tramite il sistema iDrive, ma dovranno avere in dotazione un loro controllo remoto indipendente.

comunque puoi chiedere chiarimenti su l'interfaccia bortesi ad angel66 che l'ha montata o leggerti il suo reportage http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134508

20. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    Scusami,

vedo con piacere che hai un iPod 160 gb come il mio,

io ho una interfaccia iPod della Bmw, ma non riesce a leggere tutto il contenuto dell'iPod anzi si ferma parecchio prima e inoltre la modalità con cui cercare i brani è molto mal fatta, se ad esempio mi volessi sentire Vasco Rossi dovrei scorrere tutta la lista degli artisti e poi entrare nella directory di Vasco, non esiste insomma ad esempio la possibilità come per il navigatore di andare alla lettera V e poi cercare gli artisti che iniziano per V.

mi dici se anche il Dension ha questi problemi?

grazie

Ast

Condividi questa Pagina