convergenza ,che dico al gommista? 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 8 Ottobre 2010.

1. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi, come ben saprete, mi ritrovo col mio 123d che dietro consuma un botto l'interno gomma, mentre all'anteriore il contrario .
    ho parlato col gommista, e dice che la mette su' e mi fa' vedere come sta', poi in base a quello che gli chiedo, lui fa' (logico non gli dico, mettile tutte storte e aperte) .
    la mia idea sarebbe tutte perfettamente dritte ,solo magari un +0,3-0,5 di "\"
    in modo che in piena curva, la gomma poggia tutta bella dritta .
    insomma consigliatemi voi ,sto' per andare dal gommista!!!!.

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    geometria e consumo gomme

caro nick, quindi il problema è al retrotreno....se ho ben capito.

immagino che sarebbe bene attenersi ai valori richiesti dalla casa...

solitamente al retrotreno viene prescritto un certo angolo di camber ( circa 1 ° 30') e una convergenza di 2-3 mm.

(ovviamente questi valori variano da macchina a macchina)

questo dovrebbe permettere di avere un consumo uniforme della gomma e soprattutto la stabilità necessaria, ciao

3. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    allora, domani mattina ore 8 ,ho l'appuntamento, gli ho spiegato al gommista che dietro consuma l'interno e davanti l'esterno .

in poche parole, voglio che le gomme devono andare dritte, e che il consumo deve essere uniforme.

allora lui, mi ha detto che domani va' sul ponte, attacchiamo, e in base a come vede, mi dice come fare, e consigliera', lui, ma' detto che mi spieghera' tutto (speriamo perche' sono un po' de coccio:mrgreen::mrgreen: .) .

in pratica tutte e 4 le deve far andare dritte ,in modo che le ruote ,ad esempio se porto lo sterzo dritto, anche le gomme devono andare dritte e non strisciare, mentre per / - \ ,vedremo che fare, in base all'origine, ma penso che andranno piu' o meno dritte pure loro ( I ).

non so' se e' chiaro coi simboli .

altra dritta, cos'e' il camber? / \ ,cosi' ,o il camber e' come se sterzi? (mamma mia a spiegare so' na cippa)

4. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Ma io non ho ancora capito se t'interessano i consumi delle ruote, le prestazioni o tutte e due le cose combaciano perfettamente?

Hai problemi di sottosterzo in curva?

Ad ogni modo, presumo che, se le ruote con quella configurazione dovessero poggiare perfettamente dritte in curva, sul rettilineo invece non sia così.. o sbaglio? Bisogna vedere i pro e i contro..

5. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    allora, in curva l'auto va' alla grande ,perde leggermente l'anteriore per poi addrizzare dasola, solo su rotonde molto lisce ,ma in estremo, seno' e' incollata .

a me' interessa che consumino in modo uniforme .

ho una guida abbastanza tranquilla, di solito tiro solo sui rettilinei, evito di fare curve limite (non siamo in pista) . cosa mi consigliate? .

cmq per quella volta che prendo una curva leggermente veloce, mi sa' che le mettero' dritte :wink::wink: .

mettendole dritte perdero' tanto in curva? ,non vorrei che a 30 all'ora tira dritta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,se poi e' lieve, be', allora voglio che la gomma vada dritta sul dritto :wink::wink::wink::wink:

6. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    geometria

caro nick, allora cè un problema anche all'avantreno; il consumo dalla parte esterna del battistrada, supponendo che l'angolo di camber sia corretto, può essere dovuto ad un eccesso di convergenza; d'altra parte sulla tua macchina l'angolo di camber all'avantreno non credo sia modificabile( in maniera semplice);

per angolo di camber si intende l'angolo che la ruota forma con il piano verticale secondo la vista frontale...

un tempo erano comuni angoli positivi, cioè la ruota si "apriva " verso l'alto, per ragioni di sterzo e strutturali, oggi sulle macchine stradali si adotta un angolo leggeremente negativo, cioè le ruote chiudono verso l'alto; questo permetta alla gomma ( con il rollio )di appoggiare bene in curva sull'asfalto...

gli angoli che vengono fissati staticamente sono necessariamente destinati ad essere modificati durante gli scuotimenti della sospensione e sotto l'effetto del carico o del rollio...saluti

7. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    ok se non corri molto in strada e le curve le fai solo a discrete velocità, valuta come cambierà il comportamento della vettura prima d'intervenire..

hai detto anche che tiri sul dritto..

ecco, ti ripeto la mia osservazione: non è che se le gomme entrano piatte in curva, sul dritto non poggiano bene e quindi perdono stabilità?

Sono ignorante in materia, percui chiedo per curiosità..

8. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    ecco perche' chiedevo, magari, invece di metterla perfettamente dritta ,leggerissimamente aperto il lato che tocca l'asfalto, cioe' invece di 0 , un + 0,2-0,3:wink: . in modo da avere un giusto compromesso. sul dritto non dovrebbe cmq consumare l'interno, data l'irrisoria + :wink: . perche' se metto a 0 ,magari in curva estrema consuma poi l'esterno ,anche se ripeto ,non faccio curve estreme praticamente mai, quindi

9. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non conosco i dati previsti dalla casa, ma credo che su una TP all'avantreno ci debba essere una certa convergenza, per quello che ricordo,

il gommisti comunque hanno nella strumentazione di misura una banca dati con i valori ufficiali di tutte le macchine;

ciao

10. Devi

Devi Collaudatore

406
    5
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    8
    120d coupè Msport
    quali sono i valori ufficiali della serie 1 coupè che fornisce bmw?

11. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    allora ragazzi ,oggi un buco nell'acqua pazzesco ,vi spiego :

andai lunedi' a prendere appuntamento per venerdi', cioe' ieri ,vado ieri e siccome cerano macchine, mi dice "vieni domani mattina, ma presto, alle 9" ,io stamane alle 8 e 30 ero li', e cerano gia' 2 furgoni avanti, allora lui dice "vieni alle 10" ,ok, vado alle 9:45, e c'era il macello di auto lasciate!!!:eek::eek::eek: ,mi dice forse lunedi' pomeriggio e gliela devo lasciare. NON MI VEDE PIU' . chiamo un mio amico e chiedo consiglio su qualche gommista buono, lui mi fa' "alberto" , andiamo ,e' un ragazzo che si e' messo a conto proprio da qualche anno, dicono essere in gamba e che si prende meno di altri.

ragazzi, appena vede l'auto, mi fa' "scommetto che hai problemi di consumo"=D>=D>=D>=D> , cmq abbiamo sterzato tutta la ruota davanti e scopriamo che sono entrambe le estremita' della gomma ad essere consumate!!!:eek::eek::eek: ,e mi dice che e' normale con le runflat, poi il cerchio poggia ai lati? ,e li' consuma di piu', mentre per il retrotreno, mi ha spiegato che le bmw tendono sempre ad aprire ,lui aveva un z4 e ma' raccontato che lui invece di chiuderle, le apriva ancora di piu':mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , io cmq non voglio cambiare gomme ogni scarsi 30000 km ,e ha detto che le chiudera' un po' ,quindi non saranno dritte, ma quasi ,speriamo, ho l'appuntamento lunedi' pomeriggio. mi ha anche detto che se dietro le metto belle dritte, poi perdo in tenuta, allora dobbiamo fare una via di mezzo, cioe' consumo un po' piu' uniforme, ma tenuta soddisfacente, vedremo.

vi aggiorno appena convergenzio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  12. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    allora ragazzi, oggi ho portato l'auto dal gommarolo .

respondo .

posteriore

1 gomma era leggermente aperta di inclinazione (cioe' ,il lato della gomma che poggia a terra', sporgeva un po' \\\\\ )

la sinistra invece era parecchio aperta!!! ,in pratica lo spigolo esterno, manco poggiava a terra #-o#-o .

insomma l'abbiamo chiusa nel limite possibile (lui dice che non si puo' mettere proprio dritta, le bmw son cosi') . ora non e' perfettamente dritta, giusto un pelo aperta (anche per non compromettere la tenuta)

anteriore

stessa cosa, inclinazione leggermente aperta (e dovrebbe andar bene cosi', stesso principio di dietro) ,ma non aperta come dietro, avanti e' proprio soft come apertura.

la convergenza invece ,avevo quelle davanti aperte e un bel po',quindi consumavo anche l'interno gomma.

ora le gomme son tutte dritte ,con un camber(o inclinazione) leggermente aperta.

poi mi ha fatto l'esempio di certi x5 datati ,ci avete fatto caso? ,vanno con le ruote di dietro mooolto aperte, quindi la mia e' ottima.

staremo a vedere come consuma.

ho avuto modo di testarla ,pero' su fondo bagnato. devo dire che va' egregiamente, non ho notato perdite di grip, anzi ora la sento meglio all'anteriore , lo sterzo lo sento piu' fluido, meno duro, e ottima precisione.

di certo peggio non va' ,anzi........ (non dico che ora fa' le curve a 300 ,pero' un lieve miglioramento lo' notato):wink::wink::wink:

13. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    aaa, poi ma' fatto notare che se uso le runflat, avro' sempre problemini di consumo, perche' lui dice che non si adattera' mai ,perche' e' proprio dura, e che quindi problemini di usura irregolare, ci saranno sempre:eek:

14. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    ragazzi, ora su bagneto, e' piu' precisa, e tiene di piu'!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

come dice lino banfi "porca putte-a!!"

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.275
    6.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.503.321.475
    520d G31 LCI
    Le Runflat io le ho sempre consumate omogeneamente.

Comunque al posteriore consiglio di mettere il camber a 1.4 - 1.5° e la convergenza chiusa di 2.5 mm (1.25 mm per parte).

All'anteriore convergenza a 0 ed in teoria sarebbe buona cosa avere 1° di camber, asolando i duomi o usando piastre camber.

16. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Bene nick quindi sei soddisfEto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  17. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Per l'uniformità del consumo tenete sempre sotto controllo le pressioni mi raccomando, a volte al causa dell'usura anomala è data dal fatto che uno la pressione la fa controllare solo al tagliando...

18. Filippo259

Filippo259 Secondo Pilota

613
    18
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    25.482
    MERCEDES W204 C220 COUPE' AMG
    voi a ke pressione avete le gomme?

19. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451