O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

1. syrako

syrako Aspirante Pilota

22
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2i
    Grazie Rox.

A me lo fa solo a pochi giri motore, appena accelero. Da quello che mi dici, quindi il mio problema é un'altro?

Se cosí fosse, c'é qualcuno che sa aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Il tizio che riceve in BMW, prima di chiedermi di lasciare l'auto 2 giorni per farl asentire e vedere al meccanico, ha voluto sentirla lui. Non so quanto possa essere competente (purtroppo da quanto ho letto e sentito, la mia fiducia verso l'officina della casa madre é poca), anche perché non é il meccanico, ma lui pensa possa essere qualcosa nel Vanos. Credo mi abbia nominato una valvola, ma non ricordo bene.

Grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Guarda è semplicissimo vedere se è il Vanos a far rumore, basta avvicinarsi e ascoltare.

Il Vanos si trova guardando il tappo dell'olio, vicino a te (e al radiatore). Fai accelerare qualcuno e metti le orecchie in vicinanza e vedrai chiaramente il rumore provenire da lì. :wink:

Ci sono alcuni range di giri, in cui va proprio in risonanza, è per questo che il rumore si amplifica in determinati range e magari non si sente in altri.

3. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao,

concordo con Rosario: in base alle circostanze in cui il rumore si manifesta escluderei il VANOS.

4. syrako

syrako Aspirante Pilota

22
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2i
    Ok, grazie.

Magari apro una nuova discussione dettagliando meglio il problema.

5. syrako

syrako Aspirante Pilota

22
    0
    17 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2i
    Infatti...non so ancora cos'é, ma riguarda il sistema di aspirazione e non il Vanos!

Grz!

6. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Sostituiti pistoncini Vanos

Salve a tutti.

Ho montato tra venerdì pomeriggio e sabato mattina i pistoncini Vanos completi di o-ring e anti-rattle.

Macchina molto silenziosa. Per le prestazioni vi saprò dire dopo il "rodaggio". Comunque per ora va bene.

Il lavoro di sostituzione non è complicato ma solo un po' lungo da eseguire.

L'unica cosa rognosa è stata togliere il tappino di plastica sul vanos di scarico.

Non voleva venir via (essendo oliato la pinza fa poca presa ed a stringere troppo si rischia di tagliare/spezzare l'unico punto della plastica dove potersi aggrappare).

Ma grazie all'aiuto di ROX, tutto Ok.

Per stringere le viti più delicate ho chiesto la supervisione del meccanico Di Serio che ha la dinamometrica nel braccio... :lol:

ROX mi ha anche aiutato nel punto più delicato: inserire i pistoncini nei cilindri del vanos. Ancora grazie ROX.

Alcuni consigli che posso darvi sono:

1) coprire ed avvolgere accuratamente tutte le cinghie ed i tubi dell'acqua con della plastica e sopra di essa un bel po' di carta assorbente. Quando si stacca il tubo di mandata e quando poi si tolgono i tappi, di olio ne esce un bel po'.

Io ho cominciato dal cilindro superiore proprio per farne uscire metà per volta.

2) preparate una piccola vaschetta di plastica (va bene anche una bottiglietta d'acqua segata diagonalmente in alto) per raccogliere l'olio che fuoriesce quando allentate il tubo di mandata.

3) per il montaggio del secondo pistone, lato scarico, visto che ha una molla al suo interno, è consigliabile inserire la parte di diametro più piccolo nel suo cilindro, poi poggiare il tutto sulla molla, premere fino a fare entrare anche la parte più larga nel cilindro di sezione maggiore, avendo cura di controllare che non entri storto e solo dopo avvitare velocemente le viti che tegnono unito il tutto. Molto meglio se si è in due: uno tiene premuto il pistone nella sua sede e l'altro serra le viti.

4) prima di rimontare il vanos al suo posto, ruotatelo con due mani in aria in varie direzioni per far scolare tutto l'olio residuo eventualmente stipato nell'elettrovalvola lato scarico e nelle scanalature. Viceversa durante il montaggio potreste avere rigoli di olio che escono inaspettatamente col rischio che vadano ad infiltrarsi su qualche parte delicata del motore.

Alla fine mi sono divertito e la soddisfazione di fare il 95% del lavoro da soli è impagabile, soprattutto nel momento in cui giri la chiave ed il motore si accende ancora... :lol::mrgreen:

Grazie a anche Zeta per la guida in italiano veramente ottima! =D>

A presto.

Saluti

Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  7. tataeebmw

tataeebmw Kartista

118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
  8. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Il VANOS non c'entra niente... E` un tendicinghia...

9. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Un altro kit e` sulla via per l'Italia: grazie fastmechanic. Aspetto i tuoi commenti...

10. gflampo

gflampo Aspirante Pilota

24
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e46 berlina-GPL
    Anche io sono prossimo a cimentarmi in questa "impresa" arrivato in tempo record il kit di Zetatre... sono in attesa delle guarnizioni varie dal magazzino bmw... e se arriva tutto nel weekend opero... mi sono letto tutti i vostri consigli e spero di riuscire a rimontare tutto!

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Allora in bocca al lupo! :wink:

12. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    gia' fatto su due vetture tranquillo non e' difficile

13. tatamotors

tatamotors Aspirante Pilota

6
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    none
    Nice post...Thank you very much!!......[​IMG]

14. gflampo

gflampo Aspirante Pilota

24
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e46 berlina-GPL
    guarnizioni Vanos cambiate!

Come preannunciato, nel fine settimana mi sono dato alla sostituzione degli anelli al Vanos, forniti dal gentilissimo Zetatre.

Innanzitutto penso di essere riuscito a fare tutto e anche a rimontarla... diciamo che "facile" non lo è stato..

non tanto la sostituzione, ma quanto il rimontaggio:cry2

ho scoperto..troppo tardi.. che la mia dinamometrica (beta) non scatta con le viti sinistrose...e me ne sono accorto sulla vite torx del pistoncino lato scarico](*,)... stretto troppo (ma neanche) e rotta dentro...

Ho tirato giu tanti di quei santi... c'ho messo 2 ore a tirare fuori il moncone...

Ma ora ho una domanda da porre agli esperti:

il pezzetto di vite mi è disgraziatamente finito dentro..=D>... e nel tentare di recuperarlo con la calamita..è andato giù nel condotto (penso sia quello di scarico olio) e spero sia finito giù nella coppa (almeno mi pare di aver sentito la caduta)... qualcuno mi rincuora?

l'ho usata stamattina per una 70ina di km ed è perfetta...

voi che dite?

15. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Oh Santo cielo! #-o

Guarda, non sono esperto, però se fosse capitato a me, avrei smontato mezzo motore per trovarla.

L'idea che una vite spezzata possa vagare nel motore in funzione, anche se il rischio che possa rientrare in circolo fosse remoto, non mi piace affatto e non mi sarei neanche azzardato ad accenderlo.

Che poi tu dici che è finita nella coppa, ma come si fa ad esserne sicuri?:rolleyes:

Lascio la parola agli esperti.

Mi dispiace comunque per l'inconveniente.

Saluti

Daniele

PS: mi chiedo perché Beta abbia catalogo delle dinamometriche che vanno bene solo per i serraggi destrorsi, nonostante il cricchetto sia reversibile.

16. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Direi che puoi prevare a togliere il tappo di scarico della coppa dell'olio, se sei fortunato e' attaccata al tappo calamitato,sempre se ai un tappo calamitato.oppure entrare con una calamita piccola con braccio snodato dal tappo della coppa e li' con un po' di fortuna lo tiri fuori.

al peggio l'importante che sia finito in coppa che da li' stai tranquillo non sale piu'

17. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Concordo, stavo giusto pensando di suggerire la stessa cosa. Puoi provare a rimuovere la sonda del livello dell'olio (dopo aver fatto uscire tutto l'olio) che dovrebbe darti un accesso piu` grande. Quando dreni l'olio controlla anche che il pezzo non sia uscito con il flusso d'olio

18. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    ottimo luca non avevo pensato al sensore del livello olio](*,)

19. gflampo

gflampo Aspirante Pilota

24
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e46 berlina-GPL
    grazie per i consigli!

appena riesco a fermarmi lo faccio...

primi 500km ed è tutto perfetto! ..sgrat-sgrat

20. manfre37

manfre37 Aspirante Pilota

48
    0
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i touring
    si puo' ricollegare il mio problema al vostro post?http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=204203

Condividi questa Pagina