Beh se parli così rispondo anche volentieri...il discorso è che sicuramente avremo dei parametri diversi...ma io ti giuro la delusione di riprovare la SMG non me la riesco quasi a dimenticare.... Poi lo avrò raccontato con toni enfatizzati, ma l'interruzione della spinta in modalità non Sport è pazzesca e non ci credo tu non lo ammetta.... e anche mettendo la velcità di cambiata al massimo resto dell'idea che siamo a livelli di diversi anni fa....e con botte alla trasmissione che non simulano nulla di sportivo..... Poi sul fatto che un doppia frizione faccia wroooom..t...wrooommm non si discute neanche li...così come ci siano blasonate vetture che hanno cambi penosi (Scaglietti, Aston, Mercedes AMG (meno qui) per citarne qualcuno) Detto questo chiarisco la mia idea di sequenziale: cambio che mette le marce nel minore tempo possibile, con la minima perdita di spinta possibile e possibilmente senza piegare la trasmissione e le vertebre. Un sequenziale non mi deve emozionare, deve solo essere il più efficace possibile! Detto questo altrimenti preferisco un merdosissimo Steptronic o Tiptronic che cambia lento ma lo fa pensando al comfort di marcia e nella guida di tutti i giorni finisce con l'avere una sua utilità...L'SMG oggi secondo me sembra un cambio automatico che "simula" un sequenziale con i risultati di cui ho già parlato!:wink:
Io lo tengo in D con 2 tacche per tutti i giorni e per quando voglio andare sempre D ma con tutte le tacche, e lì la tua interruzione addirittura di velocità non l'avverto l'smg è un cambio molto modulabile, se uno prova tutto al minimo grazie che non cammina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io il paragone l'ho fatto con entrambe in tasto M, m dynamic mode, power al massimo e cambio in D ma con tutte le tacche
Perdonami! Ma che attendibilità ha una prova del cambio in D Se l'hai fatta in D il DKG sembra un convertitore di coppia :wink:
Mi piacerebbe sapere di quali perdite di spinta parli... e che velocità di cambiata vorresti... sei abituato al superfast2 ??
Su questo punto ti quoto alla grande . Adoro guidare e il cambio manuale E' guidare. Certo: 1. Sei più lento 2. Non hai sempre le mani sul volante 3. Non hai l'automatico quando passeggi Però ...........
A parziale coronamento del tuo discorso, esprimo forti dubbi sui reali 400 cavalli della M6 in modalità normale... :wink:
Se permetti è piu' da pensionati provare le prestazioni di un'auto in D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Leggi tutto Dreamman...non parlo solo di velocità, ma proprio di funzionamento del cambio....altrimenti dovrei dirti che anche il DSG è un gran cambio...invece dalla sua ha di fatto solo la velocità di cambiata della doppia frizione!:wink:
sicurissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_M6 ho provato M5 ed M6 diverse volte in pista e la differenza si sente anche parecchio. Il tasto Power nel V10 agisce sulla mappatura della centralina e conferisce la potenza dichiarata di oltre 500cv, mentre nella M3 e92 il tasto Power agisce sull'apertura delle farfalle rendendo il motore piu' pronto e scattante. Ad onor del vero il Power della M3 ha 3 step settabili dal menu' Regolazioni M: Normal, Sport e Sport Plus. Io comunque anche in pista uso sempre Normal o Sport perchè in Sport Plus è troppo brusca Imho
Chiarisco: certo che lo so. Il mio dubbio non è sulla differenza tra normale, 500 e 500 plus, che ben conosco (ci mancherebbe), ma sulla reale potenza in posizione normale, cioè sul fatto che dubito fortemente ci siano quei 400 cavalli dichiarati. A mio giudizio sono molti di meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahnnn sono 400 ma sicuramente anche la centralina è più soft come comando sulle farfalle anche la m3 in power sport o sport plus sembra avere più cv invece consuma solo di più...ecco il perche in normale per la M3 e per la tua sembra un 330i
Ma un cambio che coniughi l'efficacia micidiale di un DKG, con la sensazione di brutalità di un SMG III non lo possono fare? La mia personalissima esperienza con l'SMG III è stata abbastanza traumatica, sia su M5 che su M6 perchè avevo sempre il terrore di spaccare tutto per quanto è dura e crudele per la meccanica la botta del cambio. Allo stesso tempo quando sono sceso da una M3 DKG ho avuto un pizzico di nostalgia di quella cambiata secca dell'SMG III. Ovviamente testati entrambi in cambi in M6 (manuale massima velocità).
mha...secondo me la differenza la si nota di più nell'uso quotidiano e non in staccate e accelerate i quali mi sembrano abbastanza simili...forse l'smg 3 è più "pronto" nelle scalate con forti deccelerazioni e accelerate...ma credo anche perchè ballano 100 cv in M6?...ha han a controlli staccati è?
Nono Albe, in piena spinta il DKG è nettamente più avanti, anzi.....è proprio lì che godi dell'evoluzione tecnica del doppia frizione. Per assurdo, tornando a parlare di doppia frizione in generale, non li amo in D ne in scalata.
si quello che ho detto io correndo, frenando forte e scali le marce e poi vai a riaccelerare a me non piace moltissimo il dkg, l'smg è più deciso più pronto... in d, invece il dkg lo trovo buono l'smg è molto più "ignorante" e non mi piace