M day guidare pilotare | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

M day guidare pilotare

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BMWX6, 9 Ottobre 2010.

  1. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Beh se parli così rispondo anche volentieri...il discorso è che sicuramente avremo dei parametri diversi...ma io ti giuro la delusione di riprovare la SMG non me la riesco quasi a dimenticare....

    Poi lo avrò raccontato con toni enfatizzati, ma l'interruzione della spinta in modalità non Sport è pazzesca e non ci credo tu non lo ammetta.... e anche mettendo la velcità di cambiata al massimo resto dell'idea che siamo a livelli di diversi anni fa....e con botte alla trasmissione che non simulano nulla di sportivo.....

    Poi sul fatto che un doppia frizione faccia wroooom..t...wrooommm non si discute neanche li...così come ci siano blasonate vetture che hanno cambi penosi (Scaglietti, Aston, Mercedes AMG (meno qui) per citarne qualcuno)

    Detto questo chiarisco la mia idea di sequenziale: cambio che mette le marce nel minore tempo possibile, con la minima perdita di spinta possibile e possibilmente senza piegare la trasmissione e le vertebre. Un sequenziale non mi deve emozionare, deve solo essere il più efficace possibile!

    Detto questo altrimenti preferisco un merdosissimo Steptronic o Tiptronic che cambia lento ma lo fa pensando al comfort di marcia e nella guida di tutti i giorni finisce con l'avere una sua utilità...L'SMG oggi secondo me sembra un cambio automatico che "simula" un sequenziale con i risultati di cui ho già parlato!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2010
  2. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    Io lo tengo in D con 2 tacche per tutti i giorni e per quando voglio andare sempre D ma con tutte le tacche, e lì la tua interruzione addirittura di velocità non l'avverto :mrgreen:

    l'smg è un cambio molto modulabile, se uno prova tutto al minimo grazie che non cammina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io il paragone l'ho fatto con entrambe in tasto M, m dynamic mode, power al massimo e cambio in D ma con tutte le tacche
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Perdonami! Ma che attendibilità ha una prova del cambio in D #-o

    Se l'hai fatta in D il DKG sembra un convertitore di coppia :wink:
     
  4. dreamman

    dreamman Kartista

    104
    10
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.036
    Dodge Viper SRT-10 8.3
    Mi piacerebbe sapere di quali perdite di spinta parli...:-k e che velocità di cambiata vorresti...:-s sei abituato al superfast2 ?? :mrgreen:
     
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    infatti, però l'smg con d fa venire i brividi mica si diventa pensionati con la mercedes :mrgreen:
     
  6. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Su questo punto ti quoto alla grande =D>. Adoro guidare e il cambio manuale E' guidare.

    Certo:

    1. Sei più lento

    2. Non hai sempre le mani sul volante

    3. Non hai l'automatico quando passeggi

    Però ...........
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.727
    22.600
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A parziale coronamento del tuo discorso, esprimo forti dubbi sui reali 400 cavalli della M6 in modalità normale... :wink:
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se permetti è piu' da pensionati provare le prestazioni di un'auto in D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la M6 in modalità normale eroga 400cv :wink:
     
  10. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Leggi tutto Dreamman...non parlo solo di velocità, ma proprio di funzionamento del cambio....altrimenti dovrei dirti che anche il DSG è un gran cambio...invece dalla sua ha di fatto solo la velocità di cambiata della doppia frizione!:wink:
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.727
    22.600
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sicuro? :-k
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sicurissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_M6

    ho provato M5 ed M6 diverse volte in pista e la differenza si sente anche parecchio. Il tasto Power nel V10 agisce sulla mappatura della centralina e conferisce la potenza dichiarata di oltre 500cv, mentre nella M3 e92 il tasto Power agisce sull'apertura delle farfalle rendendo il motore piu' pronto e scattante. Ad onor del vero il Power della M3 ha 3 step settabili dal menu' Regolazioni M: Normal, Sport e Sport Plus. Io comunque anche in pista uso sempre Normal o Sport perchè in Sport Plus è troppo brusca Imho
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quoto
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma scusa veramente non lo sai???? :eek:
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.727
    22.600
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Chiarisco: certo che lo so. Il mio dubbio non è sulla differenza tra normale, 500 e 500 plus, che ben conosco (ci mancherebbe), ma sulla reale potenza in posizione normale, cioè sul fatto che dubito fortemente ci siano quei 400 cavalli dichiarati. A mio giudizio sono molti di meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahnnn :mrgreen:

    sono 400 ma sicuramente anche la centralina è più soft come comando sulle farfalle

    anche la m3 in power sport o sport plus sembra avere più cv invece consuma solo di più...ecco il perche in normale per la M3 e per la tua sembra un 330i :mrgreen:
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma un cambio che coniughi l'efficacia micidiale di un DKG, con la sensazione di brutalità di un SMG III non lo possono fare?

    La mia personalissima esperienza con l'SMG III è stata abbastanza traumatica, sia su M5 che su M6 perchè avevo sempre il terrore di spaccare tutto per quanto è dura e crudele per la meccanica la botta del cambio.

    Allo stesso tempo quando sono sceso da una M3 DKG ho avuto un pizzico di nostalgia di quella cambiata secca dell'SMG III.

    Ovviamente testati entrambi in cambi in M6 (manuale massima velocità).
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mha...secondo me la differenza la si nota di più nell'uso quotidiano e non in staccate e accelerate i quali mi sembrano abbastanza simili...forse l'smg 3 è più "pronto" nelle scalate con forti deccelerazioni e accelerate...ma credo anche perchè ballano 100 cv :mrgreen:

    in M6?...ha han a controlli staccati è? :mrgreen:
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nono Albe, in piena spinta il DKG è nettamente più avanti, anzi.....è proprio lì che godi dell'evoluzione tecnica del doppia frizione.

    Per assurdo, tornando a parlare di doppia frizione in generale, non li amo in D ne in scalata.
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si quello che ho detto io

    correndo, frenando forte e scali le marce e poi vai a riaccelerare a me non piace moltissimo il dkg, l'smg è più deciso più pronto...

    in d, invece il dkg lo trovo buono l'smg è molto più "ignorante" e non mi piace
     

Condividi questa Pagina