Certo lo ammettto ero in riserva, ma dovevo fare pochi Km prima del distributore... Arrivo al casello, mi fermo, prendo il biglietto, si apre la sbarra, faccio per partire, la mia 320d e46 (136cv) fà un salto e muore.. provo a rimettere in moto...ma niente.. Ho chiamato un amico con una tanica di diesel...riproviamo...ma pare sia partita la batteria!!! Evvai di carro attrezzi fino a casa che è poco distante...ho cambiato la batteria, ora diciamo fà per mettersi in moto, ma non và in moto... Per intenderci, fà il rumore dell'accensione, ma pare come se manchi lo spunto per andare in moto, come se fosse ingolfata.... Visto che vorrei evitare di spendere un fracasso di soldi facendo cambiare pezzi al meccanico, qualcuno mi sà indirizzare il più popssibile alla causa..??
non sono un esperto però in altre auto quando capitava bastava pompare dal cofano il gasolio manualmente e ripartiva ... attendi risposte dagli esperti
però ho provato e riprovato a rimettere in moto..ma non c'è verso...!!! Sinceramente non sò cosa fare!!!
prima di tutto facci qualcosa di più di 10 euro, nei motori a benzina ho sempre risolto come ti ho detto prima pompando la benzina manualmente tramite una pompetta nel vano motore, per i diesel ci vuole un pò più di gasolio, stessa procedura ma con la bmw non mi è mai capitato quindi non so se è lo stesso procedimento, non sono un meccanico vado avanti a consigli xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la prima versione se nel ipotesi rimane senza carburante so ca..... perche prima di far arrivare il gasolio al sistema di iniezione sicuramente scarichi la batteria se non fai prima lo spurgo del impianto in manuale (apertura della tubazione di un iniettore per fa uscire l 'aria ) . nella seconda versione si puo esser bloccata la pompa in linea (per poco carburante ) situata sotto la vettura a sx lato volante
Quindi ATD potrei provare a far uscire l'aria....ma se fosse la pompa, bloccata in che senso? come la rianimo?
la prima versione se nel ipotesi rimane senza carburante so ca..... perche prima di far arrivare il gasolio al sistema di iniezione sicuramente scarichi la batteria se non fai prima lo spurgo del impianto in manuale (apertura della tubazione di un iniettore per fa uscire l 'aria )
Scusa ATD, prima non avevo capito perchè non avevo letto la tua domanda su quanti cavalli... Comunque, và bene, domani farò anche questa prova...speriamo bene... Grazie intanto
Ciao Fede041. ho avuto ( penso) il tuo stesso problema giovedì' sera. Questo è il post che avevo fatto venerdì : "Ciao a tutti, Ahimè, l'altro giorno sono rimasto a piedi con la macchina. Sino a 1 minuto prima andava perfettamente. Mi sono fermato 2 minuti , risalgo, accendo la macchina , tutto gira regolarmente, batteria ok, motorino ok , il motore gira ma non parte (sembra quasi ingolfata) Essendo rimasto a piedi a 30 km da casa, ( dopo aver sentito il meccanico che mi dice che potrebbe essere la chiave immobilizzatrice che non viene + riconosciuta) , prendo il treno e torno a Milano (erano le 22 ) La mattina alle 630 riprendo il treno e torno alla maccchina. Anche con le chiavi di scorta non parte. A questo punto ho chiamato il carro attrezzi è l'ho fatta portare dal mio meccanico. Ha fatto la diagnosi con il computer e da problemi al motore ; + precisamente a candelette preaccensione, egr ( che però avevo fatto tappare quindi giusto che dia errore) e ad un altro componente alimentazione (non mi ricordo esattamente quale è il dispositivo) Abbiamo verificato che il gasolio arriva alla pompa motore; potrebbe - però - anche essere la pre-pompa ( quella sotto il sedile che manda il gasolio a pressione) I lmeccanico fa una verifca e nei prossimi gg e mi fa sapere. Mi ha detto che potrebbero essere varie cose ( da una stupidata sino alla pompa di iniezione). La mia PAURA è che sia la pompa : a quel punto sono dolori.......... Qualcun di Voi - nel caso - sa dove è possible comperarla revisionata od usata ? ( stavo pensando anche ad ebay.de dove ci sono molti rivenditori tedeschi con buoni prezzi). Nel frattempo ho anche guà gurdato su internet ed ho trrovato vri ricambisti. Pensavo di metterla anche usata anche perchè sto pensando di vendere la macchina ( la mia è del 1999 ha 162.000 km: è sempre stata tenuta perfettamente; solo nell'ultimo anno e mezzo ci avrò speso oltre 2.000 euro tra manutenzione ordinaria e -sopratutto - straordinaria; MI SONO STANCATO di spendere + soldi di quanto vale effettiavamente la macchina). Oltretutto appena ha fatto i 10 anni - d'incanto ( come se fosse stata programmata ) sono usciti tutti i difetti possibili ed immaginabili. Grzie a tutti per l'attenzione. Aspetto Vs,indicazioni per ricambisti e/o pompisti. (anche su ebay)" Fammi sapere se - nel frattempo - hai risolto. Non appena ho notizie dal meccanico aggiorno il mio post- ciao.
Se hai il 136 CV non dovresti avere la pompa sotto il sedile, potrebbe essere la solita pompa rotativa che prima o poi sul 136 CV parte. Ti conviene prendere una rigenerata (probabilmente dovrai dare la tua in cambio). Ci sono molte discussioni sull'argomento. però, se non si rimasto zenza carburante, non c'entra con questa discussione.
Allora cari signori, io purtroppo, non sono un grande esperto di motori, ma mi arrangio per quanto mi può servire...ho i miei limiti di conoscenza insomma... In ogni caso oggi, ho smontato plastiche e via dicendo per arrivare agli iniettori, li ho allentati, e ci ho dato di accensione... hanno spurgano tutti e quattro... Qualcuno mi ha detto che però dovrei pompare manualmente il gasolio per rimettere in pressione l' impianto... Mi han detto che però il modo, dipende da quanto vecchio è il motore... Qualcuno mi sà dire cosa devo fare con la mia 136 cv del 1999.....???????