Uscita con gli amici del sabato sera e al rientro sento un tic tic provenire dal pneumatico posteriore lato guida. Non ci faccio caso, penso a una pietruzza e proseguo. Stamattina lo risento, mi abbasso a vedere e... Un chiodo di almeno 4 cm infilzato nella gomma del quale fuoriesce solo la "capocchia". Intanto la gomma è perfettamente gonfia. La prima tentazione è stata di toglierlo, ma resisto fino a domattina quando sarà aperto il gommista. Ora mi chiedo: il fatto che non si sia sgonfiata è perche monto le runflat o sono stato solo "miracolato"? Anche delle semplici tubless avrebbe resistito? La riparazione sarà una semplice foratura o per le runflat ci saranno accorgimenti particolari?? Nello specifico monto pirelli pzero runflat con 15.000 km... Una cosa è certa: a breve una ruota di scorta sarà nel mio bagagliaio...
Non succede nulla e non sarebbe successo nulla nemmeno con le non-RFT. Semplicemente cala la pressione fino a quando la tenuta della gomma intorno al chiodo garantisce una pressione minima, che quasi sempre ti mette in grado di muoverti liberamente. Anzi, molte volte si va in giro con chiodi per giorni e giorni senza rendersene conto. Domani vai dal gommista, te lo fai togliere e ti fai vulcanizzare il buco. Nessun problema.
Capito... Per una buona riparazione cosa devo "pretendere"?? Accorgmenti particolari nella riparazione, nuova equilibratura o cos'altro?? Premetto che non andrò in bmw ma dal gommista del paese...
Io l'ho riparato ieri dipende cmq dove è il chiodo/vite se nel mezzo del battistrada un qualunque gommista puo' farlo, abbastanza semplice. (dipend e in che zona sei, io l'ho fatto da Norauto) Se si trova sulla spalla diventa piu coplicato, in quanto rischi di avere cedimenti nelle curve con conseguente calo di pressione Ciaoo
allora sei a cavallo... Anche se comunque resta sempre un pneumatico riparato... Riuscissi a trovarne uno in offerta mai forato uguale al tuo sarebbe meglio...magari uno che l'ha usato come ruota di scorta... Che misura e tipologia di gomma hai?
Monto prelli pzero runflat 225*45*17. In ogni caso credo che con una buona riparazione non dovrebbero esserci problemi. Al massimo non mi metto in viaggio subito dopo, ma se già dopo 4-5 giorni la pressione non cala, credo che ci si può fidare. Al prossimo cambio gomme monterò quelli da 18 pollici. Ancora indeciso se montare il modello dell'm3 o m5. Anche se il disegno dell'm5 è stupendo. Anche i tuoi cerchi sono belli suzu!
Ma ne siamo proprio così tanto sicuri? Scusate, xkè a questo punto mi sa che l'ignorante sono io, ma i vantaggi delle gomme RunFlat quali sono? Parli con chi monta le NON RFT e ti dice:" che le NON RFT sono molto migliori, la NON RFT non se ne scende se buchi (some la RFT del resto) , non ti si piega il cerchio se prendi fossi e con le RFT si piegherebbe prima, la NON RFT è molto più morbida e quindi meno rumorosa e più comoda per la guida, la RFT dura e scomoda... ecc. ecc. Ma allora mi chiedo, xkè caXXo ho speso 200€ in più per mettere gomme RFT sotto il mio carro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se non ho capito male Alfred s'è accorto della foratura xchè sentiva un tic tic, la spia relativa ai pneumatici non s'è ancora accesa xchè la pressione non s'è ancora abbassata sufficientemente, il chiodo appena preso fa ancora da tappo. Da questo desumo ke Gheven affermasse ke non ci sarebbe stata differenza fra rft e normali, e mi sembra + ke corretto. La differenza sostanziale ci sarebbe stata invece se Alfred non si fosse preoccupato del tic tic, e quindi non avesse scoperto la foratura, se preoccupandosi del rumore e controllando non avesse scovato il chiodo, se insomma avesse continuato a correre tranquillamente, in quel caso la differenza fra normali e rft sarebbe saltata fuori in modo evidente.
Si, fortunatamente mi sono accorto subito del tic tic: purtroppo non era una pietra come pensavo. Quindi le runflat sarebbero dovute venir fuori se avessi continuato a camminare: un pneumatico normale si sarebbe sgonfiato, il mio invece no. Almeno così dovrebbe essere sulla carta...
Dai, su, non esageriamo: un chiodo è un chiodo; non causa uno squarcio che metta in pericolo la stabilità futura dello pneumatico. Si ripara e basta. Io sono ancora vivo dopo 25 anni di guida e una 50ina di chiodi estratti dalle gomme.
a volte (e non raramente) la spia foratura non si accende, spesso se non si è mai inizalizzato il sistema dopo ogni controllo pressione... per vedere se la rft è stata utile o no basta controllare la pressione, se è scesa ha fatto il suo lavoro, se è uguale alle altre non ti sarebbe cambiato niente avere uno pneumatico normale...
Se non scende sotto 1,5 (e a me non è mai successo), non c'è differenza fra le due. Prendi 1.600.000 Km, dividi per 50 e fa circa un chiodo ogni 32.000 Km. Sí, piú o meno ci siamo.
Scusa Ghevèn, ma se sei così sicuro di quello che dici, potresti spiegarmi il motivo per cui le RunFlat costno più delle normali? No, xkè comincio a sentimi cojone visto che continuo a spendere di più per montare gomme RunFlat...
Costano di piú delle normali perché in situazione critica ti salvano. Un chiodo che ti sgonfia lo pneumatico a 1,5 è lungi dall'essere una situazione critica. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />