il dkg è più dolce, l'smg ti da una botta come se per un momento schiacci di più ovviamente entrambe al programma massimo
non è quindi piu' veloce ma piu' brusco. La cambiata del DGK non ha praticamente lag, quella dell'SMGIII sì.
bah.. non ho mai provato l'M6 nè tantomeno l'smg quindi non posso paragonare ma ho provato l'altro ieri un M3 DKG e trovo il cambio qualcosa di favoloso.. addirittura meglio del dsg/stronic audi-vw, veramente efficace e le marce le spara benissimo, non troppo bruscamente ma è veramente velocissimo
per un istante sembra che si fermi il salire della velocità con il dkg con l'smg3 senza dsc si sgomma di 3a poi se si hanno le gomme lisce diventa un pò pericoloso
Per cui sgomma dovrebbe voler dure che è più veloce? No /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fidati che è come dice Enrico, nonostante io preferisca la cattiveria dell'SMG III, ma l'efficacia del dkg è lontana anni.
sono d'accordo. per quanto possa colpire il fatto che come dite, l' smg sia piu cattivo, l'efficacia e la perfezione raggiunta dal dkg non puo esser paragonabile. quella stessa progressivita è tipico di un doppia frizione dove per necessita di cose la cambiata deve essere piu veloce. a me ricorda un po la questione calcio in cu** del diesel audi/progressione biturbo bmw.
per me il dkg come impressione è più simile a un automatico tradizionale con l'smg lo senti che è un manuale ma non comandato da te con la frizione insomma
Se mi è consentito intervenire, la cambiata con l'smgIII mette paura, tanto è brutale, mentre il dkg è amichevole e confortevole. Per ora continuo a preferire la brutalità ma non si puó nascondere che la doppia frizione ha un'efficacia mostruosa...
l'smg III a tratti è talmente brusco che hai paura ad usarlo al massimo perché pensi si possa spaccare qualcosa ad ogni cambiata. Comunque sia, ma questo thread ha un titolo che poco c'entra con il contenuto.
Di recente ho guidato due M6 (cabrio)....posto che il motore rimane un bel esempio di eccellenza, riprovare il cambio SMG mi ha portato dritto dritto nel medioevo....mamma mia che cesso di cambio! se vai piano tra una marcia e l'altra non si interrompe solo la coppia ma quasi la velocità..e se tiri cmq tra una marcia l'altra fai in tempo a cambiare stazione...il tutto con scossoni degni della trasmissione di un pullman del sud america con sopra 4 milioni di km...insomma una tragedia rispetto a quello che si prova oggi! tanto dovevo, visto il tuo parere!
davvero dici questo?? io non ho mai provato un smg2 ma come lo hai descritto tu non lo havevo mai sentito!!!
sono obbiettio io che provo tante auto o tu che hai una M6?:wink: non me ne volere....ma la mia idea è questa...prova una GTR, un PDK, un DKG stesso, anche un S-Tronic Audi....e poi dimmi se se non si è su un altro mondo....fa di meglio perfino l'Aston Martin con quell'altra mezza schifezza dello Sportshift E lo dico da guidatore che è tutto, tranne che innamorato dei cambi automatici/sequenziali..... qua sembra un tabù dirlo....ma l'SMG è proprio un progetto vecchio (che oltretutto non ha MAI brillato)....la questione del tirare le "legne" nei cambi marcia per fare scena poteva andare 4 anni fa...oggi ci sono auto che mangiano le marce molto più velocemente, con più comfort ed efficacia...ed infatti BMW ha il DKG.. Al Ring sulla M3 di Teo mi è sembrato quasi migliore il II del III!
Io ho già scritto il mio parere, forse non lo hai letto... Poi il fatto che tu guidi diverse auto non ti fa più "intelligente" degli altri e nemmeno più bravo. Forse solo più altezzoso. Detto questo, ognuno a casa sua...
guarda che sei TU che te la sei presa...se un cambio mi fa schifo lo dico e basta...e se tu te la prendi tanto a questo punto è sempre un tuo problema perchè ho "offeso" la tua auto e quindi apriti cielo...! Poi il fatto che lo dica dopo averlo provato ed averne provati altri, mi convince del fatto che la mia tesi non sia sbagliata...ma anche questo è una cosa soggettiva che io ho cmq possibilità di esprimere in questo bel mondo libero...per cui tu evita di definirmi o di usare questi toni perchè io non so manco chi sei e non mi sono mai permesso di giudicarti. Per cui hai detto una cosa sola giusta, ognuno a casa sua!
io ho provato più volte l'smg2, e devo dire che cambio più veloce io col manuale, poi ho guidato la M col dkg, emozione zero! ma velocità di cambiata assurda.... l'smg3 non l'ho mai provato, e non posso giudicare, ma neanche il miglior cambio automatico del mondo mi farebbe cambiare idea, quindi manuale a vita!! io il cambio automatico lo preferisco solo su auto da famiglia, per avere un confort maggiore:wink:
Quoto il mio post per chiarirti che io stesso ho definito il DKG mostruoso, quanto ad efficacia e che non puoi offendere la mia macchina perché è un oggetto, assolutamente inanimato e privo d'anima. Non ti ho giudicato, che il cielo me guardi, ma ho semplicemente espresso una critica sul tuo intervento, che è sembrato a gamba tesa. Alcuni dei cambi da te citati li ho provati anch'io e, tranne per alcuni dei doppia frizione dell'ultima generazione, gli altri sono ben al di sotto dell'smg montato sulla M6 che, per inciso, non perde nè coppia nè velocità nella cambiata, anche la più lenta. Quando leggo notizie false, a prescindere che io abbia o meno la macchina in questione, sono portato a dubitare della correttezza di chi le scrive. Sarà l'età.