Qualcuno di voi possiede la 120d con steptronic? Come vi trovate, i consumi e le prestazioni sono molto diversi dal cambio manuele?
Consuma leggermente di più finché non trovi il giusto feeling con il cambio poi la differenza si assottiglia molto; ma il comfort è impagabile.
E le prestazioni??? Ho sentito dire che pastiglie freno anche a go go in confronto al manuale quanto c'è di vero?
Beh con qualsiasi automatico si consumano di più i freni perchè si usa meno l'effetto frenante della scalata. In qualunque caso lo step, pur non essendo un doppia frizione, è un ottimo cambio. Molto "docile" in modalità D e molto veloce in modalità DS.
Scusami se inisto Mi fai per favore un esempio anche approssimativo di quanto si consumano in più? Tenendo conto che non sono un tipo che va piano, sopratutto quando ci sono delle belle curvozze
Se fai cambiate sui 4 - 5 mila giri è normale che consumi anche con lo Step. Il 120d con Step e guida normale dovrebbe stare sui 14 km/l circa se hai una guida sportiva anche 10 km/l
E che ne so in percentuale quanto si consumano di più. Non ho lo step, l'ho solo provato su 120d e 123d... e mi è sembrato molto valido!
Grazie Lord! In quella frase non mi riferivo ai consumi, chiedevo in percentuale quanto si consumano le pastiglie, avendo un cambio manuale o no! Mi sai dire qualcosa? Cmq già che ci siamo, col cambio manuale dovrebbe fare sui 16-17 km/l?
Non so dirti! comunque anche il discorso pastiglie è molto ampio... per esempio se fai molta autostrada sicuramente dureranno di più che un uso in città.
io con lo step in citta con guida allegra sono intorno ai 10 km/l e sinceramente non sono ancora riuscito a fare di piu!!! la macchina ha 11000 km quindi è nuova pero sinceramente e un cambio molto lento a mio parere, forse perche scendo dall'M con il DKG ma per quel che costo lo step, poteva almeno essere piu veloce.....
lo steptronic è un bel cambio, su un diesel è il massimo, imho. poi dipende sempre uno cosa voglia dall'auto. se non hai velleità corsaiole ma vuoi confort io lo prenderei in considerazione. la prossima auto, mi piacerebbe col dkg (che è ben altro, ma solo perchè vorrei un emmona :wink:) per quanto riguarda i consumi un automatico diesel consuma quanto un benzina manuale. e per le pastiglie è normale un consumo maggiore rispetto al manuale ma non certo da escluderne l'acquisto.
È riduttivo pensare che le pastiglie si consumino perchè in realtà conta molto il percorso e lo stile di guida come già detto.
Grazie a tutti ragazzi!! Lo stile di guida, e dove si guida è chiaro che siano parametri che ho considerato, infatti volevo sapere da voi com'è...... Cmq non mi convince affatto! Già il fatto che devo vendere la mia mi crea una tristezza non indifferente, non vorrei davvero cadere nella brace! Quindi manuale a bestia!!!
Quoto manuale tutta la vita, al max DKG, io sono stato costretto a ordinarla con lo step se no non potevo guidare !!!!
pemettendo che da quello che ho sempre schifato il cambio automatico ora con lo step mi trovo da dio... ma quando vi state per fermare anche a voi fa un piccolo sobbalzo tipo che si disinserisce la marcia??
Allora fatti il manuale .... se invece cerchi comodità e guidi molto in città l'automatico è d'obbigo