Ciao a tutti ho cercato nel forum ma non mi sembra che esista qualche cosa che possa risolvere il mio problema... se mi fosse sfuggito chiedo scusa a priori. Ho una e39 del 1999 e la mia autoradio business con mc di serie non riceve + nessuna stazione fm. Quando vai in ricerca fa tutto il giro delle frequenze e ricomincia senza mai fermarsi. La cosa assurda è che invece le am le prende!!! con fruscii e rumori vari ma le prende... In occasione dei tagliandi a BMW Italia Milano mi hanno detto che la radio è rotta ed è da sostituire per il tagliando dopo da Car zeta Ripamonti mi fatturano 60€ di manodopera per la ricerca del problema ma poi mi dicono che c'è un problema all'antenna diversity e probabilmente è da cambiare il lunotto ...... Sto partecipando nel forum al gruppo di acquisto per un 2 din (cinese) e non vorrei che sostituendo l'autoradio poi mi trovi di nuovo a non ricevere le fm.... qualcuno ha già avuto un problema simile o mi sa dare una soluzione??? O devo rassegnarmi a installare una nuova antenna a tetto???? Grazie a tutti in anticipo
piu' probabile che il problema stia nell'amplificatore che gestisce pure la funzione "diversity" (ci sono 3 antenne FM integrate nel lunotto posteriore delle quali la migliore viene selezionata costantemente).. cito da e46fanatic.com: As the e38, e39 and other German cars, the e46 is equipped with a diversity antenna system. The diversity antenna is located on the rear windshield (except cabrio) and shares the function with a rear window heater. The diversity antenna includes one AM-antenna and three FM-antennas (FM1, FM2, FM3). The antenna amplifier works only in FM-mode and in the pre-facelift (see paragraph 1) it is powered from the HU via the central wire of a high-frequency Diversity ZF cable (ZF stands for German Zwischenfrequenz - intermediate frequency). The diversity ZF cable is the one connected to an extra connector of the old amplifier. Via the antenna amplifier the three received FM-signals are cyclically transmitted to the HU by the main diversity antenna cable. In turn, with the FM-mode selected, the HU transmits a reception-quality-signal via the Diversity ZF cable back to the antenna amplifier. The diversity antenna determines which of the three FM-antennas has a better reception and connects it to the HU till the next cycle. If the intermediate frequency signal (ZF-signal) is incorrect, for example, with the Diversity ZF cable disconnected, only the vertical (FM1) antenna is active. 3 Starting from 03/2001 (or 09/2001 for Business CD) the "Next Generation" (NG) radio receiving system was introduced. In the NG-system the Diversity ZF cable is not used. The function of the FM-antenna reception quality determination (based on the ZF-signal) is integrated solely into the antenna amplifier. Thus the new amplifier is fully autonomous. ..adesso bisogna solo capire dove sta sto benedetto amplificatore..se mi ci raccapezzo con realOEM te lo posto io,magari qualcuno che l'ha già smontato sara' piu' veloce.. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM51&mospid=47544&btnr=65_0258&hg=65&fg=30 particolare n°2
Grazie ragazzi comincio a capirci qualche cosa... secondo voi quindi è solo l'amplificatore (particolare 2) che lavora sulle fm e che mi ha abbandonato.... a quanto vedo il costo sarebbe 197 $ indicativo (160€) + manodopera ecc.. A questo punto se tutto è corretto, dovendo cambiare radio, che sarà fornita anche di digitale terrestre, mi conviene aggiustare il tutto o piazzare una pinnetta sul tetto che faccia anche da antenna tv digitale???
aspetta..Puccio ha fatto notare che quel che ho detto io vale solo per un tipo di radio..devi prima determinare quale monti tu,senno' corriamo nella direzione sbagliata
io ha la business non la profetional... con antenna diversity per intenderci http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=65_1058&hg=65&fg=05
Bè che ci sia un cavo staccato spero proprio di no... dopo avermi scucito 60 eurini per la ricerca del guasto spero almeno che abbiano controllato le connessioni prima di dirmi che devo cambiare mezza macchina...
anche se in effetti non è mai detto... a proposito qualcuno di voi sa se (una volta risolto il problema fm) posso utilizzare l'antenna diversity anche per la tv (digitale)??? facendo ricerche su internet ho visto che ci sono antenne dedicate per fm-am-tv (analogica) e antenne specifiche per digitale ma nessuna che abbia fm am e tv digitale vi riusulta???
Giusto per vostra inforazione e per chiudere la questione... avendo cambiato la radio (ho preso una 2 din specifica per E39 cinese) ho scelto la soluzione + radicale... antenna apinna sul tetto... adesso sento le FM ;-).. ma anche le am, vedo anche la tv, i dvd, sento cd e mp3 anche con l'ipod... grazie a tutti per i consigli..