Le uso tutte in successione dalla 1a alla 6a, in base alla reale necessità. :wink: Non mi piace saltare i rapporti, voglio sempre avere il motore in tiro.
Passeggiando capita di non usare tutte le marce, saltando le pari o le dispari a seconda delle situazioni. Se invece non passeggio le uso tutte. Come ieri sera per arrivare al ristorante, eravamo in tre macchine di cui le altre due oltre alla mia erano un 996GT3 Clubsport e un 997 GT3 3.8 Clubsport: secondo voi le usavo tutte?
Aldilà dell'elasticità del motore...è proprio che "sfruttando" la 4 (e neanche fino in fondo)...è già tempo di rientrare nei parametri del codice della strada! Quindi la 5 lo vedo come un passaggio inutile!
hahahah che 3d curioso....effettivamente anche nel mio caso è così...faccio 4°-6° molto spesso quando viaggio in autostrada...tipo tiro la quarta ai 140 e poi metto la sesta e la lascio in cruise control...avrò gli ingranaggi della 5° ancora nuovi mi sa...=)
Vedi, tra un semaforo e l'altro...per noi ci sono almeno 6 buoni motivi per non avere la mano sul volante...
Esatto !!!e pensa la cosa mi dà molta soddisfazione ... :wink::wink::wink::wink: Quando tornavo a casa da scuola potevo prendere un Inbus (giallo con il cambio automatico) oppure aspettare 5 minuti e prendere un Fiat xxx qualcosa blu con il cambio manuale..... prendevo il Fiat.... non lo sopportavo di già l'automatico...ed avevo 14-15 anni.... E anche adesso quando sento il rumore da fuori di un'auto automatica che parte provo la stessa sensazione di fastidio... Snoccioalre le marce una dietro l'altra più o meno veloce è per ma uno degli aspetti più bello della guida , scalare una marcia prima di un sorpasso o prima di entrare in una curva mi dà un piacere difficile da spiegare... Ps non salto nessuna marcia... mai
Ho letto spesso in varie discussioni di come lo steptronic partirebbe in seconda marcia. Strano. Ho provato tantissime volte a partire da fermo per arrivare fino alla sesta, e sempre con partenze dolci: tutte le volte ho contato distintamente tutte e sei le marce. A me pare proprio che la mia (e92 320d 177cv) parta dalla prima e non dalla seconda!
parrebbe parta sempre in seconda...infatti se sei in sequenziale e ti fermi si ferma con la seconda inserita e non con la prima!! Io ho sempre saputo che in D parte in seconda:wink:
L'ho letto anche io diverse volte. Ma sono certissimo che partendo dolcemente in D metta sei marce. Se vai in sequenziale e non scali tu parti in seconda, ma la differenza si sente... Qulcuno ha altre evidenze?
anche io avevo questo dubbio, allara ho provato a contare le marce quando cambia. e io sento che cambia per 5 volte: 1-2=1; 2-3=2; 3-4=3; 4-5=4; 5-6=5, per forza di cose se cambia 5 volte mette la prima, o magari io ho un 7 merce. pero in realta parte dalla seconda, ho messo in manuale e si ferma in 2. io metto spesso il manuale, e ho fatto caso che quando parti da fermo sento a certo punto che il cambio come se cambiasse,e quasi una mezza cambiata si averte appena. cosa strana perche in manuale non cambia da sola io sulla mia sento cosi magari provate pure voi ragazzi se sentite una mezza specie di cambiata se no o sono scemo io o ho un 7 marce