Buongiorno a tutti, sto finalmente per acquistare la mia prima BMW. Ho messo gli occhi addosso ad una 320d 6 marce del 2004 con 115000km. Cosa mi consigliate di controllare per capire se va bene e se i km sono originali ? ( e se è inurtata ? ) Inoltre che manutenzione dovrebbe avere fatto ? Mi spiego, ho telefonato in officina per sapere se me la controllavano e mi hanno messo in guerdia circa la storia della manutenzione , a seconda che abbia fatto / non fatto cinghie e cuscinetti ed altro ancora posso andare incontro a spese anche consistenti ( 2500 € ) solo per tagliandarla. Esiste una lista dei lavori che a 115000 dovrebbe avere già fatto ? Grazie a tutti
secondo me dal 2004 in poi la e46 era ormai matura. I vizi delle prime versioni ormai sistemati e con qualche accorgimento, come slamellare, tappare l'egr e sostituire il filtro vapori olio, vai + che sereno. Un tagliando da 2500 vuol dire turbina. Lascia perdere i conce, cercati un bravo meccanico che ne sappia di biemme
se hai un pò di manualità, con l'aiuto dei vari reportage e tutorial te la rifai nuova con 500 euro...
2500 euro?? Vai da un meccanico in gamba. Quello che dovrai fare probabilmente è slamellare (a meno che le 2004 non siano esenti dal problema).
l'officina del marchio mi ha citato una valanga di possibili lavori, ora non ricordo bene ma hanno citato cinghie, braccetti, cuscinetti e chi più ne ha più ne metta, sostenendo che l'auto potrebbe, in apparenza , andare bene , ma se tutte queste parti non sono state sostituite lo dovrò fare io.... Per questo mi interessava una tabella che indica i lavori da eseguire ed il relativo kilometraggio , per incrociarla con i lavori documentati dal venditore
beh con quei km sono da controllare: -silent block -bracci oscillanti anteriori -biellette dei bracci -debimetro -tubi depressione -turbina -pompa acqua -dischi anteriori e posteriori e relative pastiglie -supporti motore -supporti cambio -flessibile del precatalizzatore -tendiginghie e cinghie -tappetino airbag sedile passeggero (facoltativo) se non sono mai stati cambiati questi pezzi li dovrai cambiare tu nel giro di poco tempo... poi tu personalmente devi controllare o far controllare dal tuo meccanico di fiducia: -lamelle collettore aspirazione ( da togliere subito dopo l'acquisto ) -filtro recupero vapori dell'olio ( da sostituire con quello a decantazione subito dopo l'acquisto ) -pulizia collettore aspirazione e valvola egr ( eventualmente da chiudere ) delle ultime tre voci che ti ho elencato sarebbe meglio non parlarne con un venditore, ti direbbe che di problemi quei pezzi non li creano ...:wink::wink::wink: non mi viene in mente altro...
mitico,grazie . E' esattamente il tipo di lista che avevo in mente, con questa in mano, depenno i lavori eventualmente fatti dal venditore e posso sapere quanto vado a spendere x il primo maxitagliando negozio meglio il prezzo. Ovviamente la voglio portare al livello di guidabilità massimo possibile... Ancora una cosa, in prova c'è modo di capire se è stata sbattuta ?
se va via easgeratamente storta è probabile .... ... altrimenti guarda bene in controluce se noti differenze di colore, guarda bene nelle giunture, negli angoli più impensabili, se il carrozziere era bravo e il danno non era di grossa entità, non te ne accorgi neanche se stai lì una settimana....
Quoto tutto. In grassetto gli interventi quasi obbligatori, gli altri secondo usura. Ricorda che se è un euro 4, molto probabile, non puoi serrare l'egr ma solo parzializzarla, pena accensione spia gas di scarico.