318d (143cv) vs 320d (163cv) | BMWpassion forum e blog

318d (143cv) vs 320d (163cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da drifting-doctor, 11 Febbraio 2010.

  1. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ho un 320d 163 cv e scorrendo il configuratore mi son imbattuto nel 318d (143cv) ora le mie domande son queste:
    c'è qualcuno che ha fatto questo passaggio?
    come si è trovato?
    si sentono tanto i 20 cv in meno?
    i consumi come sono?
    la svalutazione a vostro modo di vedere sarà molto a svantaggio del 318d?
    grazie a chiunque mi riesca a dare una mano:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  2. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    io non lo farei al massimo passerei al 177 cv
     
  3. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    mai scendere...al massimo salire...

    te ne pentiresti!!!!

    Scherzi a parte, si sente abbastanza la differenza...

    però in tempi di crisi, probabilemnte la gente guarderà un pò di più al portafoglio, anche i bmwisti , e forse è più rivendibile per via del minore costo di assicurazione e bollo...anche se la differenza è meno di 50 euro all'anno...

    Alla fine il motore non cambia...è solo depotenziato in sostanza, tranne qualche componente magari rinforzato..
     
  4. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    si ilsenso del topic era rispetto ad un 320d un nuovo 318d è così scarso

    alla fine prenderò un altro 320 un 177cv la rivendibiltà di un 318d non mi convince molto
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    doc se i consumi sono il tuo problema e non hai bisogno di un mezzo molto prestante, il 318d e' un'ottima soluzione...........
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io poco tempo fa ho provato un 118d e mi è piaciuta molto... ovvio che su una serie 3 il discorso cambia...
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se i consumi sono un problema , quindi si bada al risparmio conviene tenersi il 320d con 163cv e massimizzi il risparmio hai un motore più potente ed una macchina sostanzialmente uguale.

    Ci spendi 3000-4000 € (esagero la metti a nuovo) sempre meno che quello che avresti dovuto spendere per l'acquisto di un 318D nuovo...

    Questo discorso se i soldi sono pochi e si vole risparmiare....

    Se si vuole cambiare..... ed è una scelta dettata dalla passione mai scendere di potenza....
     
  8. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    non sarei poi così convinto ,pietro,la 3er è pesante :-k:-k

    lo penso anche io

    il 320 lo dovevo cmq cambiare all'epoca di questo post,ora l'ho venduto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    in occasione del tagliando ho avuto come sostitutiva una 318d 143cv.. sinceramente mi è sembrata discretamente prestante, affatto una scelta di serie B.. e col piedino leggero leggero sono arrivato a consumi assurdi, circa il 18,5 nel misto.. vero però che il vantaggio in consumi è da valutare su strade non scorrevoli o con dislivelli, dove il 18d soffre più del 20d per raggiungere la velocità di crociera..
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    be certo ovviamente il 318d e' piu' lento del 320d, su questo non ci piove.......
     
  11. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    l'ipotesi 318 l'ho soppesata notevolmente però alla fine opterò per un 320 la cui rivendibilità è maggiore
     
  12. francesco_ch

    francesco_ch Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    XSARA
    Ciao a tutti,

    io da circa 2 settimane un 318d del 2009, ultimo restiling

    cambio automatico

    ho percorso circa 4000 km, di cui 2000 viaggio a parigi e 2000 casa-lavoro.

    Impressioni globali: Ottima auto.

    abitabilità:

    ottima, molto silenziosa a tutte le velocità, anche a 200 è ovattata.

    i miei sedili sono in stoffa, e li trovo un pochino + scomodi rispetto al'auto che avevo precedentemente.

    consumi:

    milano - parigi: consumo di 20.1 km/l con velocità da codice

    consumo quotidiano: 30 % città, 70 autostrada: 17.5 km/l

    motore:

    fantastico: molto lineare e progressivo. certo oltre i 4000 non c'è + niente, ma va benissimo.

    Abbinato al cambio automatico steptronic è stupenda.

    nel misto mettendo in S è spettacolare, resta sempre in coppia, non ci sono mai cedimenti, riprende in una frazione di secondo... veramente eccezionale. Devo dire che non sento la differenza con una 177 CV (premetto avevo una signum automatica 3.0 v6 CDTI con 184, era un 6 cilindri; come prestazioni non lo rimpiango poi molto...certo era un 6 cilindri era una favola, ma questa 318d stupisce sempre)

    Non voglio ripetermi, ma abbinata al cambio automatico è veramente fantastica.

    Ho fatto anche la prova famosa in questo forum;

    il tormentone del

    "Famiglia con bagagli al seguito in montagna"

    ed è stato superato gloriosamente!! nessuna indecisione e prontezza in tutti i tratti
     
  13. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    Avevo gia'accennato in un'altra dsicussione che mi e'capitato prorpio una decina di giorni fa'di farmi una "garetta" con un 320d touring da 163cv in autostrada,dal raccordo ho visto che aveva "fretta"cosi' mi sono incollato visto che il tratto era senza tutor e che ad oggi non avevo ancora avuto modo di "tirare" a velocita'massima il mio 318d touring...sono stato veramnete picevolmente colpito....in scia mi sembrava di averne sempre un pizzichino in piu'tanto che ho pensato che forse la sua fosse un po'spompata e la mia a 20000km in piena "forma" oppure che nel restyling l'avessero magari allegerita il mio "amico di tirata" si e'spostato ai 215 km/h,ma non ne avevo per passarlo a meno di fare quei sorpassi che durano circa 20 anni:lol::lol:,cosi'mi sono accodato e ci siamo divertiti in qualche bel curvone e in riprese da "zona rossa" alla fine quando le strade si sono "divise" ci siamo salutati,grande!!=D>

    per farla breve comunque anche in ripresa avevo la sensazione di averne un pochino di piu',che vi devo dire?.....:-k
     
  14. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    mah...,34cv in meno non si sentono?
     
  15. Charlie

    Charlie Kartista

    180
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    mah

    io quando volevo prendere l'e91 ho valutato anche il 318...

    ma alla fine il risparmio è in 50 euro scarsi di bollo...

    l'assicurazione batteva in 20€ scarsi di differenza, e i consumi...non vedo tutto sto risparmio...

    alla fine se in un anno risparmi 200€ secondo me è gia molto...
     
  16. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    le turbine dei 163 una volta sostituite vanno un pelo di meno confermo :wink:
     
  17. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    e quando la rivendi rischi di rimetterceli
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I 20cv vengono annullati con la scia....e basta che lui schiacci mezzo secondo dopo o cambi a 200 giri in meno che già la tua va quasi di più....ecco perchè questo tipo di "gare" sono poco indicative.....comunque 20cv di differenza su stessa cilindrata si sentono poco...

    Tra 20d 163cv e 18d 143cv sul chilometro c'è una differenza di circa 1 sec....ripeto con la scia in pratica si annulla il divario...la sensazione di averne di più è data sempre da quest'ultima...è quando si sposta quell davanti che poi rimani al palo..

    Non lo avresti superato neanche con 100km davanti liberi comunque :wink:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto..........
     
  20. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    concordo,il fatto e'che pero'neanche lui quando eravamo appaiati in diverse circostanze mi andava via,anzi un faro davanti glielo mettevo:lol::lol: e li'l'effetto scia non c'era,secondo me l'aveva mappata all'incontrario per farsi togliere una 30ina di cavalli.....:mrgreen:

     
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