Questo è vero, io non metto in dubbio quanto detto da Giancarlo ma a volte in BMW cappellano e se lo fanno con i 2.0d dai piani alti, figurati i meccanici...
Che cambiamenti avevi notato mettendo il 10W-60 nel tuo vecchio 320i M50?miglioramenti rispetto al 5W-40?
a freddo nessuno perchè non ho mai tirato nessuna vettiua a freddo, ma il 320, sopratutto in estate, (non sempre) dopo un po' si "sedeva", come se si stancasse. col 10/60 non succedeva +, ma salto fuori il rumore di punterie , ma magari fu solo una coincidenza.
Capita anche a me che ogni tanto si sieda, è capitato l'estate scorsa; tengo a precisare che la sensazione percepita era netta e sicuramente dovuta al forte caldo ( 40° circa e utilizzo un pò spinto ). Con il diminuire della temperatura il motore è decisamente più pronto, specie nell'utlizzo a benzina... Ma qui entra in gioco la densità dell'aria fredda che assicura maggiore quantità di ossigeno e quindi resa diversa.
E pensate che su un'auto turbo il tutto è moltiplicato alla "N" /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ricordo la SAAB 9000 Turbo di papà. D'estate col clima acceso ci metteva del tempo a salire, ciononostante era davvero brillante. D'inverno diventava considerevole la differenza, il motore " apriva " con molta più cattiveria, era quasi un'altra auto.
pensavo lo stesso, ma su cilindrate "decenti", entra molta + aria del necessario, per cui la centralina, dovrebbe in qualche maniera sopperire a questo con qualche algoritmo, legato magari alla temperatura esterna.
Questo dovrebbe essere relativo ad auto dotate di centraline elettroniche, vero? Perchè la mia è inezione meccanica e non adatta nessun algoritmo...
Non parlavo di portata d'aria Giancarlo ma di quantità di ossigeno che, a parità di volume, è maggiore nell'aria fredda.
si a te potrebbe risentirne. manco io parlavo di portata, ma non cambia nulla se parli di volume o di volume orario, il punto è quello: temperatura maggiore --> densità minore = massa d'aria minore.
Elettronica, elettronica.:wink: L'iniezione è' una Bosch L-jetronic, decisamente molto molto basilare, ma elettronica. L'accensione, invece, è ancora "classica" con anticipo fisso.
No /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> . La mia è ad iniezione meccanica Bosch K-Jetronic
Se l'intercooler è correttamente dimensionato non dovrebbero esserci molti problemi causati dalla temperatura esterna!
L'iniezione meccanica la trovo fantastica!!ricordo quella della nostra vecchia Audi 80 1.8E 110cv!mai un problema e motore prontissimo ad ogni regime!metteresti una foto del tuo motore Angelo?
Eh già, sembra proprio diversa dalla mia! Non sapevo che l'e28 avesse montato anche l'M20 con la K-jetronic!
Invece no!l'Audi 80 1.8E (era del 1987 quella di mio padre) montava l'iniezione meccanica Bosch KA-Jetronic,ne parlavo 2 giorni fa col meccanico!la 1.8S era a carburatore!la 2.0E era iniezione elettronica!ma le prime 1.8E erano ad iniezione meccanica,come anche il Mercedes 200E...quelli degli anni '90-91 non catalizzati diciamo!son sicuro!:wink: