l'olio ha 2000km ne ho raboccato un 1l ieri xk al tagliando ne avevano messo poco evidentemente... ora mi è venuta in mente una cosa...ho guardato il tis e spiega in sintesi che se con il livello olio al minimo si scanna la macchina le punterie poi fanno rumore, sbattono i bicchierini. ora pensandoci se al tagliando mi hanno messo poco olio e io senza pensarci non l'ho controllato per 2000km (ieri era al minimo) vuoi vedere che è stato questo il problema? ho fatto la priva a 3000 giri per 3 minuti...dopo due tentativi il rumore si è attenuato e non è più continuo ma c'è, nel tis dice di ripetere 10 volte e poi di provare per 15 min, ma il motore per 15 min a 3000giri in folle non è che si danneggia? perché io credo sia aria come dice il tis, considerando il fatto che la mia e36 la scanno (autostrada 140-180 e in città spesso cambiate a 6500giri) e che aveva l'olio al minimo, lì dice che questi due fattori uniti portano al rumore, magari se si percorrono curve a con forte forza centrifuga (io faccio i traversi ;D) domani riprovo...altrimenti bicchierini e via, tu li cambi in bmw?
No,io le mie le ho appena cambiate tutte e 24 (prese originali Bmw,montate dal mio meccanico)...e ho ritirato l'auto oggi!occhio che solo di punterie idrauliche ho speso 630euro iva compresa,poi ci sono le guarnizioni del coperchio punterie,e dato che bisogna togliere i 2 alberi a camme per sostituire le punterie,poi c'è da fare la messa in fase...insomma,non è uno scherzo!spenderai sulle 900euro più o meno,facendo il minimo indispensabile!io ho fatto anche il tagliando,quindi ho speso tanto di più...
nel mio caso però credo non siano andate, potrebbe pure essere che con il cambio olio e quindi olio diverso da chi l'aveva prima con questa gradazione lo fa.......boh ma ripeto, tenere il motore a 3000giri per 15 minuti si danneggia?
io ho messo questo per diesel appena comperata e dopo aver superato 100.000 kilometri ne ho messo un'altro, per ora dopo piu' di 10 anni nessun problema http://cgi.ebay.it/ECO-CERAMIC-PLUS-trattamento-ceramica-liquida-Diesel-/180521556482?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a07ec5a02#ht_2083wt_1096
puoi provare questi al posto del sintoflon http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=ceramic+power+liquid+&_cqr=true&_nkwusc=ceramik+power+liquid&_rdc=1
nono...ho già provato questi prodotti e il risultato è che costano troppo e non valgono molto...ho provato diversi prodotti e diverse volte...neppure i valori della compressione sono variati... Vorrei provare quelli della sintoflon ora....sperando di non rimanerci deluso :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve a tutti, riesumo la discussione in quanto anche io ho questo problema da quando ho aggiunto 1kg di olio Castrol 15w40 semi-sintetico. Prima non lo faceva (e il livello dell'olio era al minimo) ora che l'olio è a livello, a freddo lo fa e si sente parecchio (premetto che la macchina la ho presa sabato scorso, non so che olio gli hanno messo e ha 127900km). Secondo voi con un cambio olio risolvo? Che olio consigliate? io volevo mettere il mobil1 5w50 peak life. PS: Informazione, quanti litri servono per un cambio completo (filtro olio incluso) nel motore M50TUB20? (Ho una 320i coupè costruita nel 93 immatricolata nel 94 e a libretto come codice motore spunta 206S2)
ciao nel tuo motore cambiando anche il filtro olio ci stanno esattamente 6,5 L. secondo me un buon sintetico 5w40 va più che bene , io sulla mia 320i adesso ho il bardahl technos c60 5w40 e va benissimo, ma anche con altre marche non ho mai avuto problemi di punterie rumorose se non qualche volta a freddo , il mobil i 5w50 mai provato ma dalle specifiche che ha è sicuramente un ottimo olio !
Perfetto grazie delle informazioni. Provvederò al più presto a fare un bel tagliando con quell'olio mobil1 che mo hanno detto sia ottimo per il mio motore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bene, dopo il cambio tienici informati di come ti trovi con questo olio ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io uso Mobil 5W50 da sempre su tutte le mie auto a benzina. Assolutamente ottimo, nesdun rumore e una pulizia interna eccellente. Ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie e le parti meccaniche sembravano nuove, nessuna traccia di morchie o macchie. Bisogna anche sottolineare che io sostituisco l' olio ogni anno massimo 18 mesi
il rumore punterie se dopo un pò dall'avviamento a freddo non sparisce non è un problema del tipo di olio..e non si risolve con il sintoflon il quale è prodotto per altri motivi.. la causa è da ricercare probabilmente nella bassa pressione dell'olio al minimo..che non carica le punterie..quindi da controllare la pompa olio..se è ostruita o i passaggi olio delle punterie..le quali si possono ispezionare senza dover smontare la testa..motore.. l'unico prodotto casomai che può risolvere al limite è un detergente per motori..che poi và scaricato ..se non risolve bisogna ispezionare le punterie..
Confermo, ma in parte, nel senso che effettivamente SE sono ostruiti i condotti sicuramente non caricherà correttamente i bicchierini e farà rumore, ma spesso il ticchettio lieve è dovuto anche all'usura. Con un pò di fortuna si può correggere con un altro olio o con viscosità diversa. Il mio M40b18 era LURIDO all'interno perchè l'ex proprietario a quanto pare cambiava di tutto tranne l'olio, credo rabboccasse perchè ne beve un pò, ma con robaccia. Il risultato è che dentro era NERO, una roba indecente. L'inverno scorso mentre ci lavoravo, dopo aver rimontato l'iniezione, col freddo di gennaio, si dev'essere ostruito qualcosa e i bicchierini non ne volevano più sapere di caricarsi, ma faceva un rumoraccio indegno!! Un picchiettare assurdo, altro che ticchettio! In quel caso, per fortuna, ho risolto mettendo un detergente nell'olio, che tra l'altro era nuovo, dopodichè l'ho sostituito ed è andata sempre benino. Il ticchettio però quel motore ce l'ha (un ticchettio lieve) da usura, o anzianità Probabilmente, se un motore di una E36 con un bel pò di km ticchetta, è semplicemente per usura.
ragazzi ultimamente in rete ci sono molti video di un tanto decantato additivo, il rivoluzionario METABOND che fa molto 007 sembra adatto a risolvere tutti i tipi di rumori al motore soprattutto quello delle punterie e pare faccia miracoli, bah..qualcuno l'ha mai provato? a me sa un po' di pacco...
si è incluso nel pacchetto prendi 3 paghi 2, basta una goccia e il motore comincia a sputare oro dalla marmitta