Salve. Come annunciato in un precedente post, da alcune settiamne sono diventato il felice possessore di una x3 3.0 d del 2004 (con 70000km). Domanda: ma a voi fischia tanto la turbina? Se spengo la radio, il sibilo del turbo dai 2000 giri si distingue benissimo.. pensavo quasi fosse un fruscio aereodinamico delle barre sul tetto. In galleria (con la radio spenta) a 100-120 km/h (motore tra i 2000-2500 giri in 6a) è quasi fastidioso... La macchina è comunque fantastica e sembra dimostrare consumi contenuti (extraurbato 7,7l/100km). Tuttavia rispetto al 530d (184cv) del 2000 di mio padre, la turbina si sente di più.. Ultima domanda: al minimo a quanti giri va il motore (il mio sui 750.. e )sembra più accelerato rispetto al 530d... possibile?)
Confrontandola con il 730d di mio padre il sibilo della turbina in accelerazione si sente molto di +. Però poi a velocità costante non lo si nota + :wink:. Confermo i 750giri circa del motore al minimo
potresti avere un problema alla turbina perchè quando è troppo rumorosa è possibile che sia il segnale di rottura, controlla l'olio al motore e se vedi consumi anomali porta la vettura in diagnosi. Potrebbe anche essere che ha un cambio a 5 marce automatico e la X3 è + rumorosa in genere, il motore poi viaggia ad un regime di giri + alto è potrebbe essere del tutto normale. Controlla in accelerazione il sibilo deve essere leggero se lo senti troppo forte fai controllare la vettura in diagnosi.
complimenti , bellissima auto. il kmtraggio è molto basso...il libretto di servizio dell'auto è in ordine? sulla mia, che pero è il 218cv cambio a 6m, la turbina è quasi impercettibile. sul 330d 184cv che avevo prima lòa turbina forse si sentiva un pelo di piu ma proprio un pelo. minimo a 750 rpm ca ce 'lho anche io
Ti consiglio anch'io di controllare, perche' alla mia, a sentire si sente, ma mai da essere fastidiosa.........:wink:
Ne ho avuti 2 di sti motori e le turbine si sono sempre fatte sentire, e' normale secondo me, anche nel 218cv della E53 si faceva sentire, solo una di un 330d E46 l'ho dovuta sostituire dopo 3 anni e 90000k km perche' trafilava olio. Comunque c'e' da preoccuparsi se si sente stridere e non fischiare, in ogni caso un controllo in officina non fa' male.
allora sul fischio dico una mia esperienza,qualche mese fa era a fare il tagliando,e mentre aspettavo c'era un tipo con una serie 3 che gli avevano da poco sostituito la turbina,e si lamentava del fischio.il meccanico gli ha detto che a volte nuove fischiano,però il fischio non è sinonimo di guasto,ma è se manca olio motore allora si bisogna preoccuparsi.io da quando ho tolto il filtro vapori in spugna la sento di meno.ciao a tutti....
Sei sicuro di non avere una turbina revisionata? ti parlo per esperienza personale.... la mia è assordante in strade strette con i finestrini aperti e "fa scappare i pedoni" ....proprio su quel numero di giri.... è stata revisionata in germania con cuscinetti "boccole" in ceramica ad alto scorrimento...Bye
la macchiana l'ho acquistata da neanche un mese... me l'hanno consegnata con il tagliando appena fatto.. il libretto in apparenza è in ordine, o quasi.. i km me li hanno garantiti, tuttavia sembrerebbe che il primo tagliando sia stato eseguito a 33000km (o35000? non ricordo) e poi... passo direttamente a quello dei 70000... non so se è stato fatto uno intermedio, magari non in casa e quindi non registrato... per i km, potrbbe anche starci, per gli anni no, in quanto è consigliato uno ogni 2 anni e la mia ne ha sei... dov'è il filtro vapori?
sopra la testata a sx vicino al filtro aria cè uno scatolino nero a doppia vaschetta si svita le viti tors si apre e se hai quello in spugna si butta e metti quello a decantazione ciao.........
Pezzo n.15 inserito nell'Unità di sfiato n. 11 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: la mi turbina fischia che è un piacere!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah disolito in bmw non lo guardano neanche a meno che lo fai presente tu.loro lo cambiano quando parte la turbina.se vuoi con la funzione cerca cè un reportage di come cambiarlo.io l'ho tolto e non ho messo più niente.da quando ho tolto la turbina fischia molto meno e non trasuda più il collettore di aspirazione,ciao controlla al più presto perchè 6 anni e 70.000km sono tanti................
Ti mostro la procedura da me eseguita e fotografata...: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199853