Salve a tutti, dopo un periodo di indecisione alla fine sono passato anch'io alla E90. A parte la qualità sicuramente inferiore dei materiali rispetto alle mie precedenti E36 e E46, devo dire che le prestazioni sono esuberanti (a meno naturalmente dei consumi). Ho notato però sulla mia 320d 163cv del 2005 una certa irregolarità del minimo soprattutto a freddo. La lancetta del contagiri non sta mai perfettamente ferma, ma oscilla leggermente. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie.
anche a me stesso motore ma con dpf capita ma non mi sono mai preoccupato (fin che la barca va...); potrebbe essere qlc candeletta (poco probabile perchè qlc spia l'avrebbe segnalato) oppure qualche iniettore sporco (non userò mai gli additivi detergenti che non servono a niente) oppure la valvola del minimo.
Ma tu senti il motore che gira in maniera irregolare?diversamente potrebbe essere anche un problema di strumentazione come nel mio caso dove la lancetta oscilla qualche di qualche millimetro al minimo.
la lancetta oscilla sempre al minimo, ma stamattina a freddo sentivo qualcosa tipo uno scoppio irregolare ogni tanto.
anche io ho questo problema con la mia e91 del 2006 con dpf solo a freddo dopo sparisce, la mia si muove come un boxer alfa romeo come se avesse dei mancamenti il motore ....
Stavo pensando di utilizzare un additivo per la pulizia degli iniettori. Che ne pensate? Avete qualche consiglio in merito?
Stamattina ho notato che il problema lo fa solo a freddo e l'oscillazione invece del contagiri di qualche mm c'è anche a caldo. Che ne dite?
per l'oscillazione del contagiri se sei in garanzia fatti cambiare il conbi la mia lo faceva appena presa poi dopo la sostituzione del combi lancetta ferma :wink: se invece senti il motore andare su e giu allora prova a farti fare una bella diagnosi
ragazzi oggi anche io ho notato un'oscillazione della lancetta del minimo, solo che a me lo fa solo a caldo quando sono fermo, la lancetta oscilla di pochissimo forse 1 millimetro ma quello che mi ha impressionato è che lo fa molto rapidamente, come impazzita. Il motore però va benissimo e lo sento sempre regolare.. devo preoccuparmi?
La mia faceva questo scherzo della lancetta prima di fare il tagliando, invece dopo averlo fatto è perfettamente ferma sia a motore freddo che a motore caldo. Non so se il mio mecca aveva toccato qualcosa (ma non mi ha detto nulla a riguardo). Comunque avevo cambiato: Olio motore Filtro aria (supercompetition) Filtro gasolio Filtro recupero vapori Microfiltro
e il combi se siete in garanzia fatelo cambiare perche costa un botto circa 1000cucuzze e vi consiglio se lasciate la macchina fuori al freddo prima di avviare il motore premete prima il tasto strart quando si spengono le spie avviate vi accorgerete che il motore non borbotta
oggi ho osservato un po il fenomeno, da menù segreto il minimo varia da un minimo di 829 g/m a un massimo di 834 g/m sia se la lancetta è ferma che quando ha quei microscatti il valore digitale è pressocchè identico, quindi credo sia un problema di strumentazione, inoltre provando ad accelerare da fermo fino a 2mila giri e rilasciando il gas la lancetta scende con dei microscatti quasi impercettibili.. la prossima volta provo a scollegare il modulo, ma credo che non cambi nulla.. forse sarà il combi, ma non essendo in garanzia e avendo visto ke sarebbe una spesa folle, lascio tutto così com'è..
Infatti neanche a me è passato per la testa di cambiarlo, visto quanto costa e visto che la macchina va comunque.
Scusate, anch'io ho il problema di questo minimo irregolare e soprattutto me ne accordo ad orecchio e non con la strumentazione.La macchina va benissimo. Mi devo preoccupare?? Cos'è sto combi?? Grazie a tutti.
il combi credo sia il contachilometri.. comunque da qualche mattina lo fa anche a me, solo a freddo per pochi minuti.. è davvero il motore che ha il minimo irregolare, non solo la lancetta che si muove.. oltre a questo è aumentata la rumorosità anche a caldo.. sembra rumore di iniettori o punterie ormai non fa più tanto freddo.. non penso sia per le temperature http://www.youtube.com/watch?v=wuQWK95xfFk
a me lo faceva fino quando le temperature erano basse , poi bastava fare 1 km e il minimo si stabilizzava