Ragazzi vorrei porre la stessa domanda che ho posto sul forum z4. Che olio ci va nella Z4? Castrol o Mobil1? Tutti i negozi di fiducia dove porto la mia zeta per dei controlli mi dicono che tutte le auto sportive BMW usano solamente Castrol. Addirittura uno mi dice che in Formala1 la McLaren Mercedes Benz usa Mobil1 e dulcis in fundo riporto le parole testualmente "le auto mercedes che hanno il nuovo motore a V usano mobil1 invece le bmw e auto racing prendono Castrol". Potete dirmi se è vero quello che mi è stato detto?!?! Perchè a giorni porto la zetina al cambio dell'olio. grazie
Una volta che l'olio rispetta le caratteristiche SAE e API previste per la tua macchina scegli liberamente in base al design del contenitore e all'adesivo che ti metteranno nella battuta della portiera.
ma si può rabboccare anche se la spia gialla non è accesa??? io l'ho fatto ed è rimasta sempre a due tacche!!!!! malgrado abbia caricato mezzo kilo di olio.......in effetti dalle istruzioni ho appreso che non si deve rabboccare se non richiesto!!!!
Punto n° 1: BMW usa Castrol. Sulla base di un accordo fra le due società BMW usa solo Castrol e Castrol concorre alle spese in caso di rotture di parti lubrificate con il suo olio. Punto n° 2: una volta che si usa un olio con le medesime caratteristiche, non c'è alcun problema. Punto n° 3: se proprio dovete fare un rabbocco d'olio, andate in qualsiasi autoricambi e comprate del Castrol SLX che pagate la metà di quanto lo paghereste in una Concessionaria BMW Punto n° 4: il rabbocco d'olio si può fare benissimo prima che si acenda la spia gialla, basta non andare oltre il massimo. Federico
io invece uso castrol edge sport 0-40 e mi permetto di dire che con la 100 ottani è molto meglio come olio.....
hai lo stesso motore mio 3.0ì,io avevo messo selenia 5w30 uno schifo,pensavo anche io che nn c fosse differenza a parità di gradazione,nn è vero assolutamente,adesso ho preso il mobil1 0w40,che ha detta di tutti,è fra i migliori olii in commercio,lo stesso vale per il castol edge sport,li trovi entrambi su ebay ad un prezzo adeguato,il castrol costa un pò di piu.
Il sito Castrol indica il seguente olio per il mio motore, qualcuno mi spiega la differenza e cosa significano le sigle? EDGE 0W-30 In alternativa EDGE Sport 0W-40 Il secondo costa pure di più
Dunque da quello che ho appreso in questi anni è che il 30 e il 40 indicano la gradazione e se non sbaglio lo Sport 0w40 è molto più denso per lubrificare meglio i cilindri ad alti giri. Buono per chi corre e ama sgasare. Spero di ricordarmi giusto.
Di norma appena esca dall mamma BMW, c'è il Castrol SLX 0-30 se non ricordo male. Cmq se sei uno che ci 'da' io ti cosiglio lo 0-40.. Come ti è stato già spegato è molto piu denso... E naturalmente costa di piu.. In BMW 1L di Castrol 0-30 ti costa una VENTINA di EURINI... Io compro sempre su ebay de ne ho fatto scorta alla cifra modica di 20 E 5L:wink:
Ma solo a me bmw non ha fatto pagare 2 rabbocchi d'olio??! Sn passato in officina e me l'hanno fatto al volo senza farmi pagare un €!