ragazzi, tempo fa', sono andato in concessionaria per fare il primo tagliando (giusto per non perdere la garanzia) ,ritiro l'auto e la fattura era circa 230 euro o simile, ora non ricordo bene . cmq mi mettono il classico olio castrol 0-30 edge . ora vi chiederete "embe'?". embe'? ,vado sul sito ufficiale castrol e mi dice olio castrol edge 10W60 ,in pratica monta lo stesso olio dell'M3 !!! ,ecco perche' dopo il tagliando l'auto la sentivo molto piu' rumorosa e nervosa!!.(in conce. continuavano a dire "vai tranquillo!!!!!!" io lo deduco dal fatto che l'olio passa da 2 turbine e quindi l'olio scalda di piu', percui, ci vuole un olio un po' piu' "denso" . cmq dopo neanche 1000 km ,ho messo l'olio suo e l'auto e' tornata un gioiellino .(in concessionaria invece insistevano dicendo, che non gli risultava e che l'olio suo e' quello , e ti credo, an solo quello ,lo usano su tutte le auto lo 0-30). la mia domanda ora e' ,come mai sul sito castrol, sulla mia fine 2007 dice olio 10-60 ,mentre dopo il 2008, dice di consultare il libretto uso e manutenzione . per i possessori di un 123d ,nel 2008 o dopo, che c'e' scritto??? .
solo le versioni M usano olio speciale,il resto piu' o meno sono uguali cmq nella tua ci andrebbe il 5w 30
aaaaaaaaaaaa no!!!!!, sulla mia va' il 10-60 !!!!1, poi approfondiro'!!!!!!!!!!!!, che poi la conce... vabe'................
Sul 123d bisogna usare il Castrol TWS Motorsport 10w60. Mettere il classico 0w30 non è un problema, è nato proprio con quel motore, ma successivamente è stata emessa una circolare BMW Italia dove riportava l'utilizzo del TWS 10w60 sul 123d.
Ragazzi posso farvi una domanda? Se su llibretto riporta un determinato olio, con determinate specifiche, perchè la cambiate a piacimento ed altro? L'Edge Sport 0w40 non è nemmeno presente a libretto! Comunque sia, ormai che l'hai messo, tienilo pure, al prossimo cambio olio però usa il TWS Motorsport. P.S. Chi ti ha fatto il tagliando? Sicuramente non in BMW....
esatto alcune concessionarie illuminate dell'errore in occasione del tagliando, hanno provevduto alla sostituzione a loro spese con il corretto TWS 10w60 ( che e' l'olio usato dalle M )
sai che sbagliano spessissimo in bmw ... e' l'unico diesel che usa l'olio M.. e la scarsa diffusione del 123 beh non aiuta a tenere alta l'attenzione del tecnico bmw che esegue il tagliando
Nel caso sia stato eseguito in BMW, concordo con te, bisogna tornare in officina e pretendere il cambio con l'olio adatto. (Ammesso e concesso che lo facciano realmente....ma non voglio entrare in questo discorso)
quell'olio sembra sia il massimo per come viene descritto da castrol....l'ho messo anch'io nel 330 .....0w-40 edge sport......costa anche un botto
Si, sempre lo 0-40, solo che giovedi' tornato da Bologna il motore ha cominciato a fare un rumore strano, come se i pistoni ballassero nei cilindri, un toc sordo ma continuo dal minimo dei giri al massimo, tanto che tutto venerdi' e sabato mattina non ho usato la macchina, in mattinata sono andato a comprare l'edge sport per vedere se potevo risolvere un po' il problema e ho fatto il cambio, ora e' tornata silenziosa come prima ma ogni tanto si sente il rumore quando riprende da 1000 giri fino a circa 1800, poi va bene. A saperlo prima avrei messo il tws 10-60. In bmw mi hanno detto che ho preso del gasolio sporco, sabato mattina la porto a Cosenza per un controllo.
Io l'ho pagato 15 euro, si trova anche a di meno ma di sabato pomerigio trovare il rivenditore aperto e' stata una botta di fortuna pazzesca. P.S. Mi sono rimbambito, l'olio l'ho comprato la mattina nel pomeriggio il filtro dell'aria, anche se avevo gia' pulito quello che c'era, e poi ho fatto tutto.
Ok, ma chi non lo ha puo' stare tranquillo? Ad esempio il bc mi dice 9000 km al tagliando, faccio l'ennesimo cambio o posso aspettare la scadenza?
io l'ho fatto mettere dal meccanico l'ho pagato 27.80 sconto 30%......cmq sembrerebbe un'ottimo olio.....sul sito della catsrol c'era anche per il 330d.....cosa cambia tra 0w-30 0w-40 e 10w-60??