Scusate se vi avvilisco ma vorrei un pur minimo di "comprensione" e consigli, vi riassumo brevemente ciò che mi accade Io laureato in giurisprudenza, master, abilitazioni, corsi ecc ecc insomma tutto l'ambaradan.. -nel 2006 entro per gioco in bancamediolanum, dove mi hanno fatto fare l'esame da promotore finanziario "per avere la patente per collocare i prodotti giusti ed elevarti professionalmente" -dopo un annetto e verificato che i prodotti da collocare sono ...... diciamo non confacenti al mio modo di pensare e secondo me danneggiano i clienti, ma anche xchè farmi l'applauso da solo non mi fa sentire esattamente un essere pensante....lascio per na piccola banca locale... -detta banca che mi sembrava essere l'isola felice, ufficio in pieno centro in comodato gratuito, budget molto piccoli, fisso mensile oltre le proviggioni, ed sopratutto una filosofia di prendere piccoli clienti e coltivarli nel tempo senza fretta e una predilezione per i prodotti al credito e prodotti finanziari molto tranquilli (obbligazioni , fondi liquidità) -nel maggio 2010, la mia adorata banca viene venduta ad una holding bancaria con sede a Montexxxx, e giustamente i manager che fanno? tagliato di tutto di più, mandano a casa i fissi figuriamoci quelli come me con paritita iva e tutto il resto....(obbligandoci a trasferire i fondi di liquidità o abbligazionari corporate, sugli azionari puri..operazione rifiutata dal sottoscritto). -Decido di guardarmi intorno nel settore creditizio in quanto quello in cui nel frattempo mi sono specializzato di più e fisso appuntamenti con le maggiori società situate tra Milano, Torino e Bergamo..... risultato, (premesso che sono conscio di dover prendere un ufficio a mie spese) per poter lavorare con una società di mediazione creditizia, dovrei sborsare annulamente tra i 2500 e 3500 euro per il marchio più royalties su ogni proviggione di minimo 25%............ Adesso mi ritrovo con una famiglia, una bambina, la testa piena di dubbi e confusione, la paura di non riuscire a mantenere digintosamente la mia adorata figlioletta e mia moglie, e la consapevolezza che se avessi fatto un mestiere come si deve (elettricista, idraulico, falegname) adesso avrei davvero di che vivere.... Scusate lo sfogo............
a parte che ho capito solo la metà di quello che hai scritto (linguaggio bancario a me sconosciuto ), mi dispiace e non posso che darti la mia solidarietà...
appunto, uno sfogo, da quel che ho letto (anche in altri posts) non sei un fesso, per cui valuta tutto attentamente (leggi: non fare fesserie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e prendi le giuste decisioni. il tempo è galantuomo.
in italia è dura il ricollocamento purtroppo è la solita solfa, si richiede sempre esperienza nel settore.... impedendo così i cambi di settore, per non parlare che a 30 anni sembra che si è già vecchi
.... gira tutto intorno a te. Il problema è quando girando ti si infila nel ...... A parte le battute, Fasolini hai avuto brutte esperienze con loro ?
Per non dire che a 26 anni non si è abbastanza maturi per avere responsabilità... Quindi qual'è l'età giusta?!?! Solidarietà, anch'io lavoro in proprio...Per fortuna sono solo e senza figli...Quindi mi è bastato (per ora) vendere la macchina e prendere la mini per stare più tranquillo...Con le tue responsabilità familiari mi rendo conto che è anche più difficile rimettersi in discussione /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
artigiano in una grande azienda forse no. Vedo però che le piccole realtà come i caldaisti, i falegnami e i meccanici che lavorano in proprio non se la passano male. Si fanno il mazzo, ma lavoro ne hanno. Sto cercando un falegname per un paio di lavoretti a casa, ma prima di novembre nessuno viene neppure a vedere il lavoro, tutti super presi.
Scusa irnerio, ma in tutto questo girovagare che fine ha fatto il tuo portafoglio clienti? Si sa che buona parte della retribuzione in questa professione deriva dal management fee; non credo che tu abbia lavorato dal 2006 e non hai clienti da portare con te in altre società di intermediazione finanziaria. Cmq se hai voglia di sbatterti e di iniziare nuove avventure di SIM è pieno il mondo!!!
se vieni dalle mie parti anche domani vengono...tempo fa mi iscrissi all'ufficio di collocamento e ci hanno espressamente detto che ci conviene cercare lavoro da altre parti che nel mio paese e vicinanze non c'è proprio nulla
a parte il dispiacermi per l'accaduto ti rispondo solo per quel che riguarda il neretto il momento/periodo è difficile per tutti ti porto degli esempi molto vicini al mio settore palazzina iniziata nel 2009 con 11 appartamenti fatto preventivo per l'intero impianto elettrico 70.000 €, inizialmente erano 75.000, ma per crisi il "fammi bene" etc etc portata a quella cifra giusto giusto per portare a casa il lavoro ora come ora mancano 50.000 di pagamento! un'altra palazzina su 200.000 € di impianto idraulico e tutti i bagni a oggi mancano 150.000 € di pagamento falegname sulla fornitura e posa di porte e finestre su 80.000 € mancano 45.000 € di pagamenti sei sicuro che ti sarebbe convenuto fare quei lavori? un'artigiano, perchè quelle 3 persone li sono 3 artigiani, stare fuori di 50.000 per un'impianto elettrico o per un'impianto idraulico o per posa di finestre, da vuol dire metterlo in ginocchio perchè all'azienda che ti fornisce il materiale non puoi dire "non mi hanno pagato" :wink: e questo è solo un'esempio...sai quanti comissionano lavori, dai 5000 € ai 500.000 €, e poi non pagano!?!
....e pure i comuni non pagano più....mio padre aspetta un pagamento da più di un anno e abbastanza consistente ma non hanno soldi........ricordatevi che tutto è una catena....se si blocca una maglia,saltano anche tutte le altre.....tranne gli stipendi dei politici ed i loro battibecchi
esatto Diego...proprio l'altra sera ne parlavano a report su rai 3 dei sindaci che non hanno più sovvenzioni dallo stato e non riescono più a pagare aziende che hanno fatto lavori inoltre riguardo la catena ieri ho chiamato un venditore mio amico di bmw per moltissimi che non pagano e quindi macchine prese da fermi amministrativi etc etc fanno una difficolta da matti a vendere ma non tanto perchè non c'è chi compra ma le pratiche vengono bloccate direttamente dalla bmw perchè molti clienti non sono solvibili quindi il concessionario non vende e se vende e se il cliente è solvibile allora tra interessi assicurazioni varie gli passa la voglia di comprare tra l'altro mi diceva che stanno obbligando a fare già il pacchetto tagliandi che nessun cliente vuol fare
cavolo irnerio, mi spiace. ti sei messo in un settore particolare e rischioso. ma non ho capito se stai cercando di cambiare attività o meno.
Ciao ragazzi grazie della solidarietà, caro Pollo, come ti accennai qualche gg fa, sarei passato da Faenza ma poi per motivi di MORALE ho lasciato stare, in realtà il mondo degli investimenti non paga più, ve ne dico una per tutte se investi diciamo 20.000 euro, di solito a te viene retrocesso subito tipo l'1% (tantissimo di solito è lo 0.50), il chè significa 200 euro, il chè significa che per arrivare almeno ai 2000 euro devi fare 200.000 euro al mese, il chè ti porterebbe in un paio di anni ad essere il PF più ambito sul mercato. Ma questa è fanta-finanza, la verità è che la gente non ha molti risparmi e quelli che ha figurati se li vincola x dei miseri 2-3 % di interessi. Per questo motivo ho deciso di mettermi dalla parte di chi dà soldi anzicchè chiederli in quanto non so per quanto ma le proviggioni sui mutui e prestiti sono ancora decenti (parliamo di circa un 1% di retrocessione netta, nulla paragonato agli interessi che si RUBA una banca la quale con uno spread dello 0.20-0.30 ci sta benissimo dentro, ma si sa chi comanda in italia), ed in più lavorare sui prestiti al consumo. Per fare questo diciamo che dovresti convenzionarti con una qualche ditta la quale tra diritti del marchio e menate varie ti dimezza ogni mese il tuo guadagno. Per quanto riguarda il mio portafogli non è niente male, ma dato che ho una spiccata vocazione alla tutela del cliente, girare tutto è un operazione complessa, piena di ostacoli e, sopratutto, che richiede la collaborazione dei clienti, che di solito sono molto pigri e che poco se ne fregano che la banca ti lascia per strada se loro hanno cmq un buon rapporto. L'esempio con i mestieri l'ho fatto in quanto dalle mie parti l'economia reale fatta da mestieri in questo periodo paga molto, cerchi un idraulico? ottimo mettiti un'ora la telefono e poi pagagli solo 50 euro di spostamento più il resto, di solito tutto rigorosamente a nero, ma questo è solo un esempio. Ho provato ad affaciarmi nel mondo della qualità (sono lead auditor per certificazioni ISO) ma dopo il 2008 tante aziende chiudono o tagliano su cose tipo appunto la qualità, e quindi nada anche li..... Per adesso cerco di raccogliere le idee, ma non è facile....
il pf è un mestiere bastardo. ci sono pf che fatturano 50-60k € al mese, altri fanno la fame. di solito un pf di successo è un ex bancario che ha almeno 45-50 anni. l'età conta molto, infonde sicurezza nel cliente. sai che non so quanti anni hai? è troppo tardi per cambiare attività?