Salve, premettendo che la serie e36 coupè è qualcosa di stupendo ancora oggi, volevo porre un piccolo quesito puramente accademico: la bmw ha sempre ottenuto un buon compromesso fin dai tempi dell'e21 creando una carrozzeria che è un perfetto mix di berlina da famiglia ed auto coupè, ma vi immaginate se si fossero spinti oltre creando una verà coupè senza compromessi? Con la e21 ad esempio era stato fatto un prototipo dall'italdesign, l'asso di quadri (vedi foto)http://www.google.it/url?sa=t&sourc...ui_K4M&usg=AFQjCNE8kNF-auVRfBYlvXgqlnv244lfxA , ma con l'e30 e con l'e36 soprattutto non è stato immaginato nulla del genere mi sembra ( a parte il discorso a parte della z3, che è cmq una roadster), vi immaginate una fiammante coupettina che avesse ripreso le linee della meravigliosa serie 8, ma con autotelaio dell'e36? Sarebbe stato stupendo possederne una, magari con motore 1.800 16v dalla gestione facile, o per i più bramosi un bel 3.200 24v della M3, una piccola serie 8 insomma, adesso sarebbe stato tra l'altro alla portata di tutti, complice la svalutazione, ed io mi sarei fiondato sull'acquisto come un leone sulla gazzella.. non sarebbe stato nulla d'impossibile, pensate ad esempio negli stessi anni quel che ha fatto l'opel con l'autotelaio vectra (la calibra), o la fiat con l'autotelaio della schifosissima tipo (la coupè e la barchetta), o anche l'alfa con l'autotelaio della 155, che poi è quello della tempra, che a sua volta è quello della tipo( cmq ha fatto la gtv)..stesso discorso l'alfa ha fatto con il telaio della 156, ha creato la gt, e poi col telaio della 159, la brera..cmq, gli esempi potrebbero andare avanti x ore, quindi chiudo qui..
bhe, certo, è brutta oggi, lo penso anch'io, ma è stato cmq un tentativo di fare qualcosa di "particolare"..inoltre dovresti guardarla con i parametri di allora, quando imperava la ricerca di linee fortemente aereodinamiche ed a cuneo, ma con 4 posti comodi e portellone bagagliaio. Ovviamente è solo un esempio degli anni '70, immagina invece una coupè prodotta dalla casa madre negli anni '90, con autelaio e36 e fattezze della serie 8 Ps, quest'auto, l'asso di quadri, è un prototipo che la bmw non ha approvato, la volkswagen invece si, e l'ha chiamato scirocco, per questo le somiglia!
Boh, questo topic non l'ho capito. La E36 coupè esiste, punto. Negli anni 90 le coupè come le intendi tu erano tipicamente le giapponesi: + Toyota MR2 + Toyota Celica GT4 + Mitsubishi Eclipse + Honda Integra + Nissan 300ZX e altre che non ricordo. In Europa lo standard era un altro.
queste coupè che dici tu non derivavano da berline, avevano un telaio tutto loro, quelle che ho menzionato io (europee) quali ad esempio la calibra che deriva dal telaio vectra, avevano delle linee completamente diverse dalle corrispondenti berline da cui derivavano, la serie 3 coupè invece, è rimasta sempre molto simile alla serie 3 berlina, non è un male, è una sua caratteristica, ma mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più spinto..
posso capire il tuo discorso, ma messe accanto la e36 coupè (splendida) è molto simile alla serie 8 (splendidissima). imho, rendere "ancora + coupè" la e36 voleva dire fare veramente una copia economica della 8, e non aveva senso.
bhe, il senso sarebbe stato creare qualcosa più simile ad una scultura che ad un'automobile, come lo è la serie 8, ma con peso e costi molto più leggeri..una linea senza tempo, che avrebbe dato filo da torcere alle coupè attuali
a me l'Asso non dispiace affatto... negli anni 70 le case tedesche erano propense a fare le loro coupè semplicemente mettendo solo due porte invece di quattro... mercedes opel ford ... spacciavano per coupè delle mecchine che erano sostanzialmente identiche alle berline. quindi queste linee squadrate erano già qualcosa di diverso dalla solita minestra riscaldata che veniva propinata nelle altre osterie, stiamo parlando di E21, mica di E30 o E36. se provassimo a immaginarla con un filo di assetto, apparirebbe subito molto più appetibile...vero?
la strato? vuoi dire la lancia stratos o meglio strato's.. certo, è mille volte meglio, ma ha un telaio tubolare tutto suo con motore posteriore centrale v6 della ferrari dino 246, non deriva da nessuna berlina..è un auto stupenda di cui sono innamorato, con linee senza tempo, tant'è vero che ancora oggi la producono gli inglesi come kit car con motori vari, tra cui il v6 dell'alfa 164, sia turbo che aspirato
non so negli anni '70, ma la e36 e la e46 sedan e coupè, sono solo simili, sono due progetti diversi fatti in modo da condividere la maggior parte dei pezzi possibile. la coupè è + larga, + bassa, ha il parabrezza ed il lunotto più inclinati, il cofano motore meno inclinato e più lungo, il tetto + piccolo, il baule + basso e + piccolo, i fari ed i fanali sono diversi, non ha il montante sugli sportelli etc, non basta rimaneggiare un progetto, va rifatto.
facciamo un pò di chiarezza la stratos ha un motore di DERIVAZIONE ferrari ma l'elaborazione è stata studiata dall'abarth regalando un cambio a innesti frontali nettamente superiore alla suddetta e inoltre, il flusso di regimi motore è superiore di 3023 g/m
la miglior forma di coupè IMHO è la 3 volumi, quindi e21, e30, e36, schifo C, e altre che sicuramente esistono. già gli americani facevano le muscle (coupè americane) che erano 2.5/3 volumi. 2 "ante", 4 posti, 0 montanti, tetto basso, cofano motore infinito, baule a papera....questa è una coupè.
STRAQuoto il ragionamento di "catanese78" ..io infatti mi sono innamorato della Matra Murena che spero presto di poter possedere..il muso assomiglia parecchio alla serie 8, poi è ovviamente trazione posteriore, 1.6 o 1.8, carrozzeria in vetroresina(non arrugginisce ed è molto più leggera!), motore dietro, 3 posti..come interni invece non mi piace proprio, se si potesse ci incastrerei tutto il cruscotto della e36 [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=FTNl1_1iX4c[/YOUTUBE]