lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

1. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    In tutta onesta', sara' colpa del video, ma nn mi sembra proprio un fulmine di guerra il tizio, rispetto ad altra gente che si vede, sia coi prototipi sia con le formule (sempre salita). L'anticipo di mano stile rally lo tradisce un po' (nel senso che si capisce che faceva rally prima), e nn mi sembra il modo piu' adatto, con quei mezzi la' pianti le mani a lle 9.15 e non le stacchi finche' nn arrivi (cambiate apparte).

Poi ormai mi sembra che la questione pollici sia andata un po' per le lunghe :mrgreen:, alla fine ognuno fa come si trova meglio. Io continuo ad impugnare il volante in basso (facciamo 8 e 20) con i pollici che vengono su' e si "aggrappano" con l'ultima falange alle razze del volante. E' un po' un eredita che mi porto dietro dai giorni in cui ero piu' giovine (che detto da un 22enne.. mi aspetto la lapidazione :mrgreen:).

EDIT: Ecco, questo impugna esattamente come facevo io http://www.youtube.com/watch?v=PUqvYM918p4... per la macchina immaginatevici semplicemente le razze alle 9e15 e i pollici su che ci si "aggrappano" come dicevo prima.

Riccardo

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2010
  2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Sto guardando altri video, negli altri tutti tengono il volante alla "vecchia maniera", però l'anticipo stile rally rimane nei tornantini

3. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    mah, in realta' prendi un qualsiasi video di Lionel Regal (che e' pluricampione salita Francese), lui ai tornantini l'unica cosa che anticipa e' il gas :mrgreen:

Riccardo

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    differenza di guida tra auto aspirate e turbo???

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Con le auto aspirata puoi in generale dosare molto meglio la potenza.

In uscita di curva col turbo devi anticipare un pò il gas,per permettere al turbo di andare in pressione.

Diciamo che sul bagnato ad esempio non riesci ad andare col gas millimetrico,mentre con un aspirato tipo i motori M ogni minimo movimento del pedale corrisponde ad una reazione del motore.

C'è da dire che i turbo di ultimissima generazione stanno limitando questi difetti,ma per me limitano anche il bello del turbo,il calcio nella schiena quando carica :mrgreen:

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Eheheh...la differenza è proprio quella che non mi fa comprare una macchina turbo per andare in pista.

Intendiamoci con un pò di esperienza e conoscenza del mezzo si riesce ad ottenere risultati simili ma non uguali.

Qualche post più indietro ho scritto quanto è fondamentale riuscire a percepire e dosare il freno ed il gas in termini percentuali rispetto alla risposta dei comandi.

Quindi se al riattacco del gas decido di dare un 30% di gas, io mi aspetto che alle ruote arrivi il 30% della coppia del motore.

Con la macchina turbo non funziona proprio così, tu dai il 30% del gas e alle ruote arriva un coppia del 10...20...30% quei puntini sono le pause del turbolag, istintivamente quindi sei portato a dare il 60% di gas per sentire la risposta attesa nell'immediato, per trovarsi un eccesso di coppia in poche frazioni di secondo.

Come detto, ci si abitua ma non è la stesa cosa, soprattutto se sei in difficoltà, dove l'istinto non ti fa razionalizzare l'azione.

7. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    Straquoto !!!

8. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Ma cosa quoti tu???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o

Il turbo con il calcio nella schiena ...anzi la cannonata nella schiena l'hai appena venduta..

Adesso hai ...un frullino piatto e omogeneo come un aspirato e un transatlantico a petrolio grezzo,ricordatelo!:mrgreen::mrgreen:

Appena ti consegnano il 25 ti sfido subito!!:cool::cool:

9. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.515
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    UUUhhh che mezze fighe che siete... la mia auto preferita (per quelle poche, rare, spettacolari volte che m'è capitato) da guidare è l' F40 proprio perchè è un turbo anni '90 all ennesima potenza... a guidare gli aspirati son buoni tutti, coi turbo è piu divertente... non sai mai quanta potenza ti arriverà effettivamente alle ruote e devi sempre essere pronto ad alleggerire e controsterzare... AL TEMPO STESSO devi stare attento a non far andare troppo giu di pressione il turbo, altrimenti ti aspetta un altra mezzora di turbo lag e potenzialmente nel rettilineo successivo potrebbero passarti in 10.

Che bello che dev'essere stato correrci con delle macchine così... anche solo con delle Sierra RS500 o Alfa 75 Turbo ufficiali.

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  10. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    La Mitsu è estremamente progressiva :lol: (dai 3500 ai 7500... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Il frullino ora non è mica tanto piatto, è da un po' che non ci sali :razz::razz:

Per il transatlantico hai purtroppo ragione, ha la coppia massima a 1300 giri, sono rimasto basito :eek:

Posso pistolarlo prima della sfida? :wink: Sai comunque che non è mica certa la cosa? pensavo fosse chiusa già da giovedì scorso e ora sono subentrati problemi di accordo su domanda/offerta, vediamo se riusciamo a trovare una via di mezzo :confused:

Posso almeno quotare Mauri ???

Uffa!

:wink: :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  11. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    =D>=D>

Io ricordo ancora le mie poche esperienza alla guida della 930 turbo.....una volta scemata la paura è subentrata una sorta di delirio frenetico accompaganta da tic nervosi,forse si chiama amore.

Si puoi!! nel senso che puoi quotare Mauri e puoi pistolarlo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:..no mauri ,il 25 intendo!!

12. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Con i rapporti del diesel fare i tornanti è una vera *****, la prima è troppo corta e scorbutica ovviamente, in seconda devi entrare a fuoco altrimenti il turbo non c'è, e se il tornante è lentissimo, in maniera tale da non consentire una velocità che faccia avere il turbo in pressione, uso una traiettoria diversa (grazie Pito, mi hai illuminato :lol:):

Entro nel tornante puntando dritto in inserimento, girando tardissimo per posticipare tanto la corda. Così arrivo alla corda con il turbo in pressione, e senza il rischio di intraversamenti, perchè ci arrivo in moto rettilineo

13. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    C'è anche un' altra traiettoria.......prima del tornante colpetto di sterzo, blocco ponte e percorrenza a ruote fumanti :lol:

14. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Diciamo che con 2 turbo anziché uno il risultato è decisamente migliore ai bassi :biggrin:

15. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma di che tornanti stai parlando? Quanto stretti?

16. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    misto strettissimo:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Per questi tornanti la traiettoria ritardata secondo me non è quella migliore...

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    e quale?

se uso una traiettoria normale (più o meno ritardata a seconda del disegno) mi ritrovo con la ruota interna scarica a rischio pattinamento e devo parzializzare degressivamente, se invece è troppo lento sono senza turbina che spinge (coppia max 1 750 rpm, sensazione di spinta vera a 2 000 rpm)

19. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Nella foto di esempio va preso da destra a sinistra

20. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma ritardando l'ingresso ti costringe ad una curva ad angolo più acuto, quindi devi sterzare di più il volante. Uscirai (forse) un pelo più forte (le velocità sono talmente basse che interessa poco) ma hai una percorrenza più lenta.

Condividi questa Pagina