Tetto Serie 5 Touring bloccato | BMWpassion forum e blog

Tetto Serie 5 Touring bloccato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da randagio, 1 Ottobre 2010.

1. randagio

randagio Aspirante Pilota

48
    0
    27 Settembre 2010
    BMW 525d touring e61
    Ciao, 525 touring (2005) presa 3 mesi fa, mi è rimasto il tettino aperto a compasso un paio di volte ma è bastato spegnere l'auto e tutto ha funzionato fino a ieri....bloccato aperto a compasso e quando provo a chiudere resta alzato da un lato nella parte posteriore...ho fatto mille prove e adesso?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    BMW 530d F10
    è un meccanismo delicato ti consiglio di andare bmw.in mani sbagliate si rischia di fare più danni...........

3. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    E60 530d Futura
    Mi dispiace dirlo..ma se andrai in bmw ti verrà annunciato un conto pari a 3000€ per la sostituzione dell'intero tetto :evil: #-o

usa la funzione cerca e troverai una discussione già in corso..non sei il primo a cui succede 8-[

Asus

4. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    guarda che ci sono un paio di post aperti, fra cui il mio.......spero che tu sia in garanzia (altrimenti in BMW 3000 eurozzi).

Per chiuderlo devi svitare dal lato che rimane bloccato la vite della staffa che si aggancia al cristallo. La staffa rimarra sollevata ma il tettucio si chiuderà utilizzando quella dell'altro lato. Una volta chiuso NON lo toccare più.

Ciao

5. randagio

48
    0
    27 Settembre 2010
    BMW 525d touring e61
    Forse buone notizie....

Grazie Hyppo, tolto la vite fatto scorrere a forza la guida e tetto chiuso. Sono andato dal venditore (non concessionario) e si fa carico del danno, mi ha mandato da un buon carroziere il quale mi ha detto che basta sostituire le due guide costo di circa 200 euro + 300 di manodopera con un fermo auto di 4/5 giorni, (1 giorno per smontare, 2 giorni per arrivo pezzi, 1 giorno per rimontare). Mi ha dato un buon consiglio che vi giro: almeno una volta l'anno va fatta una manutenzione che consiste nella pulizia e lubrificazione (olio speciale) del meccanismo....e poi usarlo di tanto in tanto anche in inverno per evitare incrostazioni. Il costo della manutenzione annua è di 30 euro. Ciao a tutti

6. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Ciao vedo che sei di Velletri, ti contatto in PM cosi mi mi faccio sistemare anche il mio.

Non so se vendono le guide separatamente, alla BMW mi hanno detto solo tealio completo.Tienimi aggiornato.

Ciao

7. randagio

48
    0
    27 Settembre 2010
    BMW 525d touring e61
    Aggiornamento riparazione tetto e 61

Il venditore mi ha promesso una montagna di c....ate.Nonostante fosse un problema che avevo fatto notare prima dell'acquisto mi aveva assicurato che lo avrebbe fatto controllare. Ha funzionato poche volte !!! Partecipa alla spesa per un 30%

Per farla breve il carroziere mi sostituisce le guide dal costo di 225 euro + 500 euro di manodopera (sembra che debba smontare tutto il cielo).

Sembra il più onesto e preparato. In concessionaria sostituiscono tutto il telaio del tetto con costi paurosi.

8. bike530

bike530 Aspirante Pilota

25
    0
    29 Giugno 2009
    bmw 530d e61
    successo anche alla mia .... cambiato tutto il tetto!!! 3.000 euri in bmw!!

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la rriparazione e molto complessa e non e detto che si risolva con la sosttuzione delle guide poiche il nuovo tetto e modificato

10. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Bmw 320d e93
    il mio invece si apre a compasso e non si chiude più.. ( a mano però viene giù dritto pari sui 2 lati ) e mi dà allarme sicurezza tetto disattivata.. A volte si apre e si chiude regolarmente, a volte resta bloccato aperto.. Mah..Giovedì vado in conce anche per aggiornare la radio per gli mp3 e sentiamo cosa dicono

11. german

german Presidente Onorario BMW

7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    525d N57 F11
    ce l'ho....e funziona alla grnade...come anche la puleggia modificata...come anche il collettore in ghisa della e39....non mi manca altro, ora è praticamente perfetta ed indistruttibile :haha:haha:haha

Voglio vedere chi è più duro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

12. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Titolo generico che non fa comprendere agli utenti che vogliono aiutarti l'immediato problema che hai.

Cerchiamo di fare più attenzione.

:wink:

13. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Hai lo stesso problema!!!!!!!Non lo aprie più a compasso altrimenti prima o poi non ti si chiude più!!!

Ciao

14. emanueleerrico

emanueleerrico Aspirante Pilota

22
    0
    20 Novembre 2009
    530d touring msport
    ragazzi sentite la mia storia. avevo lasciato il tettino sollevato e come un coglio... ho parcheggiato in discesa sotto un olivo. Nella nottata gran sventolata e alla mattina quando riparto mi accorgo che il tettino non si chiudeva andava in protezione, mi sono accorto che nelle guide c'erano delle olive ho provato a liberare le guide ma non sono riuscito ad andare fino in fondo. Chiamo in bmw dove spiego l'accaduto e quando gliela porto invece di liberare le guide o dirmi che non si potevano liberare se non smontando il tetto mi hanno forzato la chiusura con la brucola a mano e mi hanno danneggiato qualche ingranaggio, morale hanno detto che era già rotto dentro (cosa impossibile perchè io non avevo mai forzato) e che dovevo sostituire tutto il tetto 2500 euri, mortacci loro. Qualcuno sa chi smonta il tetto e riesce a trovare gli ingranacci o i pezzi di ricambio nelle conce dicono che bmw fornisce solo tutto il tetto ma secondo me lo fanno apposta sti bast.... scusate le male parole ma se le meritano proprio, fatemi sapere se qualcuno lo può fare e a che costo, grazie a tutti.

15. Emmeracing

524
    14
    17 Settembre 2010
    Bmw 320d e93
    Allora, portata oggi in conce per una verifica e, oops..=D>prima qualche volta si richiudeva , ora non si muove più !!=D> Diagnosi: un motorino da sostituire al modico prezzo di 540 € + manodopera...

Vabbè, è sempre meglio che cambiare tutto il tetto a 3000€..:cry2

Chicca finale, dovevano aggiornarmi il software della radio per gli Mp3::mumble niente...

boh, probabilmente si sono dimenticati !! E il flacone vuoto del prodotto usato per pulire e lubrificare le guide del tetto era nel cofano davanti, sul filtro abitacolo dx..

Come "debutto" in BMW non è niente male, che dite??

p.s. se io lavorassi così l'azienda per la quale opero mi caccerebbe a scarpate nel fondoschiena!!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  16. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Dopo la rottura del mio tetto ho fatto un pò di esperienza...

innazi tutto è vero il discorso della manutenzione da fare periodicamente, smontato il mio delle incrostazioni di lubrificante con sporcizia, polvere e foglie ha fatto si che le guide in plastica si spezzassero e il tetto più piccolo una volta aperto non si chiudeva più perchè macando i pezzettini di plastica non veniva più richiamato da quello anteriore;

da tempo il tetto faceva fatica a chiudersi spesso dovevo azionare più volte l'interruttore per farlo chiudere dalla posizione a compasso

La manutenzione dei 30 euro cui faceva riferimento l'altro utente penso che sia solo dannosa, xchè per fare una pulizia corretta andrebbe smontato completamente, quindi togliere completamente il rivestimento interno del tetto, dei montanti, delle coperture airbag ect. portare giù il tetto, aprirlo, togliere il grasso vecchio e mettere il nuovo in quantità prestabilite (troppo fa più male che bene)

in pratica è una manutenzione improponibile come preventiva!

Del discorso dei 3000 euro penso che le concessionarie ci marciano e non poco, è disponibile comprare solo il telaio completo di tutti i meccanismo già montato e funzionante (senza vetri) ed il costo è di circa 1400 euro + iva, quindi non è il caso di prendere quello completo anche dei vetri che costa circa 2100 euro, i vetri si recuperano benissimo dal vecchio xchè a rompersi sono sempre gli ingranaggi in plastica!

In fine sempre in concessionaria è possibile comprare 3 kit di riparazione del tetto, in base alla parte interessata dalla rottura, il costo dei kit parte da 90 euro il più piccolo, 180 il secondo e non ricordo il terzo, cmq li trovate sull'ETK

trovando un bravo carrozziere volenteroso si può intrapendere la strada di tirare giù il tetto, aprirlo e provare a cambiare solo i pezzi dannegiati, ma a volte in base al danno il solo kit di riparazione non è sufficiente, se il telaio è piegato oppure si danneggiano le guide metalliche dove scorre è da cambiare per intero

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  17. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Se ti interessa ho i due motorini da vendere, mi avanzano anche i due vetri

18. Emmeracing

524
    14
    17 Settembre 2010
    Bmw 320d e93
    Dovrei sapere come si cambiano... e a questo punto non sono + sicuro se il problema è quello o altro... mi hanno anche lasciato scollegato il pulsante... Boh, tu che mi dici ??

19. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    leggo che sei di Verona, qui a Reggio Emilia c'è un bravo carrozziere che ha fatto il lavoro sulla mia, ha prezzi modici e ti potrebbe aprire tutto per controllare cosa sia successo

Se vuoi in pm ti lascio il suo numero di telefono :wink:

20. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    OT grazie sto ancora aspettando !:sad:

Condividi questa Pagina