Sei certo che eravate in condizioni di peso simile ? Perchè già l' Akrapovic toglie peso , se ci fosse stata pure differenza di quantità di benzina nel serbatoio o di peso del o degli occupanti sarebbe tutto li il gap. Siete partiti esattamente alla pari accelerando allo stesso momento con la stessa marcia ? Scusa l'interrogatorio ma sono curioso Se la differenza sta effettivamente nello scarico significa sicuramente una cosa : che il motore soffre molto la presenza dei precat originali vicini al motore stesso e che il guadagno sta quasi tutto lì. Sono quasi certo che sia sufficiente eliminare i precat e mantenere lo scarico originale per ottenere quasi gli stessi miglioramenti Si spende sicuramente meno
la macchina di Patroclo era alleggerita in effetti: non aveva la panca posteriore, aveva i sedili Sparco a guscio e l'Akra in titanio. Se non ricordo male eravamo in due per ciascuna auto (poi ovvio che qualche kiletto di differenza ci sarà stato ). Siamo partiti perfettamente insieme ed anzi, io ero nella sua scia quindi un minimo di beneficio l'avevo io
ora ditemi se sbaglio, se avessi una ///M farei scarico centrale X-pipe come Nik, terminale di serie come Nik, camme come sopra, e mappa Ice71, e penzo ke come rapporto spesa cavalli sia molto meglio questo ke l'Akra, poi è logico ke il titanio è titanio :wink:, ma alla fine cerkiamo i fatti o la fighetteria? .........o entrambi
Le camme cambiano totalmente l'erogazione del motore: una camma spinta è il componente che rende incazzat.o anche il motore più stradale. Credo che in abbinamento all'xpipe e mappa sono in grado di surclassare qualsiasi m3 con akrapovic.
La Schrick ne fa diversi per le M , più o meno spinti Bisogna vedere i dati tecnici . Ovvio che quelli da corsa meglio lasciarli perdere perchè troppo estremi. Bisogna vedere innanzitutto l'alzata massima Se è uguale all'originale vanno bene le molle e i bicchierini originali altrimenti bisogna cambiare anche quelli e il prezzo lievita. In genere negli assi a camme per upgrade su motori stock l'alzata rimane la stessa e cambia solo l'angolo di apertura. Anche quest' ultimo valore va ponderato perchè tempi di apertura molto superiori rispetto agli stock fanno guadagnare di più ad alti regimi ma fanno inevitabilmente perdere ai bassi Scarica il catalogo Schrick qua http://www.avl-schrick.com/dat/MK/Schrick%202009%20E.pdf a pag 8 trovi quelli per il tuo motore scegli quelli che ti piacciono di più
Con quelle modifiche si possono perdere almeno 70/80 kg , per non dire 100 Ecco dove sta la reale differenza Qualche cavallo in più ci sarà anche con lo scarico ma non certo 25 , fidati
Wow finalmente!! Aspettiamo e vediamo cosa ne verrà fuori. Io attualmente sono più che soddisfatto di quello montato alla X-Ost. Ho visto sul sito che ora hanno messo proprio la foto del mio (come avevo chiesto di modificarlo) nella sezione dedicata alla M3 E92. Non da alcun fastidio ed è molto piacevole e sportivo. Proprio ieri sono stato in concessionario ufficiale BMW a comprare un litro d'olio e il capo mi ha chiesto info perché diversi suoi clienti gli avevano chiesto che tipo di scarico avessi montato.
100 kg penso propio d no, Nik con sedili, scarico, divanetto posteriore (nei TD lo leva) e batteria ha tirato via se nn sbaglio una 70 + o - in + ke circonferrenza di cerkio montavano? tra 18 leggeri e 19 di serie la differenza c'è e come diciamo + o - 20kg di masse nn sospese......
La differenza di scarico c'è ma non in alto, si sente molto a medio regime. I cammes della schirick danno un bel guadagno a medio regime e meno in alto, quindi non si guadaggna tantissimo in potenza massima ma parecchio in potenza media. Sarà la modifica che farò quando termina la best4 e solo quando Ice mi toccherà il limitatore di giri, a quel punto li devo sfruttare al limite strutturale del motore.
I prodotti motorsport spesso sono marchiati motorsport ma sempre prodotti dai produttori specializzati come la schirick.
prendo atto che forse uno scarico puo' non dare troppi cavalli ma se un intervento all'albero a cammes apporta solo 25cv di potenza (come si dice qui), preferisco di gran lunga il primo. Soprattutto per la sua semplicità di installazione diversamente dalla complessità nella sostituzione dell'albero a cammes. Tutto cio' se limitato a 25cv, se fossero 50cv la cosa cambia. Mi risulta che il motore AMG della SLS (lo stesso della C63 AMG) abbia cammes e pistoni diversi e in questo caso ha preso parecchi cavalli (la C63 AMG D520 e la SL62AMG ne hanno 520cv, la SLS ne ha 571cv)
La complessità dell'intervento è sicuramente maggiore, ma è direttamente proporzionale al guadagno. Non ci credo che solo montando l'akrapovic si prendono 25 CV in automatico.
Se ci sono 24 kg ( se non erro ) in meno solo di scarico togliendo anche i sedili si guadagna parecchio , soprattutto se gli anteriori sono motorizzati. Comunque fidati che anche solo 70/80 kg in meno contano ben più di una manciata di cavalli guadagnati . E il bello è che a togliere i pezzi non si spende niente