Ciao ragazzi, da qualche mese la mia BMW E36 325 fa un po i capricci in ripresa ed in accellerazione. In pratica quando mi avvicino ai 4,200 giri sia scalando marcia che tirando ad esempio la terza o la quarta invece di accellelare, rallenta per quanlche secondo per poi schizzare a 5000 giri. Sembra che gli manchi la benzina per un istante o che si soffichi. Pensavo che fosse un problema di benzina sporca, ma lo fa anche con il filtro della benzina nuovo e con la V-Power. Ho notato inoltre che il problema si presente sopratutto dopo un trasferimeto medio lungo tipo 100- 150 Km. Per caso vi è mai capitato un problema del genere? Sapete dirimi da cosa potrebbe dipendere. Preciso che la macchina è preparata (collettori scarico e aspirazione M3 3000, centralina e scarico, ma che oltre a tale inconveniente non mi ha datto mai alcun problema. grazie.
e' un 325 con o senza vanos? candele? filtro benzina? te lo fa solo in terza e quarta o anche altre marce?
Voglio anch'io l'aspirazione della M3 E36 3000cc!! Per il tuo problema proverei a fargli una diagnosi elettronica,per vedere se magari è solo un sensore che funziona male!sensore albero a camme lato aspirazione magari,o debimetro,o sonda lambda,così a distanza è difficile!vanos?il rumore del motore cambia quando si siede tra i 4200 e i 5000giri?
No non credo!è già una manna se vanno bene gli attacchi sulla testata!poi c'è da adattare un po tutto il resto!i sensori sono gli stessi comunque,il potenziometro farflalla ha lo stesso spinotto mi pare,idem il sensore temperatura aria aspirata!bisogna vedere il per il motorino del minimo ecc...ma se lui l'ha fatto,si fa!:wink:
Ciao ragazzi grazie per l'intervento, spero che non sia qualcosa di grave.... le candele non le ho verificate, il filtro benzina l'ho fatto cambiare, ma il probelma non si è risolto.....la macchina ha anche il Vanos e in pratica dai 4,200 a 5500 giri è come se avesse un altro motore perche da tutto lì. Alcune volte, ma non sempre, lo fa anche in 5. Il problema si verifca sopratutto quanto la tiri perchè nelle accellerazioni progressive va quasi sempre bene.
Si il rumore del motore cambia è come se fosse imballato e dopo due, tre secondi schizza a 5000 tentando di recuperare i giri persi....è questa in poche parole la sensazione che sento quando si verifca.
è da far controllare bene bene!cerca di non forzarla e di evitare quei regimi dove il motore evidenzia problemi finchè non la ricoveri in officina!
si lo so lunedì la porto in officina e la faccio controllare, speriamo non sia nulla grave.....grazie..
oggi ho portato la macchina dal meccanico dice che molto probabilmente è un probelma elettrico....meglio cosi ..speravo fosse più grave.....
il meccanico mi ha detto che ha sentito il problema ma che dalle indagini elettroniche non risulta nulla, ma se fosse il vanos cosa si sarebbe rotto??? in pratica non so cme funziona.. a dire il vero il vanos era un po rumoroso nel senso che si sentiva una vibrazione li vicino. il meccanco mi ha detto le BMW con il vanos hanno le valvole più piccole e che un po a certi regimi vibrano, ma non so se è una cavolata o no.......
E se invece fossero semplicemente le pipette delle candele che iniziano a sfiammare?? A me ha dato gli stessi problemi ma ai bassi...prova a verificarle che non ti costa nulla...se sono sporche di bianco sono da cambiare perché sicuramente non miglioreranno, anzi...
Per me è una cavolata!scusa se prima andava bene e adesso no,non c'entra nulla che le valvole siano grandi o piccole!le valvole non vibrano...mah...non mi sembra molto pratico...come pensa di risolverti il problema quindi?
Quindi ancora nulla, mi ha detto che potrebbe essere la pompa della benzina..ma la stava verificando ...le pippette delle candele le ha verificate e credo che se non mi ha detto nulla stavano bene.....mi sa che sta incasinato con il lavoro....è bravo ha sempre lavorato su BMW sia disel che benzina, però mi sa che non ha tanto tempo... io la macchina la uso sempre anche se non ci faccio tanti chilometri.... per ora a Roma ancora posso andare in scooter...ma mi manca la mia macchina...... Per quanto riguarda le valvole mi sono spiegato male io ...in pratica il meccanico aveva una e 36 preparata come la mia, ma la sua era senza Vanos e aveva una centralina che le consentiva di arrivare fino a 8000 giri. Volevo montarla anche sulla mia, ma mi ha spiegato che con il vanos non può raggiungere troppi giri altrimenti si rsichia di rompere le valvole che dovrebbero essere più piccole di quelle di una BMW senza vanos....con la quale non ci sarebebro problemi di rottura... Ovviamente non so se è una cavolata..però la macchina ancora non me l'ha ridata... per quanto riguarda il vanos della mia BMW se devo essere sincero, ma sul punto non ne so molto, non è che faccia un bel rumore al minimo....se però non credoc he centri molto con il problema che mi fa l'auto. è probabile che sia in effetti la pompa dalla benzina perche la macchina è stata ferma due anni potrebbe essersi rovinata non so ..... comunque grazie per i chiarimenti speriamoc he non becco una sola ....