Ho 19 anni e come prima macchina ...(grande appassionato di bmw ) mi sono preso un 525 tds del 99 tenuto molto ma molto bene 184000 chilometri...interni in stoffa..cambio e voltante M ...cerchi 16...xeno...Insomma bella! Nel corso di 5 mesi devo dire che ho avuto piccoli problemi e vorrei che qualcuno mi spiegasse gentilmente le soluzioni a questi piccoli problemi....potrebbero essere davvero stupidate ma non essendo esperto non so dove girarmi... il problema riguarda lo sterzo che vibra davvero forte quando non è perfettamente al centro e quando si sterza a sinistra ancora di piu' ...cosa potrebbe essere? Braccietto ??? Un problema simile quando faccio delle inchiodate a forti velocita la macchina vibra tantissimo...ma questo mi è gia stato spiegato che sono i dischi anteriori storti...però ne vorrei avere conferma!! Le posizioni anteriori vicine agli xeno...continuano a bruciarsi senza però indicarmelo nel Computer di bordo!!! é gia la terza sia sinistra che destra ...cosa puo essere? Ultimo diciamo problema....La turbina purtroppo si sente che fischia non eccesivamente .....è una cosa normale....o è alla fine della sua vita??? Ringrazio le persone educate che mi risponderanno ...con pazienza perchè sono un ragazzo e mi considero ancora inesperto...Siccome già in un altra discussione ho dovuto litigare perchè rispondono male cosi a caso...Grazie ancora
Ciao, come prima macchima ti sei preso un mezzo impegnativo (sopratutto dal punto di visto economico), se sei contento tu, ottimo. Ti do il mio contributo solo per la vibrazione in frenata, sono i dischi da cambiare, vai tranquillo. Non farli rettificare perchè non ne vale la pena. Ah, a proposito, sulla mia, nel computer di bordo, le luci di posizione non vengono segnalate in caso di bruciatura , credo sia così anche sulla tua. Se hai il libretto d'istruzioni dovrebbe essere indicata la cosa. Attendiamo altre risposte per il resto.
allora, per lo sterzo: non è questione di braccetti, se la macchina vibra il problema è su uno o piu cerchi, oppure su una gomma. Vai da un gommaio, chiedi di farti l' equilibratura (che magari non serve, ma ti fa capire se i cerchi sono dritti o no) e chiedi di verificare se i cerchi sono dritti, spiegandogli il problema. Vedrai che con i pochi € richiesti per l' equilibratura, saprai che problema ha la tua macchina! Per la vibrazione in frenata: confermo i dischi da cambiare, ma non ne sarei certo al 100x100: se hai un cerchio molto storto, potrebbe anche essere lui! Fai prima le verifiche sui cerchi e gomme! Confermo anche di non rettificarli, e consiglio di non risparmiare sui dischi: un disco scadente alla prima frenata decisa si piega perchè non è abbastanza duro. Turbina: io l ho sempre sentita bene, il fischio si sente e così è arrivata a 400.000km. Poi ha ceduto! La testa...
Grazie....ma la vibrazione sullo sterzo non è dovuta ad un cerchio perchè ho gia fatto controllare....sono tutti e 4 dritti....e poi si tratta di una vibrazione molto forte! Cosa potrebbe essere? Ah piccola curiosità é possibile rimappare la centralina sul mio 525tds?
metti un modulo cntech. per la vibrazione all'avantreno, è tipico dell'E39, fra gli 80 e i 100 km/h può dipendere però anche dalle gomme.
Ciao mio cognato aveva problemi di vibrazioni in frenata con una 525 d e pur avendo sostituito i dischi ant. non aveva risolto, riusci a risolvere con il cambio dei braccetti anteriori, prese tutto il kit dalla germania spendendo circa 250 euri!
IO lo rimappo eccome il 525tds....voglio qualcosina di piu!!! PEr le vibrazioni eccessive mi hanno detto della scatola guida ::.. Possibile??? Cosa sarebbe?
son cose normali le vibrazioni sulla e39, sarebbe strano il contrario e le cause di queste vibrazioni possono essere svariate, io ad esempio sulla mia e39 avevo delle vibrazioni in frenata, assieme anche ad un fastidioso "toc" che ogni tanto sentivo, a me hanno cambiato tiranti, supporto oscillante e qualcos'altro che non ricordo.
Dipende, se quando sei "pecora" e devi andare a lavorare a piedi, il giorno da "leone" non lo rimpiango affatto...
beata gioventù se volevi qualcosina in più, è pieno di 530d E39 a prezzo regalo. la buona dote del tds è la robustezza, se trattato con riguardo. prestazioni e consumi invece sono relativamente "assurdi"
se è per la frase "fatta" è anche meglio morire in piedi che vivere in ginocchio.. fatto sta che se l'auto è l'unica in famiglia e ti serve per tutto meglio se dura a lungo.... da ragazzo io ed alcuni amici ci procurammo un fiat 132 2000 per farci le pazzie ma quelli erano altri tempi.....
bene allora dopo raccontaci le tue impressioni,sono proprio curioso. per le vibrazioni secondo me sono da imputare i silent block,ma forse qualcuno ti ha già indirizzato sulla strada giusta.
Il 184cv è un treno, ricordo su una rivista durante la prova del 1998 aveva il conta km fisso sui 230. E consumava meno del tds..