Salve, mi presento, Giuseppe, vengo subito al dunque, avrei bisogno di un parere di voi forumisti: parto da un budget limitato e sono disposto a spendere fino a 3500 euro escluso passaggio per una vettura ovviamente made in monaco, di tutte quelle che ho visto sono in due ad aver attirato maggiormente la mia attenzione - bmw 320 cabrio e36 del '97 con impianto gpl recente landi renzo, km 150.000, carrozzeria ed interni perfetti eccetto un graffio da 200 euro sulla fiancata destra, la cappotte ottima e con motorini nuovi ma da riallineare, kit m3 originale, fari angel eyes, motore e cambio di scorta, hardtop, ammortizzatori nuovi, tutto 3500 o, senza hardtop, 3000 euro; - bmw z3 1.8 del '97 con 150.000, carrozzeria vissuta ma senza botte, graffi vari, fari appannati, paraurti anteriore fessurato e mal riverniciato, interni con sedile guida in pelle lacerata in più punti da ripristinare e volante cotto dal sole, cappotte cmq buona..il motore gira molto bene, e motorino d'avviamento, braccetti, scatola guida vanno bene, ho fatto una prova su strada.. prezzo 3500 euro, ma non ha l'hardtop In definitiva, voi su quale dei due modelli vi orientereste? Inoltre la z3 in questione, a conti fatti, se rimessa a nuovo, costerebbe più di una z3 in condizioni migliori secondo voi?
Vorrei fare un'altra per me importante domanda: la z3 ( come anche la 320 ) è in contovendita, il concessionario mi fà un prezzo di 3500, ma io, avendo preso il numero di targa, potrei risalire al proprietario così da poterlo contattare per provare a trattare ulteriormente sul prezzo? E' una cosa legale? E' una cosa possibile tecnicamente? Andando alla sede bmw col numero di targa potrei ottenere qualche informazione? il libretto purtroppo non ho avuto modo di vederlo..
dipende dall'uso che ne devi fare, la E36 è più utilizzabile normalmente, mentre la Z3 è una dueposti secchi con un bagagliaio inesistente. se hai una seconda auto, la Z3 è impareggiabile, se devi fare tutto con una, meglio la cabrio..
il mio dubbio non è riferito tanto alle due tipologie di auto, ma più che altro alle due vetture in questione, alle loro condizioni da me descritte oltre agli optionals, tu che mi consiglieresti? Inoltre sapresti aiutarmi col secondo post?ti ringrazio in anticipo
la Z3 ultimamente si trova davvero a pochi soldi... ma cmq 3500 euro sono davvero pochi. Una considerazione che purtroppo non vale sui ricambi, Ti faccio un esempio: su ebay.de vendono intorno a 100 euro il paraurti frontale spoiler della M3 E36, (parliamo di replica) mentre per quanto riguarda lo stesso pezzo per la Z3//M stai certo che spendi fra i 200 e i 300 eurozzi... Gli specchietti esterni, non meno di 320 euro contro i 70, 80 degli M3... quindi come vedi non è facile darti un consiglio giusto... la Zetina purtroppo costa Nel caso specifico, la Z3 1.8 è la motorizzazione entry-level, per cui immagino che le prestazioni dicano poco. Inoltre la dotazione di accessori/equipaggiamenti è probabilmente quella di base, ad equipaggiarla per come si deve ci vuole tanta passione, pazienza e anche due soldini. Infine, io potrei sicuramente aiutarti a reperire pezzi e anche a farci un po' di lavoretti, ma abitiamo a distanza siderale... Un buon forum dove reperire informazioni, consigli, guide ecc http://www.z3mendi.it vai sul forum e trovi un mondo... Bandito
Devo fornirvi ulteriori informazioni: la z3 è del 98, ed ha avuto 3 proprietari, è stata importata in italia dalla germania nel 2001, sono troppi i proprietari per voi?
Vai sulla Z3, se è in conto vendita l'offerta la puoi fare direttamente al salonista che la gira al proprietario. La E36 oramai è un'auto da rottamaio, la Z3 se hai voglia di ripristinarla vale ancora qualcosa.
Ciao Catanese, posso darti una risposta riguardo la z3, visto che io ho concluso la mia ricerca circa due settimane fà. Per 3.5k euro ovviamente non si può assolutamente pretendere niente su una macchina come la z3, quindi si dovrebbe accettare il compromesso di ottenere un veicolo non solo di una certa età e con un chilometraggio elevato, ma sicuramente anche manutenuto non al meglio, con vari interventi di ripristino necessari ma trascurati e qualche danno di varia entità come tu confermi di aver trovato. Facendo un esempio puramente indicativo, nella mia ricerca ho potuto notare che per quattro o cinque imperfezioni che si notano prima dell'acquisto,almeno altre due verranno fuori subito dopo poco che si usa o si guarda con più attenzione la macchina. Dunque, se già il numero di imperfezioni è notevole, e lo stato di usura pure puoi trarne le conclusioni. E queste conclusioni poi dovranno essere tradotte in ulteriori euro da spendere dopo l'acquisto, perchè molte cose non sono coperte dalla garanzia( se compri da un conce). Ora,io non so se tu ci tenga ad avere una macchina più o meno in buone condizioni, ma con questa scelta rischieresti di spendere molto più dei 3.5keuro iniziali nel medio - breve periodo successivo all'acquisizione, ovviamente imho. Per un modello di z3 (1.8-1.9-1.9i) tenuto bene (perfetto non esiste) e con meno di 100.000km io non ho trovato niente sotto ai 7k euro e parlo dei pre-rest. Mentre 1.9i rest in buone condizioni si trovano dagli 8 ai 12k euro a seconda dell'anno e degli accessori. Già con queste che sono ben messe si rischia qualche problemino, figurati con una che ti vendono a meno alla metà del prezzo (visto che in questo settore nessuno regala niente per niente). Per trattare direttamente col propretario comunque penso si possa fare, poi è un problema suo dover eventualmente venir meno a degli accordi presi con il conce per il conto vendita e affrontarne le conseguenze. In bocca al lupo!
Per trattare direttamente col propretario comunque penso si possa fare, poi è un problema suo dover eventualmente venir meno a degli accordi presi con il conce per il conto vendita e affrontarne le conseguenze. In bocca al lupo! grazie intanto per i consigli, che condivido, dicevi che per trattare direttamente col proprietario pensi si possa fare..ma come? Dal numero di targa posso risalire a lui? So bene che col numero di telaio, o meglio ancora col libretto sarebbe stato meglio, ma non ho potuto prenderne visione..ps, tu alla fine che hai comprato? Ne hai lasciata qualcuna di interessante per me?
Il problema è rintracciare il proprietario.. So che con la visura al pra c'è l'oscuramento dati per privacy. Però io avevo chiesto alla mia assicurazione di fare un indagine nel database in base alla targa per sapere se la vettura era stata coinvolta in qualche sinistro, e loro mi hanno fornito un estratto che comprendeva anche il CF dell'ex proprietario. Sicuramente se conosci qualcuno nelle forze dell'ordine potrebbe farti questa cortesia, ma anche qualcuno all' agenzia delle entrate riuscirebbe a dirti tutto, compreso l'indirizzo. Per la macchina da scegliere invece posso raccontarti quello che è successo a me ma, sostanzialmente, è tutto riconducibile a una combinazione di fattori che devono renderti pienamente convinto. Oltre al colpo di fulmine. Io ho iniziato cercando tra due opzioni: una mx5 nc, al massimo del 2006 e con non più di 50-60k km a non più di 10k euro, oppure una z3 restyling al max di dieci anni, tra i 90 e i 110k km e budget identico. Mi sono imposto determinati tipi di colorazione per interni ed esterni. Per esempio la z3 poteva essere solo nera, verde o blu estoril e gli interni soltanto beige, blu oppure rossi (e forse tabacco). Per gli optional doveva esserci tutto, potevo fare a meno solo del riscaldamento sedili e cosa molto importante dovevo trovarla categorigamente o con i roll bar o con l'hard top e con capotte in ottime condizioni. Altra cosa: cercavo solo tra quelle completamente originali, senza nessun intervento post-acquisto, neanche radio o cerchi. Ero pronto a spostarmi in tutta Italia ma speravo di trovarla in un concessionario che fosse almeno in Sardegna per via dell'assistenza in garanzia e per evitare spese di viaggio e ritiro del veicolo, nonchè perdite di tempo e rischio di viaggi a vuoto.. Ho cominciato la ricerca a maggio ed è durata fino a fine agosto quando su autoscout compare dal nulla una 1.9ì-2001 con 90k km alla bmw di Ca.. L'annuncio era davvero sintetico e le foto soltanto due e pure brutte, una di davanti e una di 3/4 posteriore. Si vedeva già che era nera e con l'hard top e con le frecce bianche. Ne volevano 10.5k euro. Ormai ero sfiduciato, dopo tutti rottami che avevo visto in giro. Mi aspettavo quantomeno una capotte marcia e gli interni rosicchiati dai topi. Però mi son detto "vediamola, male che vada mi faccio un giretto in z3 e la cosa finisce li". Una volta li, vedo che non è così malaccio.Ha anche gli interni rossi e il nero è metallizzato. Vedo anche che è esposta nella zona dell'usato premium. Segnetti sulla carrozzeria ma è normale, una grattatina su un cerchio e interni perfetti tranne il sedile guida con qualche piega più evidente ma niente di chè. Optionals: tutti presnti all'appello. Con radio cd bmw e casse anche dietro ai sedili. Vedo che c'è anche il frangivento, la custodia HT e la custodia del panno per il lunotto (segno moooolto positivo) Freni consumati il giusto, gomme dietro del 2006 con 30%di battistrada e gomme davanti 2009 con 90% di battistrada. I pedali non cigolano e scendono morbidi, gli ammortizzatori muovendo la macchina ferma sembrano ok, il motore era pulito ma non splendente (meglio) e non c'erano trafilaggi visibili. Il motore accende al primo colpo e gira regolarissimo. Chiedo il libro tagliandi e dice che ce l'aveva ma non riesce a trovarlo (bruttissimo segno), così il venditore vede che il pesce si sta staccando dall'amo e subito mi fa stampare, con me presente, la cronologia dell'auto. Ok, però i dati ci sono solo dai 50K Km in poi (non bene, ma meglio di niente). Mi assicura comunque che la macchina è stata venduta e sempre seguita li da loro. Insomma, decido di provarla. Però non subito, gli dico che voglio vederla e provarla senza hard top la settimana successiva. Quando la rivedo, il lunedì dopo, rimango di sasso: capotte e lunotto perfetti, come nuovi. Quasi mai utilizzati e lunotto sempre protetto dal panno. Durante il giro il meccanico mi racconta che la macchina stava li solo dai primi di agosto e che di solito, macchine così in estate le vendono subito. Morale (secondo lui): la mia fortuna era stata che durante le ferie il conce è stato chiuso e nessuno l'ha comprata prima di me. IO (super diffidente):"si,certo, come no"... Dopo il giro, vedendo che il motore, le sosp e la frizione vanno benissimo e che il resto è veramente ok... decido che la voglio e arriva il momento di trattare.. A un certo punto mentre rimontavano l'hard top, da dietro un sedile si vede che c'è qualcosa: il vecchio porta documenti della macchina.. Lo apriamo e dentro c'è di tutto e di più. Da carte benzina (con km) a libretti vari, dal codice radio a tessere aci, ecc.. Ma soprattutto c'era il vecchio libretto con tutti i timbri, le date, ecc.. ( nei libretti è utile badare che le matrici dei timbri non siano tutte uguali, che l'inchiostro e la grafia nelle date e nelle firme non siano sempre gli stessi) e ....sorpresone: il timbro del controllo d'ingresso nel parco usato datato 6/8/2010!!!!!! A quel punto ero più tranquillo e ci siamo messi d'accoro con: 1- ispezioni 1 e 2 preconsegna certificate 2 tagliando preconsegna e liquidi nuovi 3 Tappettini nuovi di ricambio originali. 4 riverniciatura portiera e cofano per dei graffietti lasciati vicino a dove si mette la chiave e lucidatura totale (anche dell'HT). 5 Montaggio di autoradio pioneer cd-mp3-usb- aux/in 6 Rigenerazione interni in pelle dal tappezziere 7 C'era un passacintura rovinato e me li ha messi nuovi entrambi. 8 Garanzia 12 mesi 9 Soccorso 12 mesi 10 Batteria nuova 11 Trattamento preventivo delle guarnizioni (che comunque erano perfette) preconsegna 12 Passaggio di proprietà compreso 13 Bollo pagato fino a maggio 2011 14 Come ho già detto, tra gli optionals ci sono: HT in tinta con custodia, interni M(che sono quasi su tutte ed è brutto non averli), interni con pelle rossa su sedili e portiere, plancia e modanature portiere in allumunio satinato, frangivento bmw,panno per lunotto, capotte elettrica, sedili con regolazione elettrica anche in altezza, clima, immobilizer e antifurto Bmw, Kit 6 casse audio, fendinebbia, antenna con serpentina aerodinamica e forse qualcos'altro. Io sono consapevole del fatto che probabilmente il conce se l'è presa magari con 6k euro dal vecchio proprietario ( che forse ha comprato una macchina nuova dando dentro la z3) e che con me ci guadagna dei bei soldini. Ma sono anche consapevole del fatto che su autoscout & co per una decina di migliaia di euro non ho trovato niente di simile, con l'allestimento e i colori e gli optional che avrei scelto comprandola nuova e soprattutto con tanti punti a mio favore come le condizioni d'acquisto, la garanzia e la vicinanza al luogo di residenza. Solo per andare a vederne una fuori dalla Sardegna e ritirarla avrei speso minimo 600 euro tra viaggio, hotel, ristorante e benzina. Quindi ribadisco: ci vuole un pò di pazienza e di fortuna. Poi, quando vedi la macchina e la combinazione di elementi è quella giusta (o comunque soddisfacente), te ne accorgi da solo.
Sono contento che hai trovato la tua zetina, io purtroppo ho un budget molto inferiore al tuo, max 4000 euro escluso passaggio, quindi dovrò accontentarmi parecchio
Allora hai bisogno di: - molta pazienza - molta fortuna - un meccanico amico - informazioni tecniche sul modello molto approfondite - capacità e propensione per scegliere comprare ricambi e accessori on line (anche di seconda mano) Per il resto c'è il forum E poi che ne sai, magari trovi il riccone che aveva la z3 come quarta macchina e la teneva sempre in garage. A un certo punto gli gira di farsi l'aston martin e per liberarsi in tutta fretta della zetina, anche se perfetta, la darebbe via per... la bellezza 4000 eurozzi!!! E ti assicuro che succede!!
MSZ, se hai gli specchietti aerodinamici, mi sa che ti sei pure trovato una Individual Imola... http://www.z3roadster.it//download/z3%20indivudual%20imola.pdf
Sai che non ne ho idea..A sto punto devo decidermi a postare un paio di foto..Comunque gli specchietti di forma mi sembrano uguali a quelli che mi hai messo in foto ( i miei poi hanno il riscaldamento automatico e l'orientamento del vetro elettrico). Gli interni sono uguali, tranne che per tre differenze: Sedili tutti rossi Cuffia cambio nera Cuffia freno a mano nera Aggiungo anche che i cerchi sono da 16 a 5 razze e che il volante, pur essendo uguale, è tutto nero