Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Domanda: ma se c'è lo sfiato è come se perdesse pressione il turbo? Perchè l'aria pompata dal turbo praticamente un po' esce... sbaglio?
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Matte il 320d di mio padre monta un cntech sr-b6: da quando lo abbiamo montato il bc ha una sua vita propria, non è molto attendibile: una volta feci il pieno mi diede un'autonomia di 1300km!!

    Il mio 330d sta sui 13.5/14kmlt.
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
  4. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    la rapid non la conosco,comunque ti conviene tapparlo perchè l'impianto di sovralimentazione perde di pressione con le relative conseguenze,se vuoi fare un bel lavoro vai da un autoricambi o pompista e gli chiedi i tappini per i vecchi iniettori a pompa meccanica (quelli per interrompere il recupero gasolio dell'ultimo iniettore) lo infili nel raccordo e lo assicuri con una fascettina o addirittura una goccia di superattack e hai risolto il problema:wink:
     
  5. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ragazzi dopo ormai 2000km di slamellamento, posso dire che sono contentissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    devo dire che la macchina è cambiata davvero parecchio...ho guadagnato più spunto hai bassi giri, la macchina la sento più pronta nelle cambiate e anche nei sorpassi!!!

    io quando ho slamellato, ho pulito il collettore di aspirazione e cambiato i tubi più brutti della depressione e la differenza si vede!!!

    anche i consumi prima il BC segnava 6,5/6,7 ora segna 5,2/5,3!!!

    sono felicissimo...devo dire grazie a questo post e a tutto il forum;)
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :-k

    Hai la possibilità di scattare una foto?

    Doppiamente grazie :wink:

    Quoto.
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No, a malapena si sente con le mani e non si vede senza smontare il collettore!

    Rimane proprio dietro il sensore di pressione. Però l'idea che mi sono fatto è che, se nessuno l'ha notato è perchè voi non l'avete, ovvero è stato l'installatore della Rapid a CREARLO nella mia per incanalare l'aria verso il modulo aggiuntivo. Quindi suppongo che debba sigillarlo, altrimenti mi perde pressione giusto? Infatti mi sembra che il turbo non spinga in maniera regolare e progressiva.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, secondo me lo devi sigillare, una perdita di pressione che credo sia anche avvertibile durante la guida.
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    penso di aver scoperto l'arcano. Dovrebbero (a logica) aver messo un raccordo come in figura.

    [​IMG]
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ah, ok. Torna tutto adesso! :wink:
     
  11. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    è proprio come pensavo:mrgreen:

    se segui il mio precedente consiglio risolvi senza nessun problema:wink:
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La cosa migliore è togliere il raccordo e rimettere tutto come in origine. Domani pomeriggio forse opero (non io ma un amico meccanico, che diventerà santo per quanto gli rompo le palle...).
     
  13. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    Utente:


    Socio n.: 129


    Modello vettura: 320D e46 150cv


    Carrozzeria: touring


    Cilindrata: 2000


    Cavalli: 150


    Modello motore:


    Classe inquinamento euro: 4


    Cambio automatico: NO


    Mese e anno immatricolazione: 12/2004


    Chilometri attuali: 102000


    Chilometri allo slamellamento: 101000


    Commento su perdita freno motore: si avverte pochissimo


    Commento su variazione consumi: migliorati almeno 1km/l


    Commento stato lamelle quando rimosse: ancora in ottime condizioni




    Impressioni personali
    : anche se ho percorso solo 1000km non ho avvertito grandi cambiamenti nell'auto, che probabilmente ha perso un po' di spunto ma sembra piu' fluida nei cambi marcia. Al contrario pero' di quanto letto continuo ad i noiosi avere 'balbettii' a filo gas...


    prossima mossa chiudere l'EGR. Comunque non avere piu' il pensiero di queste lamelle non ha prezzo.



     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Chico se quindi l'egr con euro 4 si accende la spia: puoi solo parzializzarla e chi l'ha fatto è poi tornato indietro.Leggi qualche 3d e documentati sul tema egr euro 4.
     
  15. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    ... grazie 'biondo' delle info. Infatti stavo leggendo che e' un po' controversa la questione EGR. Comunque le lamelle smontate (e i condotti di aspirazione) sono molto meno sporchi di quello che mi aspettavo 9l'auto ha 100000km). Nelle lamelle si vedeva ancora il metallo :biggrin:, penso che per il momento faro' qualche pieno con v-power diesel e basta...
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sicuro che questi balbetti non provengano da:

    filtri sporchi

    filtro gasolio

    cambio step che strappa( con un cambio olio risolvi parecchi difetti del cambio al 99%, quindi niente panico)
     
  17. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    ho il cambio manuale... per il resto non so che dirti. Ho preso la macchina da poco e per prima cosa mi sono levato il pernsiero delle lamelle. Ora ci giro un po' e vedo come va...

    PS: ho dovuto subito sostituire la puleggia smorzatrice dell'albero motore... ben 400Euri...](*,)
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fai bene provala per un pò: avevo letto erroneamente cambio automatico.

    Ciaoo
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Devi prendere la Corteco su ebay. Costa 170 euro.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Confermo, sono uno di quelli che aveva parzializzato con disco in inox con foro da 13 mm. Usato per 20k km.

    Lavoro inutile: l'egr si esclude a pieno gas. Quindi maggiori prestazioni [-X

    Contro: 3 km in più per arrivare in temperatura in pieno inverno.
     

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