buonasera, torno dopo molti anni di assenza per lavoro su questo fantastico forum, in tutto questo tempo ogni tanto quando potevo vi leggevo ma senza entrare. Ora invece vi devo scrivere poichè ho trovato delle sorprese nella mia auto. Ho questa M3 che è stata ferma per parecchio tempo, quando l'ho presa sembrava tutto ok, collegata la batteria e dopo 1 giro il motore come sempre perfetto. Arrivato a casa apro il cofano per controllare i vari liquidi e.... due nidi di topo dentro. Tolgo il tutto lavo con l'idropulitrice il motore controllo un po' la questione e visto che sembrava tutto ok prendo l'auto e parto per Livorno. Mentre percorrevo l'autostrada, un paio di volte mi ha dato due cali di potenza maa si è ripresa subito. arrivato a Livorno invece l'auto ha iniziato ad andare a 4/5, arrivo a destinazione e si è spenta senza riaccendersi più. Dopo alcune ore sono andato a riprenderla ed era perfetta, ma dopo 5 minuti che stava accesa tutto come prima, andava a 5 4 3 2 poff poff e si spegneva senza riaccendersi per almeno 20 minuti. Ho provato a cambiare la pompa, tutto uguale. La pompa non è originale, mi è stata prestata per vedere se il difetto era lei, sempre comunque una pompa da 3,5 atm. Oggi invece ho smontato tutte le candele ed ho trovato dell'acqua nelle bobine. Ho pulito il tutto e rimontato ed ora sembra che vada meglio, dopo 5 minuti che è in moto inizia ad andare a 4/5 quando è al minimo, accellerando sembra che vada meglio e comunque sembra che almeno peggio di così non và, mentre prima arrivava a spegnersi. Ora chiedo lumi a voi grandi del forum anche perchè mi trovo in una città non mia, distante 350 km da casa e non conosco nessuno. Ancora grazie e ciao Corrado
Mah,che non ci sia finita acqua od umidità anche nelle bobine...magari metti candele nuove e prova a vedere come va...
Per la benzina sporca di acqua ci avevo pensato anche io, però appena ha iniziato a farlo ho messo altri 20 litri di benzina e la cosa dopo è andata peggio. Per il fatto dei topi che abbiano rosicchiato qualcosa ci avevo pensato anche io, però non capisco il motivo dei 5 minuti, perchè accade il tutto solo dopo 5 minuti che è in moto e tutto torna come prima una volta che si raffredda? Le candele hanno appena 7000 km ed oggi le ho tutte pulite, mentre l'acqua che stava dentro le bobine l'ho tolta tutta ed ho asciugato il tutto. Può essere che con il fatto di essere state a contatto con l'acqua si siano rovinate alcune bobine ed ora scaricano a massa la corrente?
esatto. in più se è stata ferma molto tempo per sicurezza fai cambiare olio, liquidi vari e controlla che le cinghie dei servizi non si siano seccate troppo.
verifica i cavi e il loro isolamento, i topi sono terribili , potrebbero avere rosicchiato qualcosa, ciao
qual'è la cosa da fare per vedere se sono le bobine? C'è un metodo? La benzina quando l'ho presa era quasi senza, ed ho fatto il pieno, quindi ora tutta la benzina che c'è dentro è nuova. Nel complesso comunque il motore è stato fatto fare tutto nuovo prima di fermarla, ogni sensore, cinghia, guarnizione ed altro, ad oggi ha percorso solo 7000 km. Grazie ancora
Mentre stavo guardando bene nel motore mi sono accorto: 1) da dentro la macchina altezza sotto la vaschetta dell'acqua (dove c'era uno dei nidi) escono 7/8 fili di piccolo diametro, 4 giallo/verde spellati, 1 nero ( o bianco non ricordo)/azzurro spellato e tagliato, i fili giallo/verdi vanno a finire all'altezza del faro ma sono liberi e nastrati fra loro e quindi non so a cosa servano; 2)sempre sotto la vaschetta dell'acqua c'è un contenitore di plastica nero da cui escono dei tubi, uno all'estremità a come una valvola, mentre l'auto era in moto l'ho toccato ed è uscita dell'aria, ma non ho capito bene se è uscita da questa valvola oppure è rosicchiato il tubo, è normale? A cosa serve? Ragazzi non so come ringraziarvi ancora.
Torno ora da una prova con giro. IL risultato è rimasto uguale. Dopo 5 minuti ha iniziato ad andare male ma non si è mai spenta. Arrivato ho aperto il coperchio che copre le bobine ed ho constatato che staccando le bobine nr 2-3-5 la cosa non cambiava, quindi queste 3 bobine non funzionano. Mentre facevo queste prove ad auto accesa, ad un certo punto è iniziato ad uscire del fumo da sotto l'auto, mi sono inchinato per vedere cosa fosse e.... porca vacca!!! C'era il catalizzatore praticamente incandescente, era rosso fuoco e tutto il fumo usciva da lì intorno. Ho spento l'auto di corsa ed ho incrociato le dita sperando che non accadesse altro. Domani se riesco proverò ad invertire le bobine con le altre in modo da vedere se dipende da loro oppure da altro. Grazie ancora
Io prima di fare altri danni cambierei tutte e 6 le bobine così stai sul sicuro. I cavi spellati sarebbero da sostituire o almeno isolare per non rischiare corti tra loro o cose simili.
Quoto, prima di tutto sostituisci tutte le bobbine e isola i cavi spellati/rosicchiati e prova cosi, se hai altre noie fai una diagnosi e vedi che ne esce fuori:wink:
MAI LAVARE IL MOTORE CON LA IDROPULITRICE!!!! (erano meglio i topi) l'acqua ad alta pressione entra dappertutto.. sicuramente è entrata nelle bobine in tutti i connettori elettrici ecc.. ti consiglio di smontare le bobine e separarle dalle spine candela (quelle di gomma che portano giù la corrente). soffiare aria compressa ed asciugare, poi spruzzare il ravvivante per contatti e rimontare, stessa cosa su tutti i connettori delle bobine e qualsiasi altro connettore che riesci a vedere..
Buongiorno a tutti e soprattutto GRAZIE a tutti. Un doppio e sincero grazie va a marcoemmetre perchè ieri pomeriggio ho seguito alla lettera quello che mi ha scritto e da 3 spine candela è uscita altra acqua, rimontato il tutto e....MUSICA Il 6 cilindri rombava in modo lineare e perfetto :wink: Che macchina ragazzi, anche se andava a 3 è riuscita a non lasciarmi mai per strada, appena arrivavo a destinazione si spegneva, ma almeno mi ci portava. Chissà se con una fiat o alfa sarei riuscito mai a partire....... Ancora grazie a tutti per i vostri consigli, pensate che ero riuscito anche a trovare un autoricambi qui a Livorno che mi metteve le bobine, non originale si intgende, a 40 euro l'una, soldi (per ora) risparmiati... Grazie Corrado